formazione  |  alta formazione  | TREEtment-percorso partecipato tra Arte, Performance e Benessere

 

dal 12 al 17 maggio 2020
a Campsirago Residenza

Michele Losi e Sjoerd Wagenaar – in collaborazione con Residenza llinxarium – propongono TREEtment, un percorso di arte, cura di sé e teatro nel paesaggio.

Il progetto TREETment è un percorso tra natura, arte, benessere e performance che nasce dalla partnership tra Associazione Culturale ILINX e Campsirago Residenza e che verrà realizzato tra maggio e settembre nel territorio racchiuso tra il torrente Molgora, il fiume Adda e il Naviglio Martesana. Il progetto nasce dall’idea dell’olandese Sjoerd Wagenaar artista audiovisivo, scenografo, docente universitario e direttore artistico.

L’idea è quella di creare attraverso il lavoro di artisti visuali opere di Land Art che diventino anche “attrezzi” per la cura del corpo e della mente, attraverso materiali naturali reperiti sul luogo di realizzazione. Queste opere/attrezzi verranno fruite dal pubblico attraverso l’accompagnamento di esperti nel campo del benessere, del wellness e delle discipline integrate che si occupano del benessere psicofisico e attraverso la drammatizzazione di attori e performer.

L’obbiettivo del progetto è quello di aumentare il potere benefico di un luogo naturale creando un “percorso vita 2.0” che appaghi lo sguardo e le cui tappe, vere e proprie opere di land art, siano attrezzi volti al benessere della persona. Si intende creare un “percorso vita” con attrezzature per la riabilitazione del corpo e per il benessere della mente, per uno sviluppo integrato della persona. Le opere saranno realizzate con elementi naturali e saranno immerse nella natura.

Nell’ambito della settimana di laboratorio, dal 12 al 17 maggio 2020, i partecipanti collaboreranno con gli artisti e fisioterapisti alla creazione di installazioni di land art rivolte alla cura ed al benessere delle persone: il teatro itinerante ed il camminare nella natura diventa cura dello sguardo, del corpo e della mente. Il laboratorio, rivolto a tutti, porterà a realizzare un percorso vita unico nel suo genere.

Il progetto prevende infatti la creazione di un nuovo format che unisca arte, drammaturgia, natura con il benessere e la cura di sé. Le installazioni saranno realizzate in due periodi e luoghi differenti: a Campsirago dal 12 al 17 maggio 2020 e a Inzago nel settembre 2020, all’interno del FESTIVAL HABITAT_scenari possibili.

Il percorso TREEtment verrà presentato e inaugurato con un evento ad hoc nell’ambito de Il Giardino delle Esperidi Festival 2020, e vedrà la collaborazione di un esperto del benessere che accompagnerà il pubblico nella fruizione e nella comprensione del percorso artistico e di benessere.

I beneficiari diretti del progetto saranno le persone che usufruiranno dei percorsi realizzati nelle due location, sia durante la presentazione pubblica, che successivamente. Lavoreremo infatti con le amministrazioni locali ospitanti per garantire una manutenzione delle opere/attrezzi.

 

Realtà che aderiscono al progetto:

Mens Corpore (esperti nell’ambito del Wellness e del Benessere integrato), Comune di Colle Brianza, Città di Cassano D’Adda, Cooperativa Sociale Punto D’incontro, Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia.

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio che si terrà a Campsirago dal 12 al 17 maggio 2020. Il laboratorio è rivolto a tutti coloro desiderano sperimentare questo tipo 
di pratica e di esperienza. È aperto a chi studia nel campo del Teatro, della Performance, della Danza e della Musica, come a chi, senza conoscenze pregresse, desidera vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Costo laboratorio: 100 euro
Massimo 20 partecipanti
Per il vitto e l’alloggio nei giorni in cui si svolge il laboratorio Campsirago Residenza indicherà ai partecipanti le strutture convenzionate più vicine.
info e iscrizioni