Il gioco del teatro fa bene ai libri, aiuta a dare carne ed ossa a sogni e narrazioni. Lasciandoci catturare dal gioco e attraverso alcune semplici tecniche rubate al teatro, la lettura si fa più viva, accattivante, indimenticabile. Il laboratorio prende in considerazione i diversi aspetti della lettura: il rapporto con lo spazio, l’uso della voce e l’uso del linguaggio non verbale.
Ancora prima di iniziare la lettura ad alta voce il nostro corpo ne racconta la storia. Il modo in cui scegliamo di metterci nello spazio, in relazione al libro che leggeremo e soprattutto in relazione al corpo di chi ci ascolterà (che ci sta già ascoltando ancor prima che emettiamo suono) è fondamentale per iniziar bene. Prima del senso c’è il suono, prima delle parole c’è la voce. Proviamo a conoscere il nostro strumento voce, le sue possibilità, giochiamo con i colori che la nostra voce, unica, ci mette a disposizione. Un laboratorio che può essere declinato per i bambini, gli adolescenti, gli adulti.
per bambini
Percorso scolastico: 4 incontri da un’ora + restituzione finale.
ASCOLTO
In ogni incontro si leggono 4-5 libri lasciando al termine dell’ora di ascolto, 10-15 minuti dedicati alla lettura individuale. Nell’ultimo incontro i genitori possono assistere al lavoro.
LETTURA AD ALTA VOCE
Individuata una bibliografia di albi illustrati (concordabile con gli insegnanti o i bambini stessi) proviamo a leggerli in piccoli gruppi o da soli. Impariamo a gestire l’atto performativo del leggere ad alta voce, considerando lo spazio, la voce e la gestualità che accompagna la lettura. Scopriamo insieme i piccoli trucchi teatrali che ci permettono di mantenere viva l’attenzione di chi ci ascolta e di divertirci leggendo per gli altri.
per adolescenti
Quale maggior forza di iniziazione e di scoperta che quella trovata dentro a un libro alla soglia delle nostre giovinezze? Questa versione di Leggere per gioco, leggere per amore si rivolge agli adolescenti, con l’intenzione di parlare alla loro capacità di emozionarsi senza filtri, senza pelle, senza resistenze, né schemi, e alla sensibilità acutissima che hanno nei confronti della vita. È possibile lavorare su un unico testo, o su più testi anche in relazione alle sollecitazioni degli insegnanti e dei ragazzi. In ogni caso si chiede di far portare a ciascun lettore un testo del cuore, scelta che verrà poi condivisa per motivazioni e interessi col resto del gruppo.
per adulti
Leggere ad alta voce ai bambini stimola la concentrazione, sviluppa l’immaginazione e consente l’apprendimento di nuove parole. ScarlattineTeatro propone un percorso di formazione per scoprire come dar corpo e voce alla letteratura per l’infanzia e trasmettere l’amore per i libri ai bambini, anche piccolissimi. Un laboratorio con e per genitori, nonni, insegnanti, educatori e… appassionati lettori! Alcune suggestioni su cui si declina il laboratorio: perché raccontare storie? come raccontare ai bambini? Quando leggere ai bambini? Come proporre i libri? Come stimolare un interesse continuo alla lettura?