Teatro nel Paesaggio: laboratorio 

notizie

torna alla lista

Teatro nel Paesaggio: laboratorio

Venerdì 06/01
Un percorso residenziale di due giornate e mezzo, di due notti e due albe da trascorrere con amici, sconosciuti, artisti, attori o chiunque abbia il desiderio e l'esigenza di immergersi in un'esperienza extra-ordinaria in cui il Teatro prende vita dalla primordiale relazione con la Terra.

Un lento respiro. Gli occhi si chiudono appena per assaporare la sensazione del sole sulla pelle. Tiepidi cinguettii nell'aria. Poi lo scricchiolio dei piedi sul terreno, le ombre del bosco, l'iniziale fatica per sentirsi poi parte di un tutto, persone e luogo, natura e uomo, se stessi e i propri pensieri. 

Campsirago Residenza si trova a meno di un’ora da Milano eppure da qui i grattacieli, le luci e lo smog che rendono la città così faticosa e disorientante diventano piccoli e lontani.
Campsirago, il borgo che accoglie la residenza artistica, è un luogo unico nel suo genere, circondato dal silenzio e dalla forza straordinaria della natura, dove il corpo riprende a vivere seguendo il ritmo calmo e costante del paesaggio naturale. È qui che Pleiadi Art Productions propone un laboratorio residenziale di Teatro nel Paesaggio.
Un gesto scontato, quotidiano e semplice come quello dell'esercizio di walking (camminare) è il punto di partenza di questo nuovo inizio, in cui il primo sforzo rappresenta l'abbandonare tutto il vissuto che ci trattiene legati alla nostra piena, assordante e complessa quotidianità. I pensieri in primis, che nel silenzio dei boschi trovano il luogo ideale per emergere, sono ciò da cui bisogna provare ad allontanarsi per potersi concentrare unicamente sul presente: sul luogo circostante, sul gruppo di cui si è parte, sul proprio respiro, sul proprio corpo, sulle proprie sensazioni e sulle proprie emozioni.  
Immergendosi in una dimensione collettiva del lavoro teatrale, fra persone sconosciute, ci si può liberare, spogliandosi di ruoli e doveri. Nessun giudizio. Solo la possibilità di respirare e, nella calma, creare. Dare vita ad un angolo nascosto di sé grazie al proprio corpo, alla propria fantasia, alla propria immaginazione e a tutta la vita, splendida e tragica, che ci ha fin'ora attraversati.
Il lavoro in gruppo, la fiducia (in sé e negli altri), la riscoperta della relazione con la natura e i suoi cicli organici di vita e riposo, sono alcuni degli elementi con cui avvicinarsi all'esperienza del Teatro nel Paesaggio.


INFORMAZIONI
  da venerdì 6 h 9.00 a domenica 9 dicembre h 16.00

  PRESSO: Campsirago Residenza (LC) (clicca qui per vedere come raggiungerci)



 info@campsiragoresidenza.it | ​+39 039.9276070

Si consigliano scarpe e indumenti comodi e caldi