Nasce "Vimercate Ragazzi Festival" ed è subito CALL 

notizie

torna alla lista

Nasce "Vimercate Ragazzi Festival" ed è subito CALL

Martedì 28/03

VIMERCATE RAGAZZI FESTIVAL
Festival nazionale di teatro per le nuove generazioni 9,10,11 giugno 2017

Vimercate ha ospitato per anni uno dei più importanti Festival del teatro Ragazzi italiani. Questo appuntamento, ideato e organizzato dalla cooperativa Tangram per 25 anni, ha ospitato nel corso del tempo centinaia di spettacoli, tantissimo pubblico, operatori da tutta Italia.

Per non disperdere questo prezioso patrimonio, si è formato un pool di associazioni che operano a livello territoriale, regionale, nazionale e internazionale che ha deciso di proseguire tale appuntamento, reimpostandolo su basi nuove e apportando nuove energie.

Un nuovo Festival, con un nuovo nome, che non dimentichi l’esperienza passata, ma che guardi al futuro.


Campsirago Residenza, delleAli Teatro_residenza del Vimercatese e Teatro Invito hanno deciso di collaborare e di costituire un nucleo operativo con funzione di direzione artistica, tecnica ed organizzativa del Festival. Questa operazione è stata possibile grazie al bando pubblico che il Comune di Vimercate ha voluto lanciare nel febbraio 2017 mettendo a disposizione dell’iniziativa risorse economiche che permetteranno di contribuire alle spese delle compagnie selezionate.


Il Festival non sarà solo una Vetrina di spettacoli di compagnie di Teatro Ragazzi italiane, ma anche una manifestazione legata ai luoghi e alla vita della città: teatro all’aperto su palchi ospitati nel borgo, animazioni nei parchi cittadini, laboratori artistici, spazi di promozione del tessuto associativo locale, artisti di strada, animazione del tessuto commerciale. Per tornare a vedere le strade di Vimercate piene di colore, piene di bambini, bambine, mamme, papà, arte, gioco e teatro.

Crediamo insomma che questo Festival, che riparte dalla città, possa offrire una grande opportunità alle Compagnie per mostrare le proprie produzioni, possa dare occasione di incontro, confronto, discussione sul ruolo del teatro ragazzi e possa offrire alla comunità un’importante occasione di crescita e partecipazione culturale.

Campsirago Residenza, delleAli teatro e teatro Invito


Compila il form di selezione quipage1image17072