Campsirago Residenza 

produzioni

Lexcursus
regola, gioco, libertà

DAI 10 ANNI
DURATA 45 MINUTI
LETTURA SPETTACOLO
DEBUTTO 2014
Lexcursus

di e con Paolo Grassi, Stefano Pirovano |   | BIBLIOGRAFIA | Gherardo Colombo e Anna Sarfatti - Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti, Salani 2011 | Gherardo Colombo e Marina Morpurgo - Le regole raccontate ai bambini, Feltrinelli | Roberto Piumini ed Emanuele Luzzati - La Costituzione è anche nostra, Ed Sonda

Gli attori di ScarlattineTeatro, a partire dal testo di Gherardo Colombo e Marina Morpurgo Le regole raccontate ai bambini, realizzano questa Lettura/Spettacolo che traduce i concetti filosofici di Legalità , Giustizia, Diritto, in esperienza teatrale e riflessione condivisa cui i bambini e i ragazzi possano aderire con la loro intelligenza e sensibilità. L’ironia, la chiave di lettura per arrivare a loro. Un cantiere, due scapestrati lavoratori cercano di costruire insieme il concetto del rispetto delle regole, attraverso un regolamento che li porterà fuori strada.
Un paese, Allegropoli. Un gentiluomo non si degna di raccogliere le deiezioni del suo fido cagnolino. Un elegante signore che butta le cartacce a terra.
Una piccola cittadina americana diventa la “La città dei pistoleri” per via di un’Ordinanza alquanto discutibile.
Che cosa succederebbe se all’improvviso tutti si mettessero a non rispettare le regole?
Lo spettacolo realizza in chiave ironica una rappresentazione del vivere civile, chiamando in gioco i ragazzi stessi a stabilire LE REGOLE - GIOCO - LIBERTÀ. Un gioco per condividere una riflessione agita e mediata dal Teatro e per comprendere come il Rispetto delle Regole sia la strada privilegiata per la nostra Libertà.
Che cosa è una Regola? Che cosa c’è dentro?
Quale è il rapporto tra la Regola e il Rispetto dell’altro? Come comportarsi di fronte ad una Regola sbagliata?
Perché il rispetto delle Regole ha a che fare con la Democrazia e con la Libertà? Quale il confine tra la mia libertà e la tua?