Immaginato e creato da Marco Ferro
Realizzato da Marco Ferro, Stefano Pirovano, Valeria Sacco, Giulietta De Bernardi, Soledad Nicolazzi, Anna Fascendini
Sonorizzazione a cura di Diego Dioguardi
Con Marco Ferro, Stefano Pirovano, Giulietta De Bernardi, Soledad Nicolazzi
(ogni racconto è interpretato da un attore o un’attrice)
Produzione Campsirago Residenza
Dopo un lungo periodo di studio, progettazione e realizzazione, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 gennaio, alle ore ore 17.00, debutta in diretta online, la nuova produzione di Campsirago Residenza: Il Gatto con gli stivali, un racconto per il digitale immaginato e creato da Marco Ferro e realizzato con tutti gli artisti della residenza.
Un lavoro inedito e originale, nato appositamente per il digitale. Attraverso la compresenza e l’interazione di linguaggi e tecniche differenti – il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre – il racconto prende vita all’interno della cornice digitale grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati realizzati con diverse tecniche e strumenti che derivano dal teatro di figura.
La drammaturgia originale riscrive la fiaba classica, abbandonando la morale che viene attribuita alla versione di Perrault, e mettendo al centro la relazione di grande profondità tra un giovane e il suo alter ego, o meglio, tra un piccolo uomo e il suo “spirito” guardiano; cuore del racconto, che parte dal “Cagliuso” di Basile rileggendo anche le versioni dei fratelli Grimm e di Straparola, è proprio la relazione tra l’uomo e l’animale magico, tra le manifeste capacità dell’essere umano e le sue nascoste risorse interiori.
Il dispositivo scenico esalta la complessità della relazione, facendo emergere quegli aspetti che sono propri delle vicende umane, delle loro relazioni e dei loro desideri, di cui questa fiaba è grande interprete.L’impiego di diverse tecniche e linguaggi, oltre a farsi veicolo espressivo della storia narrata, permette di mostrare la componente estremamente artigianale dell’intero processo creativo, che verrà mostrato al termine del racconto.
Il racconto avviene in diretta sulla piattaforma Zoom. Per prenotare compilare il modulo:
Biglietto 10€ a connessione
Consigliato dai 5 anni.
Info: T. 039 9276070 | M. info@campsiragoresidenza.it
Con il sostegno di Next – Laboratorio Di Idee Per La Produzione e Distribuzione dello Spettacolo dal Vivo Lombardo – Edizione 2020