Libringiro, Lecco 

notizie

torna alla lista

Libringiro, Lecco

Lunedì 04/04
img news
LIBRINGIRO nasce nellʼalveo di Nati per Leggere (NPL), unʼiniziativa nazionale promossa da bibliotecari e pediatri con lʼobiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. 
Si propone di portare i libri (e chi li legge ad alta voce) ai bambini nei luoghi che questi frequentano come parchi, piazze, mercati ecc., in modo da avvicinare i piccoli e i loro genitori al piacere e ai vantaggi in termini evolutivi della lettura. Lʼidea è quella di collaborare attivamente con le biblioteche dei comuni che aderiscono all'iniziativa, per far sì che in un dato giorno in una pluralità di luoghi e orari, adulti volontari leggano libri selezionati ai bambini presenti sul luogo. In questo progetto il processo (individuazione e formazione dei lettori volontari, attivazione della collaborazione con le biblioteche, divulgazione del programma Nati per Leggere, sperimentazione della lettura ad alta voce al di fuori dei “luoghi deputati”) è almeno altrettanto importante - se non di più - dellʼevento lettura pianificato.

LIBRINGIRO è stato ideato da un gruppo di privati cittadini convinti che Nati per Leggere sia un'iniziativa di vitale importanza per il nostro paese. Un'iniziativa seguita fin dagli esordi da ScarlattineTeatro, in particolare da Anna Fascendini che torna con  un nuovo corso di formazione dedicato ai nuovi lettori volontari del gruppo LIBRINGIRO Lecco.

In questo video Anna Fascendini racconta la sua esperienza con i volontari di Libringiro 


Info:
  • Date: lunedì 4, 11 e 18 aprile 
  • Luogo: l'Asilo Nido Cipì Via Cesare Cantù, Paderno d'Adda 
  • Con:  Anna Fascendini di Scarlattine Teatro, Campsirago Residenza.
  • Orario: dalle 21.00 alle 23.00
  • Per maggiori informazioni e iscrizioni: libringiro2014@gmail.com

Nel caso di disponibilità di posti, è possibile per i lettori volontari dei comuni del Lecchese partecipare ai corsi di formazione organizzati dal gruppo di Monza Brianza.  Per maggiori informazioni:  libringiro.MB@gmail.com