Campsirago Residenza 

chi siamo

bio

La residenza nasce nel 2008 da un’idea di ScarlattineTeatro, compagnia teatrale attiva dal 1998 che dal 2004 trova casa nel borgo di Campsirago. Dal 2010 ospita artisti e compagnie in ricerca da tutto il mondo e nel 2015 diventa un centro di produzione che coinvolge, accanto a ScarlattineTeatro, le compagnie: Stradevarie, Alberoblu, Riserva Canini e Pleiadi art productions.

Campsirago Residenza

cantiere creativo

Campsirago Residenza è una piattaforma culturale che si esprime attraverso sei linee fondamentali:

  • la produzione di spettacoli teatrali
  • la formazione teatrale ed alle arti performative
  • l'organizzazione di festival ed eventi culturali tra cui Il Giardino delle Esperidi Festival dal 2004
  • l'attività di rete con le altre residenze teatrali, e con associazioni ed enti locali, nazionali, internazionali
  • il sostegno alla produzione, organizzazione e distribuzione di compagnie ed artisti nazionali e internazionali
  • l’ideazione e realizzazione di progetti nazionali e internazionali

palazzo Gambassi

Campsirago Residenza è all’interno del Palazzo Gambassi, struttura del XV secolo che accoglie gli uffici, una foresteria con 20 posti letto, una cucina e sala da pranzo, tre sale prove, due palchi esterni, uno spazio teatrale al coperto con 50 posti a sedere, uno spazio espositivo, un laboratorio, un magazzino e 3.450 mq di spazio all'aperto e una struttura viaggiante - Yurtakids!.

È proprio la disponibilità di tali spazi e la speciale collocazione della sede che consentono alla Residenza di garantire una dimensione extraquotidiana fondamentale alla creazione artistica.

Il nostro prossimo, ambizioso, progetto è quello di ristrutturare il palazzo Gambassi per creare un “laboratorio di innovazione sociale”, uno spazio di contaminazione che produca nuove offerte culturali e sociali per e con la comunità, contribuendo ad una nuova “economia creativa” che sia anche vettore di sviluppo locale.

territorio

Campsirago: il territorio

Abitiamo un luogo incantevole: Campsirago, una frazione del comune di Colle di Brianza che dà il nome a tutta la regione. Campsirago è un antico e suggestivo borgo medievale a circa 670 metri, sulla dorsale del Monte San Genesio, da cui si ammira un panorama alla cui meraviglia non siamo ancora riusciti ad abituarci.

Dopo un passato di importante centro agricolo, Campsirago viene abbandonato negli anni ’50. Riscoperto dagli hippy di tutta Europa negli anni ’70, fin dagli anni ’80 ha ospitato importanti eventi artistici e culturali che hanno lottato per preservare il borgo da una selvaggia speculazione edilizia. Alla fine degli anni ’90 Campsirago è stato recuperato e preservato ed oggi è la casa di una trentina di abitanti.

persone

michele
Michele LosiDirettore di struttura, Regista presso Pleiadi Art Productions
anna
Anna FascendiniDirettore artistico di ScarlattineTeatro


giulietta
Giulietta DebernardiDirettore artistico di ScarlattineTeatro


giovanna
Giovanna PiccininiResponsabile amministrazione
silvia
Silvia CordòAmministrazione Coordinatrice d'ufficio
attilia
Attilia SacchiAmministrazione
diego
Diego DioguardiResponsabile produzioni e di Residenza
fulvia
Fulvia CrottiResponsabile distribuzione
elena
Elena InvernizziResponsabile grafica
Staff Tecnico: Andrea Violato, Stefano Pirovano

compagnie

Mariasofia
Mariasofia AllevaPleiadi Art Productions
Marco
Marco FerroRiserva Canini
Valeria
Valeria SaccoRiserva Canini
Soledad
Soledad NicolazziCompagnia Stradevarie

network

BIS! Brianza in Scena
www.brianzainscena.it

Nasce da ScarlattineTeatro_Campsirago Residenza, Teatro Invito e Piccoli Idilli per creare un marchio geografico e di qualità artistico-culturale che riunisca il meglio dello spettacolo dal vivo in Brianza. Attraverso i Festival di riferimento, sa mettere a sistema più di 30 Comuni, in un grande cartellone di oltre 100 eventi, tra maggio e ottobre.

Etre
www.etreassociazione.it

È il network delle Residenze Teatrali Lombarde. Nata nel 2008 in seno al progetto Être promosso da Fondazione Cariplo, ad oggi comprende 20 Residenze e 28 compagnie residenti che articolano la loro attività su tutto il territorio della Lombardia. Attualmente Michele Losi ricopre la carica di vice-Presidente e di responsabile per i progetti internazionali.

Andrit
www.agisweb.it

L’Associazione Nazionale delle Compagnie e Residenze di Innovazione Teatrale (A.N.C.R.I.T.) valorizza e tutela le esperienze di Residenza multidisciplinare, risposte concrete alla necessità di presenze differenziate sul territorio di modalità operative e gestionali nel campo delle arti sceniche.

Assitej Italia
www.assitej-italia.it/

ASSITEJ è un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce teatri ed organizzazioni artistiche e culturali di oltre 75 Paesi che si dedicano professionalmente alla creazione e promozione del teatro per l’infanzia e la gioventù. Assitej Italia è la sezione italiana rinata all’inizio del 2014 per favorire formazione, incontro, confronto e nuove progettualità nazionali e internazionali.

IETM
www.ietm.org

IETM è il più grande network internazionale contemporaneo per le arti performative, nato per stimolare la qualità e sostenere lo sviluppo dell’arte performativa contemporanea in un contesto globale. Attualmente Michele Losi e Angelica Maran siedono nell’advisory board IETM come rappresentanti per l’Italia.

Meeting the Odyssey
www.meetingtheodyssey.eu

È un network internazionale, costituitosi grazie al lavoro di ScarlattineTeatro per realizzare il progetto Meeting the Odyssey. Comprende 14 realtà teatrali da 10 nazioni europee, oltre ad una realtà teatrale russa. Michele Losi ne ha la direzione artistica, Angelica Maran la direzione organizzativa, Andrea Violato la direzione tecnica.

rassegna stampa

come raggiungerci

Il modo più semplice di raggiungerci è in auto (o con una bella camminata tra i boschi di San Genesio): dalla strada provinciale Bergamo – Como deviate all'altezza di Olgiate Molgora in direzione Santa Maria Hoè e seguite sulla destra in direzione Campsirago / San Genesio. Attenzione ai tornanti!

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Orio al Serio (BG) e Linate (Mi).
La stazione ferroviaria è quella di Olgiate – Calco – Brivio sulla direttrice Trenord Milano-Lecco.

Una volta arrivati a Campsirago, non sarà difficile trovarci. Proprio dal parcheggio all’inizio del borgo parte una stradina sterrata, con qualche passo in salita sarete lì.

sostenitori


Provincia di Lecco, Comunità Montana del Lario Orientale e della valle di san Martino, Parco del Monte Barro, Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, Bosisio Parini, Brivio, Calco, Civate, Dervio, Ello, Galbiate, Missaglia, Oggiono, Olgiate Molgora, Olginate, Sirone.