Fin dalle sue origini, a partire dall’esperienza di ScarlattineTeatro, Campsirago Residenza nasce con una forte vocazione alla formazione. Per Campsirago Residenza fare formazione significa prima di tutto condividere il teatro come strumento inclusivo, relazionale, di scoperta di sé e del mondo. Significa condividere un’esperienza.

Da Eschilo a Shakespeare, il teatro ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione dell’umanità, portando sul set tutti i protagonisti coinvolti nel conflitto, con i propri punti di vista, i propri ripensamenti, le proprie possibilità di azione. Il teatro è un potente strumento di trasmissione interculturale dell’esperienza; il nucleo di questo processo è fornito dalla dinamica della relazione e dalla convalida delle differenze. Il teatro, dal greco teatron (let. Il luogo dello sguardo), è quindi fatto di punti di vista e coinvolge, oltre agli attori e agli spettatori, anche la natura, la comunità, il contesto nel quale si svolge. Il teatro è fatto di profondità e divertimento, di relazione, ritmo ed energia, di trasformazione allegorica e creazione artistica, di incanto e visione.

Attraverso le nostre attività laboratoriali, frutto di venti anni di formazione teatrale a tutti i livelli, lavoriamo sulla formazione positiva del gruppo, sulla scoperta della propria capacità performativa, sulla relazione olistica con il mondo che ci circonda.

Proponiamo percorsi multidisciplinari attraverso le arti e il teatro nelle accademie, scuole, asili e biblioteche, seminari di alta formazione dedicati a professionisti, corsi di teatro annuali nella nostra yurta, laboratori intensivi di avvicinamento al teatro per adolescenti nella nostra residenza, laboratori di lettura ad alta voce per adulti e bambini e ospitiamo ogni anno workshop in collaborazione con istituzioni internazionali.

La conduzione delle attività che realizziamo è affidata ai formatori di Campsirago Residenza e a professionisti invitati in residenza, per consentire l’incontro con maestranze nazionali e internazionali, in continuità con l’impegno di fare della residenza un crocevia di esperienze artistiche e umane.

Formazione per le scuole

Campsirago Residenza propone molteplici percorsi formativi per le scuole di ogni ordine e grado, diversificati per contenuti, tipo di conduzione e destinatari, con la ferma convinzione che il teatro sia una sfera esperienziale di primaria importanza.

Fare teatro significa lavorare sulle relazioni, sul gruppo, accogliendo le individualità di ciascuno per valorizzarle e trasformarle anche in una esperienza collettiva. Il teatro diviene allora momento di condivisione e di confronto che stimola l’immaginario, sviluppa la consapevolezza corporea, migliora le capacità di comunicazione, insegna a nominare e a riconoscere le emozioni per riprodurle in un gioco di finzione. Attraverso l’improvvisazione, la danza, il movimento in relazione allo spazio ricerchiamo una gestualità espressiva, il risveglio delle percezioni sensoriali, lo sviluppo dell’immaginazione.

Le proposte formative nelle scuole vengono ideate insieme agli insegnanti, attraverso una programmazione condivisa cercando di rispondere al meglio alle esigenze dei gruppi che incontriamo. Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado

i laboratori esplorano tre macro-obiettivi: la parola letta ed agita, il corpo veicolo di emotività, il teatro come luogo di condivisione e creazione di comunità.

Insieme alla proposta laboratoriale nelle scuole, per gli adolescenti organizziamo workshop teatrali intensivi nella nostra residenza e giornate didattiche il cui focus è la relazione tra teatro, paesaggio e natura. Spesso i nostri percorsi si concludono con un evento finale di messa in scena del lavoro svolto.

Nelle scuole dell’infanzia proponiamo percorsi tematici che esplorano temi come l’emozione, il contatto, l’indagine dei materiali. Quando immaginiamo un nuovo spettacolo per bambini, la nostra ricerca artistica parte da una lunga fase laboratoriale nei nidi, nelle scuole dell’infanzia o primarie. È proprio a partire dalla rielaborazione delle suggestioni raccolte in questi laboratori che nascono i nostri spettacoli per l’infanzia. Questa fase di ricerca permette a noi di collezionare immagini, suoni ed emozioni e ai bambini di partecipare a un processo artistico che trasforma il gioco euristico in materia estetica.

Laboratori intensivi di teatro nel paesaggio

Learning week

cammino Campsirago Residenza

Giornata speciale

Emozioniamoci

Laboratori abbinati agli spettacoli

Leggimileggero

Alta formazione

Campsirago Residenza organizza periodicamente workshop intensivi di alta formazione teatrale e ospita artisti e formatori di fama internazionale, tra cui Renata Palminiello, Sista Bramini e Janet Smith di Scottish Dance Theatre. Dal 2023 ha attivato un ciclo di seminari residenziali di alta formazione di teatro nel paesaggio intitolato Inverno, primavera, estate autunno e ancora… e rivolto  a professionisti del mondo del teatro, della performing art e della danza.

A febbraio 2024 organizza, in collaborazione con e con il sostegno di Compagnia Teatrale Petra, Comune di Satriano di Lucania e Carnevale di Satriano_Al Parco, un seminario intensivo e residenziale a Satriano di Lucania in occasione del suo antico Carnevale La foresta che cammina.

Seminari residenziali di Teatro nel paesaggio

Formazione per adulti e bambini insieme

Leggimileggero

Contakids

Promozione alla lettura

Da oltre dieci anni ScarlattineTeatro tiene laboratori di formazione alla lettura ad alta voce nelle biblioteche e nelle scuole, rivolti ad adulti, adolescenti e bambini. Un progetto storico della compagnia, dal quale sono nati e continuano a nascere gruppi di lettori volontari che si divertono a leggere ad alta voce per la comunità tutta.

Leggere per gioco leggere per amore

Teatro per la comunità inclusivo e intergenerazionale

Nel vasto ambito della formazione, ScarlattineTeatro realizza specifici progetti di teatro di comunità, attraverso laboratori intergenerazionali e di interazione sociale e che valorizzano l’incontro fa le diversità in un’ottica inclusiva. ScarlattineTeatro lavora per la condivisione di un’esperienza, la comprensione dell’altro, la percezione del sé e delle proprie potenzialità artistiche, di relazione e di comunicazione di ciascuno.
Attraverso un linguaggio multidisciplinare, che intreccia parole e gesti, materiali, musiche, pensieri ed emozioni, all’interno di una dimensione di ascolto delle differenze, si riscopre il valore relazionale ed emozionale dell’esperienza teatrale condivisa.

La costruzione poetica e plurale costruisce relazioni tra soggetti, produce benessere, conduce fuori dalle convenzioni del quotidiano, portando alla conoscenza di nuovi modi di esprimersi, comunicare, quindi relazionarsi e integrarsi. Per ScarlattineTeatro queste esperienze laboratoriali diventano così anche parte della propria ricerca artistica.

Nel 2019 sono in corso due progetti: “Bellezza in bicicletta” insieme ai i ragazzi del CSE della cooperativa Artimedia e “Per terra il cielo” con i malati di Alzhaimer del casa di cura della fondazione Honegger e un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia di Albino.

Per terra il cielo

Bellezza in bicicletta