chi siamo  |  coproduzioni  |  Fire Charmers – L’Ammaliafuoco
spettacolo interattivo di musica e animazione analogica in live streaming
 
tout public
50 minuti
DEBUTTO
2021

In un bosco raso al suolo da un incendio, vaga Lyanne, una gatta selvatica dal pelo rosso. Preoccupata e disorientata, decide di andare alla ricerca delle cause dell’incendio per assicurarsi che non accada mai più. La sua ricerca la porta ad incontrare gli anfibi Spark, Flame and Ash: un ranocchio ululone, una salamandrina dagli occhiali e un tritone crestato. Insieme intraprendono un’avventura che li porterà a scoprire la connessione tra i quattro elementi e tutti i fenomeni naturali.

Fossick Project, in collaborazione con Campsirago Residenza, presenta “Fire Charmers – L’Ammaliafuoco”, una storia che racconta dell’impatto del cambiamento climatico sul pianeta e sul mondo animale e porta a riflettere sul ruolo di ognuno nella costruzione di un mondo sostenibile, regnato dall’armonia tra le specie viventi. Lo spettacolo online alterna momenti registrati a interventi dal vivo in diretta in cui le due artiste coinvolgono il pubblico.

Alla narrazione musicale e per immagini si aggiunge infatti un gioco interattivo che permette allo spettatore di interagire con la storia: una serie di domande intervallano le canzoni e vengono poste direttamente al pubblico, sollecitando una riflessione sul ruolo di ognuno nella costruzione di un mondo sostenibile. Al termine dello spettacolo ogni spettatore sarà invitato a interpretare le risposte che avrà dato durante il racconto e a scoprire così l’animale “ammaliafuoco” che c’è in lui.

Fire Charmers – L’Ammaliafuoco è uno spettacolo tout public: affascina i bambini per le immagini magnetiche che scorrono, coinvolge i ragazzi e gli adulti che, attraverso il “game” sono accompagnati in modo divertente a riflettere sull’impatto del comportamento umano sull’ecosistema. La musica originale e i testi delle canzoni, in parte in inglese e in parte in italiano, si fondono a figure affascinanti, per un concerto-spettacolo unico nel suo genere.

Fossick Project è un duo formato dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla cantautrice Marta Del Grandi. La loro collaborazione inizia in Belgio nel 2016 e le porta ad esibirsi in tutta Italia, in Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia. Le due artiste producono spettacoli di musica e animazione analogica sulla lavagna luminosa, ispirandosi alla diversità delle specie animali e dei paesaggi del mondo

 

storia e concept Fossick Project | immagini e animazione Cecilia Valagussa | musiche e testi Marta Del Grandi
(eccetto “Deep Down” di Marta Del Grandi e Howard Bernstein e “Non Tornerò Sui Miei Passi” di Marta Del Grandi e Christoph Dahlberg ) | supporto esecutivo Diego Dioguardi | riprese video Alvise Crovato | montaggio video Cecilia Valagussa | registrazione e mix audio Marta Del Grandi | una produzione Fossick Project in collaborazione con Campsirago Residenza