Teatron! 

notizie

torna alla lista

Teatron!

Venerdì 03/04
img news
Si sono chiuse a marzo le quattro edizioni di TeatrON! del 2015

Che cos'è Teatron!?
È  un workshop intensivo che indaga il “dietro le quinte” della messinscena. Sei giorni a Campsirago Residenza per dare vita a uno spettacolo teatrale. 

«Abbiamo ideato questa Learning Week – spiega Michele Losi direttore artistico di ScarlattineTeatro e Campsirago Residenza - per dare alle  scuole che intendono proporre un percorso alla scoperta delle professionalità dello spettacolo dal vivo, la possibilità di far conoscere ai loro studenti dall’interno, attraverso una sperimentazione diretta, come funzioni un’azienda creativa del settore teatrale».

Ed è così che attraverso laboratori di teatro, danza, canto, scenografia e lezioni di gestione e organizzazione teatrale, studenti e studentesse esplorano concretamente che cosa significhi fare teatro.
Tutto ciò grazie alla guida e alla supervisione della compagnia teatrale ScarlattineTeatro che anima e gestisce Campsirago Residenza, piattaforma culturale e tra i poli principali dell’Associazione Être, la rete delle residenze teatrali lombarde.
Fil rouge di queste edizioni di Teatron! l’Odissea, tema centralissimo nell’attività artistica di ScarlattineTeatro. La compagnia, infatti, è uno dei cuori pulsanti di Meeting the Odissey, progetto internazionale quadriennale di performing art che coinvolge 11 paesi europei e è sostenuto da Unione Europea e Regione Lombardia. Non solo, ScarlattineTeatro ha da sempre un’attenzione particolare al teatro per ragazzi  e questa settimana, in Friuli, propone uno studio in anteprima di  Odissea Piccola, spettacolo per l'infanzia nato anche grazie a precedenti esperienze laboratoriali con bambini e ragazzi.