UNA GIORNATA SPECIALE 

notizie

torna alla lista

UNA GIORNATA SPECIALE

Venerdì 26/06
img news

Progetto speciale tra Teatro, Natura ed Ambiente rivolto alle scuole dal ciclo dell'infanzia al ciclo secondario di primo grado

Dalla volontà di far incontrare il felice connubio tra natura e teatro, tra arte e gioco, tra scuola e territorio, nasce l’idea di UNA GIORNATA SPECIALE, uscita didattica multidisciplinare. 

Campsirago Residenza in collaborazione con Cai Alpino italiano sezione di Calco, propone alle scuole del territorio un percorso tra arte, spettacolo e natura presso i luoghi della Residenza teatrale.

L'iniziativa - giunta alla quarta edizione -  intende offrire una proposta teatrale di qualità che si coniughi alla valorizzazione del nostro territorio e del paesaggio; coinvolgendo i piccoli in un'esperienza, quella della residenza teatrale, che vive e lavora e anima un luogo, il borgo di Campsirago, ricco di fascino e storia.

I volontari della sezione di Calco (LC) del Cai Alpino italiano accompagnano i bambini partecipanti (quest'anno saranno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Calco, in provincia di Lecco) alla sede della Residenza teatrale percorrendo a piedi il sentiero che da Mondonico sale a Campsirago.

Presso la sede della Residenza la compagnia realizza uno spettacolo, quest'anno sarà proposto uno spettacolo itinerante nel bosco della compagnia residente Stradevarie: E io non scenderò più 

L’intero progetto si propone di favorire l’esplorazione del territorio e la relazione con la natura, grazie alla propria speciale ubicazione e alla vicinanza dei boschi: la visione dello spettacolo sarà inoltre integrato dal racconto della storia del borgo e di Palazzo Gambassi, sede della Residenza. 

Per maggiori informazioni su questo progetto formativo, in particolare per gli insegnanti che vorrebbero proporre la giornata speciale alla propria scuola: fulvia@scarlattineteatro.it - tel. +39 039.9276070