Leggere per GIOCO leggere per AMORE 

notizie

torna alla lista

Leggere per GIOCO leggere per AMORE

Mercoledì 16/12
img news
Due incontri di formazione alla lettura ad alta voce per scoprire come dar corpo e voce alla letteratura per l'infanzia e trasmettere l’amore per i libri ai bambini, anche piccolissimi. Un percorso con e per genitori, nonni, insegnanti, educatori e… appassionati lettori!

Giovedì 14 gennaio e Giovedì 21 gennaio 2016
dalle 17.30 alle 19.30
Asilo nido Piccole Meraviglie, Calco (via Garibaldi 21)


Perché raccontare storie? Come raccontarle a mio figlio, mio nipote, ai bambini che incontro?
Leggere è un gioco con cui crescere insieme, ma anche un gesto d’amore da regalare ai nostri bambini. Questo laboratorio nasce per invogliare gli adulti ad accostarsi all’affascinante momento della lettura e, mettendosi in gioco, scoprire il piacere di condividerlo con i propri bambini. Nel laboratorio si lavora insieme sulla lettura ad alta voce, partendo anche da ciò che anticipa la storia: sì perché il modo in cui scegliamo di metterci nello spazio, in relazione al libro che leggeremo e soprattutto in relazione al corpo di chi ci ascolterà (che ci sta già ascoltando ancor prima che emettiamo suono) è fondamentale per iniziar bene. Inoltre prima del senso c’è il suono, prima delle parole c’è la voce, i suoi toni e le sue incredibile possibilità. 
Il gioco del teatro fa bene ai libri, aiuta a dare carne ed ossa a sogni e narrazioni. Lasciandoci catturare dal gioco e attraverso alcune semplici tecniche rubate al teatro, la lettura si fa più viva, accattivante, indimenticabile.

A chi si rivolge: a genitori, insegnanti, formatori, esperti del settore pedagogico e sociale, e a tutti coloro che amano i libri e il teatro 

Prenotazioni: Asilo nido Piccole Meraviglie, telefono 039 9910066

Quota di partecipazione a incontro:  8 € *. Posti disponibili: 20
(* gratuito per genitori e nonni dei bambini iscritti all’asilo nido Piccole Meraviglie)

Allegati:

Volantino Leggere per gioco leggere per amore