Campsirago Residenza è centro nazionale di ricerca e produzione delle arti performative nel paesaggio e per l’infanzia. Dal 2008 la nostra casa è il quattrocentesco Palazzo Gambassi dell’antico borgo di Campsirago, immerso nel bosco del Monte di Brianza, in provincia di Lecco, che è stato da poco restaurato nella sua interezza per realizzare una nuova residenza con nuovi spazi per progetti teatrali e di performing art, per seminari di formazione e spettacolo dal vivo tutto l’anno.
Il legame con la natura è sempre stato elemento imprescindibile del nostro lavoro artistico ed è il cuore de Il Giardino delle Esperidi Festival che è giunto quest’anno alla sua XIX edizione. Fare teatro a Campsirago, fin dal suo principio 20 anni fa, ha significato mettersi in forte relazione con una terra, una natura, un pubblico e una storia unici. Produrre in un antico palazzo, con due palchi all’aperto che si affacciamo su un bosco e su antichi sentieri romanici, in un borgo abitato da 37 abitanti che diventano 300 durante i festival e gli eventi di spettacolo dal vivo, ha segnato profondamente la nostra idea di teatro e arte.
La nostra ricerca, da sempre plasmata nella relazione con la natura e attenta a una messa in scena non convenzionale, alla contaminazione con danza, musica e poesia e, negli ultimi anni, anche all’uso del digitale nelle sue varie forme, si è fatta nel tempo sempre più radicalmente diretta alla sperimentazione di linguaggi nuovi, in grado di restituire al teatro quella necessità etica e trasformativa che è storicamente il suo centro gravitazionale.
Teniamo percorsi di formazione rivolti a professionisti e alle scuole e operiamo promuovendo le arti performative in forte dialogo con il nostro territorio. Progettiamo in una dimensione glocale, creando sinergie tra i soggetti e le istanze locali e i network nazionali e internazionali di artisti che si occupano di politiche culturali, residenze creative e produzioni teatrali. Proprio in ambito internazionale sono nate alcune delle progettualità più importanti tra cui IETM pre-meeting 2015 e, nel 2016, Meeting the Odyssey project con altri 23 partner europei. Siamo promotori di progetti di ricerca internazionali, tra cui il progetto europeo RADIUS.
Questi ultimi due anni sono stati per noi di grande trasformazione e crescita. Con il restauro completo di Palazzo Gambassi e la disponibilità di nuovi spazi al chiuso, dall’autunno 2022 ci avviamo a inaugurare una programmazione continuativa tutto l’anno di spettacolo dal vivo, seminari, laboratori, residenze artistiche, progetti culturali e teatrali. A gennaio 2022, insieme al Comune di Colle Brianza abbiamo firmato un accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato (il secondo della Lombardia e fra i primi 15 in Italia) della durata di 25 anni rinnovabili per altri 25, al cui centro c’è il progetto Campsirago Luogo d’Arte con l’obbiettivo condiviso di valorizzare e riqualificare il borgo di Campsirago in luogo dedicato all’arte e al teatro a 360 gradi. Il progetto di rigenerazione ha vinto, a giugno 2022, il Bando sulla riqualificazione dei borghi a valere sul PNRR promosso dal Ministero della Cultura e porterà, entro il 2026, azioni culturali e di restauro nel nostro antico borgo.
La nostra residenza è composta da artisti, attori, registi, sound designer, drammaturghi, formatori, tecnici e dallo staff che si occupa dell’organizzazione, amministrazione, distribuzione, comunicazione e ospitalità.
Campsirago Residenza è riconosciuta dal Ministero della cultura come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione ed è convenzionata triennalmente con Regione Lombardia.