Campsirago Residenza
Il 15 ottobre 2022 Campsirago Residenza ha inaugurato la prima programmazione autunnale e invernale di spettacoli e laboratori a Palazzo Gambassi, sui palchi all’aperto e nel bosco dell’antico borgo di Campsirago.
Sono stati cinque gli spettacoli teatrali per famiglie e bambini, dalla primissima infanzia ai giovani in età scolare, più due speciali repliche tout public di Hansel e Gretel che è andato in scena nel bosco con il crepuscolo della sera. Per il pubblico adulto tutti i sabato sera spettacoli, concerti e cene teatrali: ha aperto la programmazione Vittorio Ondedei con il mitico repertorio de I Camillas; è tornata a Campsirago la compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale con il nuovo spettacolo Saga Noir; Alberto Danzi, Giulietta De Bernardi, Enrico Gaveglio, Paolo Leonardo, Alberto Momo hanno presentato Chi non si perde è perduto, un viaggio tra immagini, luci e ombre nella nostra memoria e immaginazione; Teatro Invito, in una sala da pranzo, tra pentole e vasellame, ha portato in scena Macbeth banquet.
Oltre agli spettacoli tutti i weekend sono stati proposti laboratori artistici a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi.
La programmazione invernale, che si è conclusa l’11 dicembre, è stata la prima azione culturale dell’ampio progetto di rigenerazione dell’antico borgo di Campsirago che la nostra residenza teatrale, in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza, ha avviato grazie anche al finanziamento del Bando Borghi promosso dal Mic.
Il progetto è stato realizzato in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza, con il patrocinio della Provincia di Lecco e il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Acel Energie – Fondazione Comunitaria del Lecchese – Lario Reti Holding). In collaborazione con Associazione Gli Sburollati.