Little Bang di Riserva Canini al Festival Teatro e Scienza (TO) 

notizie

torna alla lista

Little Bang di Riserva Canini al Festival Teatro e Scienza (TO)

Giovedì 18/10
img news

Lo spettacolo per bambini “Little Bang” di Riserva Canini sarà al Festival Teatro e Scienza di Binasco (TO) giovedì 18 ottobre alle ore 11.00.

Un’esperienza unica che si compie attraverso un percorso percettivo, in cui ad esser toccate saranno la vita e la qualità delle materie, la loro bellezza e la loro natura. Accompagnati dalla misteriosa figura di un demiurgo - unico narratore sulla scena e insieme manipolatore di tutti i personaggi che la abiteranno - i piccoli spettatori compieranno un viaggio alla scoperta delle origini dell’universo; partiranno dal Nulla, per passare attraverso la nascita delle prime piccole particelle elementari, l’aggregazione e la disgregazione della materia per giungere, infine, alla formazione delle grandi Galassie.

“Sul palco si materializzano mondi possibili, ipotesi e teorie forse al di fuori dalle basi scientifiche, ancora per altro incerte, immaginarie e teatrali, ma tutte tese ad entrare nel mistero di come tutto ogni volta abbia avuto e ha inizio e fine. Ciò rispetto anche all’esperienza individuale di ciascun bambino spettatore: del resto anche lui é all’inizio di un suo percorso nella vita, durante il quale, allo stesso modo, capita che da ogni esperienza ne nasca un’altra che formerà la sua coscienza e la sua conoscenza. L’attore in scena, abbracciando non solo metaforicamente i piccoli spettatori, li porta attraverso un ‘immaginazione in continuo movimento, dentro un gioco incessante e sapiente di trasformazioni, realizzate con ogni tipo di materiale, dalla plastica, alla carta, dal cartone, alla plastilina, all’argilla e alla farina. Marco Ferro e Valeria Sacco, scambiandosi spettacolo per spettacolo i ruoli di attore e di accompagnatore, fanno compiere ai bambini attraverso il teatro un’esperienza fondante della loro percezione del mondo. E infatti alla fine dello spettacolo quasi per magia, una magia che può accadere solo a teatro, l’Universo e il palcoscenico diventano una sola ed unica cosa.” La recensione di Mario Bianchi su “Eolo” rivista online di teatro ragazzi.

Little Bang andrà in scena presso la Scuola Media Gramsci in via Mirafiori 25 a Beinasco.