formazione  |  formazione sul territorio  |  YAT Yurta alla Tana
un progetto di
Campsirago Residenza, ScarlattineTeatro
 
con il patrocinio di
Comune di Colle Brianza

La Tana è un’antica casa della Brianza immersa in un grande parco, che ospita un’esperienza di cohousing dove si condivide non solo la vita quotidiana ma anche una progettualità creativa aperta al territorio. Nel parco della Tana ci sono un orto, un pollaio, un laboratorio di liuteria e una grande yurta, dimora itinerante tradizionalmente usata dai nomadi nelle steppe dell’Asia centrale, che è uno dei teatri e dei luoghi di Campsirago Residenza. La yurta, costruita in legno, si trova sotto gli alti alberi del bosco e ospita spettacoli teatrali rivolti all’infanzia, corsi, laboratori ed eventi per adulti e bambini. Il nome yurta, nell’etimologia turca, indica l’impronta che lascia la tenda nel momento in cui viene spostata: lo stesso segno che lascia ogni persona che partecipa alle diversificate attività proposte da Campsirago Residenza e ScarlattineTeatro.

Dal 2016 ScarlattineTeatro e Campsirago Residenza portano infatti avanti un progetto di formazione sul territorio in questo spazio espressamente dedicato a proposte che hanno come obiettivo principale quello di lavorare sulla comunità locale, principalmente attraverso il teatro, ma anche con eventi musicali, incontri per le famiglie, gruppi di lettura in collaborazione con la Biblioteca di Colle Brianza e attività come lo yoga e la contakids.

La volontà è quella di aprire sempre più il parco della Tana alla cittadinanza di Colle Brianza e dei comuni limitrofi, accogliendo anche proposte di attività, per far si che diventi un luogo della comunità. Nel 2018/2019 Campsirago Residenza e ScarlattineTeatro hanno proposto un corso di teatro, un seminario di danza per adolescenti, un workshop di Teatro nel paesaggio, incontri di yoga, giornate speciali per le scuole, incontri di contakids, appuntamenti con il salotto letterario della biblioteca di Colle Brianza e un laboratorio di pittura. Dopo i lunghi mesi di quarantena quest’estate è stato avviato il progetto Tana!Liberi tutti!, un campo avventura per bambini.

La Tana si trova in via Vigneti 1, Colle Brianza, Località Bestetto.
Per frequentare le attività proposte è necessario sottoscrivere una tessera annuale di 10 euro.

corsi 2022
Corsi 2022

Corso di teatro

Il nostro teatro è un teatro del corpo. Danzato, cantato, parlato. Lavoriamo sulla consapevolezza dello stare, in uno spazio, in relazione agli altri, nel gioco spontaneo dell’improvvisazione, per divertirci e far emergere l’attore che c’è in tutti noi. Attraverso la consapevolezza del movimento del corpo, le possibilità della voce e la relazione con gli altri giocheremo al teatro per arrivare all’incontro con il pubblico.

Il corso si svolge presso l’agriturismo Amici Cavalli di Brivio, con cui da qualche anno condividiamo la passione per lo stare insieme attraverso il teatro.

Il corso di teatro è tenuti da Anna Fascendini e Noemi Bresciani.

Anna Fascendini è attrice, regista e direttrice artistica di ScarlattineTeatro, di cui è fondatrice. Insieme a Giulietta De Beranrdi e Michele Losi cura la direzione artistica di Campsirago Residenza. Oltre all’attività di produzione e circuitazione di spettacoli a livello nazionale e internazionale, con una ricerca specifica sulla primissima infanzia, si occupa di formazione per bambini, adolescenti e adulti. Insegna Contakids per genitori e figli e conduce laboratori intergenerazionali per bambini e anziani. Da anni porta avanti la promozione alla lettura ad alta voce curando la formazione dei lettori volontari per molte biblioteche della provincia di Lecco e per l’associazione Libringiro nell’ambito del progetto Natiperleggere

Noemi Bresciani, danzatrice e autrice è una delle performer di riferimento delle compagnie Fattoria Vittadini, Atopos e del Collettivo Fragile Artists. ha studiato danza e teatro fin da giovanissima e nel 2009 si è diplomata in Teatrodanza alla Scuola Paolo Grassi di Milano. È tra le fondatrici della compagnia Fattoria Vittadini e del Collettivo interdisciplinare Fragile Artists e collabora come attrice, danzatrice e assistente alla regia con la Compagnia Teatrale Atopos, ScarlattineTeatro, Collettivo Snaporaz, Camilla Monga e Sanpapié. Insegna teatro danza e danza presso le Scuole del Teatro Sociale di Como e la scuola di Campo Teatrale ed è docente del Corso di Recitazione della Scuola Mohole.

Saranno rispettate le normative in merito di prevenzione e sicurezza anti Covid-19.

Il lunedì dalle 18.00 alle 20.00
A partire dal 31 gennaio fino al 16 maggio per un totale di 15 incontri.
Il costo del corso è di 150 più 10 di tessera associativa 2022
Il corso si tiene presso Amici Cavalli in via Alessandro Volta 38 a Brivio