Convegno finale Meeting the Odyssey 

notizie

torna alla lista

Convegno finale Meeting the Odyssey

Giovedì 01/12
img news


Cosa significa Europa oggi?
Chi abita oggi l’Europa?
Qual è la nostra Odissea personale?


Da queste domande nasce Meeting the Odyssey, progetto artistico e sociale itinerante che nasce per portare performance in tutta Europa a bordo della Hoppet, un veliero con un equipaggio di artisti, tecnici e organizzatori da tutto il mondo. Ad ogni approdo, nell’incontro con gli abitanti di ogni luogo, i 14 partner europei hanno creato una nuova costellazione di storie, un’Odissea contemporanea. 
A seguito delle tournée del 2014 nel Mar Baltico, del 2015 nel Mare Mediterraneo tra Italia, Francia e Malta e del 2016 in Grecia, Regione Lombardia e ScarlattineTeatro_Campsirago Residenza realizzano un evento di chiusura per raccontare attraverso un convegno e video installazioni tre anni di tournée.
Dopo 4 anni di viaggio Meeting the Odyssey è arrivato alla sua destinazione finale. Non l'ultima speriamo. Quattro anni di teatro, poesia, incontri, attese. Oltre 300 artisti coinvolti, 150 repliche in 14 paesi, dalla Russia alla Grecia passando per il Baltico, l'Atlantico e il Mediterraneo.
Meeting the Odyssey è stato un progetto che ha segnato la vita e l'immaginario di molte persone. Che ha aperto nuovi orizzonti e possibilità. Che ha tentato, come novello folle sognatore, di guardare in modo differente a questa Europa di oggi, straziata dai conflitti, dagli egoismi, dai populismi proto-nazionalistici.


CONVEGNO FINALE AD HELSINKY (FINLANDIA)
Nel convegno verrà illustrato il progetto affrontando i temi che hanno caratterizzato Meeting the Odyssey, dal viaggio all’identità europea.


Meeting the Odyssey: www.meetingtheodyssey.eu