teatro ragazzi
spettacolo itinerante
/cammino esperienziale e sensoriale
60 minuti
DEBUTTO
2020

“I bambini erano rimasti i soli, gli unici che potevano salvare il mondo riportando gli alberi ad abitare le città e la Terra degli umani. Gli unici a cui era possibile la ricerca dell’Albero degli alberi, donatore di semi e di bellezza da riportare nel mondo dei grandi. Per fare questo, da soli, dovevano affrontare prove e percorrere un magico sentiero nel bosco…

Alberi maestri Kids è un viaggio di iniziazione, un percorso performativo, nei boschi, giardino o parchi, rivolto ai bambini tra i 4 e i 10 anni. Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale e restituiti in cuffia, i bambini saranno portati a vivere un’esperienza straordinaria, in cui la fascinazione performativa si mescolerà ad una vera e propria esperienza personale.

Alberi maestri kids è uno spettacolo itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino d’incontro con il mondo arborei, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di risolvere situazioni complesse e di agire in rete.

Un personaggio fiabesco, una sorta di pifferaio magico, guiderà i bambini in un percorso-spettacolo emozionate, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. Racconterà di quando era bambino come loro e di un mondo lontano nel quale tutti gli alberi erano scomparsi. La guida accompagnerà i bambini, a cui verranno date delle speciali cuffie stereofoniche, lungo un percorso straordinario e stupefacente. I bambini saranno invitati tutti insieme a varcare la soglia tra il mondo degli uomini e quello degli alberi e incamminarsi in fila indiana su un sentiero magico. Sarà il sentiero stesso a parlare ai bambini e raccontargli come sono fatti gli alberi, della loro struttura e intelligenza di comunità. I bambini incontreranno radici viventi da dissetare, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli elementali del bosco, gli spiriti degli alberi, fino a comprendere il principio della vita sulla terra: i semi. Attraverso piccole prove, sguardi e ascolto i bambini compiono un percorso di scoperta del mondo degli alberi per giungere infine ad incontrare il grande Albero degli alberi. E qui, la vita ricomincerà grazie ai bambini che riceveranno in dono dal grande gigante i loro preziosi semi.

In Alberi maestri kids parola, suono, cammino, puppets, installazioni e contatto si fondono in un percorso sensoriale che passa attraverso diverse tappe, dislocate lungo un cammino che varia a seconda del paesaggio. I bambini seguiranno delle guide in un sentiero che li condurrà in modo divertente e coinvolgente alla scoperta dell’incredibile mondo delle piante, incontrandone diverse specie, interagendo con esse attraverso i 5 sensi e incontrando creature fantastiche del bosco.

Alberi maestri kids è una performance itinerante all’aperto, che può svolgersi in parchi, giardini, boschi, aree verdi e in qualunque stagione. Lo spettacolo, rivolto a bambini dai 4 agli 11 anni, può essere realizzato per un pubblico di 150 spettatori al giorno in più repliche.

soggetto e regia Michele Losi | drammaturgia Sofia Bolognini e Michele Losi| soundscape Luca Maria Baldini e Diego Dioguardi | costumi Stefania Coretti | sculture in scena Elena Brambilla e David Zuazola | supervisione alle azioni Anna Fascendini | supervisione al testo Claudia Saracchi | il main theme musicale è di Michele Losi | editing Michele Losi, Sofia Bolognini, Diego Dioguardi | performer (in alternanza) Anna Fascendini, Sofia Bolognini, Michele Losi, Arianna Losi, Noemi Bresciani, Stefano Pirovano, Benedetta Brambilla, Marialice Tagliavini, Giulietta De Bernardi | produzione Campsirago Residenza