formazione  |  formazione sul territorio  |  YAT Yurta alla Tana
un progetto di
Campsirago Residenza, ScarlattineTeatro
 
con il patrocinio di
Comune di Colle Brianza

Dal 2013 ScarlattineTeatro e Campsirago Residenza hanno avviato un progetto di formazione sul territorio, all’interno del parco della Tana di Bestetto (Colle Brianza), dedicato a proposte che hanno come obiettivo quello di lavorare sulla comunità locale attraverso il teatro, corsi, seminari, incontri per le famiglie e gruppi di lettura.

La Tana è un’antica casa della Brianza immersa in un grande parco, che ospita un’esperienza di cohousing dove si condivide non solo la vita quotidiana ma anche una progettualità creativa aperta al territorio. Nel parco della Tana ci sono un orto, un pollaio, un laboratorio di liuteria e una grande yurta, dimora itinerante tradizionalmente usata dai nomadi nelle steppe dell’Asia centrale, che è uno dei teatri e dei luoghi di Campsirago Residenza. La yurta, costruita in legno, si trova sotto gli alti alberi del bosco e ospita spettacoli teatrali rivolti all’infanzia, corsi, laboratori ed eventi per adulti e bambini. Il nome yurta, nell’etimologia turca, indica l’impronta che lascia la tenda nel momento in cui viene spostata: lo stesso segno che lascia ogni persona che partecipa alle diversificate attività proposte da Campsirago Residenza e ScarlattineTeatro.

Dal 2016 ScarlattineTeatro e Campsirago Residenza portano infatti avanti un progetto di formazione sul territorio in questo spazio espressamente dedicato a proposte che hanno come obiettivo principale quello di lavorare sulla comunità locale, principalmente attraverso il teatro, ma anche con eventi musicali, incontri per le famiglie, gruppi di lettura in collaborazione con la Biblioteca di Colle Brianza e attività come lo yoga e la contakids.

La volontà è quella di aprire sempre più il parco della Tana alla cittadinanza di Colle Brianza e dei comuni limitrofi, accogliendo anche proposte di attività, per far si che diventi un luogo della comunità. Campsirago Residenza e ScarlattineTeatro hanno proposto corsi di teatro, un seminario di danza per adolescenti, un workshop di Teatro nel paesaggio, incontri di yoga, giornate speciali per le scuole, incontri di contakids, appuntamenti con il salotto letterario della biblioteca di Colle Brianza e un laboratorio di pittura e il progetto Tana!Liberi tutti!, un campo avventura per bambini.

La Tana si trova in via Vigneti 1, Colle Brianza, Località Bestetto.
Per frequentare le attività proposte è necessario sottoscrivere una tessera annuale di 10 euro.

corsi 2022