Al via il 2019 di Campsirago Residenza!

By 1 Febbraio 2019 Marzo 6th, 2019 notizie
Campsirago Residenza

Per Campsirago Residenza il 2019 sarà un anno importante e ricco di novità che vedrà il lancio di due nuove rassegne a Campsirago, il debutto di cinque nuove produzioni, la partecipazione a progetti europei di ricerca e formazione, tournèe internazionali e ospitalità in importanti festival e teatri italiani, tra cui il Teatro Elfo Puccini di Milano dove, dal 12 al 17 febbraio, va in scena TRIEB_ L’Indagine di e con Chiara Ameglio, una produzione di fattoria vittadini e Campsirago Residenza.

Le nostre nuove produzioni, insieme al repertorio, saranno ospitate nel 2019 in altri importanti teatri e festival del panorama nazionale, come Tramedautore – festival internazionale della nuova drammaturgia, Città del Teatro di Cascina, Teatro Metastasio, Teatro Massimo, Festival Asti Teatro, Kilowat Festival, Segni d’Infanzia. Con quattro nostri spettacoli viaggeremo in Olanda, Danimarca e Polonia, ospiti di tre festival internazionali (Waves Festival, Assen Festival, Lalka tez człowiek Festival di Varsavia).

Il teatro è per noi prima di tutto uno strumento inclusivo, relazionale, di scoperta di sé e di condivisione di un’esperienza. Per questo la nostra seconda anima continua a essere la formazione, con proposte di molteplici percorsi multidisciplinari nelle scuole e asili a partire dalla primissima infanzia, laboratori intensivi di avvicinamento al teatro per adolescenti, corsi di teatro per adulti e bambini, progetti di teatro inclusivo e laboratori di lettura. Un grande rilancio quest’anno avrà l’alta formazione con quattro seminari intensivi in residenza di Teatro nel paesaggio, Teatro di figura e sul metodo Human Specific. La compagnia Riserva Canini in particolare quest’anno terrà presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi il Corso di Introduzione ai Linguaggi del Teatro di Figura Contemporaneo e condurrà una parte del Corso di formazione operatore esperto del teatro di figura Animateria.

Infine, anche nel corso del 2019, oltre alle quattro compagnie in residenza, Campsirago Residenza sosterrà diversi artisti che saranno ospiti in residenza per realizzare le proprie produzioni: Nudoecrudo Teatro, la Compagnia Bolognini Costa, Zuazola Puppet Company (Chile) e la produzione Extreme/Malecane (ITA-Belgio).

Nuove produzioni

Pleiadi porta nel 2019 il cuore della sua indagine sempre più sulla relazione tra natura, performer e paesaggio con due nuove produzioni, la prima, che debutterà a Il Giardino delle Esperidi Festival, volta a indagare il mondo degli alberi, la seconda gli spazi di wilderness in contesto urbano, in collaborazione con Zona K (I), The International Accademy for Natural Arts (NL) e Wood*ing – wild food lab (I). Da una ricerca di carattere scientifico nasceranno due performance in cui suono, movimento e arti visive saranno il cuore dell’azione dei performer.

Riserva Canini debutta il 13 marzo alla Sala Fabbrichino di Prato con la nuova produzione per l’infanzia Io non ho l’età, un viaggio, con toni ora lievi ora intensi, dentro il mistero del Tempo e delle sue infinite trasformazioni.

ScarlattineTeatro presenta quest’anno il nuovo lavoro di Giulietta Debernardi con la consulenza drammaturgica di Michele Panella, Angst_Il dramma perfetto, una coproduzione con La Caduta di Torino, e il nuovo spettacolo-concerto tout public Angeli di terra, di e con Anna Fascendini e Diego Dioguardi: un’attrice e un musicista in un viaggio visivo e sonoro di scoperta nelle stupefacenti metamorfosi della terra, nelle sue molteplici forme e passaggi di stato.

La compagnia Stradevarie sarà in tournée con i suoi spettacoli di teatro ragazzi e con Marbleland, spettacolo di denuncia della devastazione delle Alpi Apuane per l’estrazione del marmo, che ha debuttato alle Esperidi a giugno 2018.

Campsirago Residenza in rete con l’Europa

Per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni sarà aperta nel mese di marzo la call di candidatura per partecipare al progetto di interscambio culturale Papillon Effect (Erasmus+), in collaborazione con il Kings Theatre di Londra e il Papillon Noir Théâtre di Caen. I trenta studenti inglesi, francesi e italiani selezionati parteciperanno a una formazione residenziale di tre settimane presso i centri teatrali di Campsirago Residenza (21 – 27 luglio), del Papillon Noir Théâtre di Caen (28 luglio – 4 agosto) e del Kings Theatre di Londra (4 – 11 agosto).

Dal 19 al 27 settembre la compagnia danese Cantabile2 terrà a Campsirago Residenza un workshop di alta formazione sul metodo Human Specific, incentrato sull’interconnessione, sull’interattività tra i partecipanti e sulla capacità del performer di lavorare in spazi differenti, principalmente fuori dal palcoscenico del teatro classico. Il workshop intensivo Creating Transformative Encounters, della durata di nove giorni, sarà tenuto in lingua inglese.

Nell’ambito del neonato progetto internazionale The International Academy for Natural Arts, promosso da Campsirago Residenza insieme all’Università di Utrecht e alla residenza teatrale Donder Boer Kamp (NL), la compagnia Pleiadi organizza due laboratori residenziali di Teatro nel paesaggio (22-24 marzo e 31 ottobre – 3 novembre).

Festival e rassegne

Saranno gli alberi, il loro respiro silenzioso, la forza delle loro radici, il nutrimento delle loro foglie, il riparo dei loro rami che dialogano con il cielo, insieme all’azione del camminare i due grandi temi della XV Edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival che si svolgerà dal 21 giugno al 7 luglio. È camminando che l’uomo ha iniziato a costruire il proprio paesaggio culturale ed è nella relazione con gli alberi, simbolo archetipo di vita, e con il bosco sacro, che ha iniziato a costruire la propria civiltà. Le Esperidi 2019, attraverso il teatro, laboratori esperienziali e un’intera giornata in cammino, esplorerà così il millenario rapporto tra uomo, alberi e paesaggio. Sarà un’edizione speciale che interesserà cinque comuni, ospiterà sei prime e anteprime nazionali, quattro compagnie internazionali, performance, spettacoli, concerti, eventi!

Inoltre, nel 2019 presentiamo Piccoli alberi, nuova rassegna teatrale dedicata ai bimbi e alle famiglie con sei spettacoli domenicali che andranno in scena sui nostri palchi all’aperto e nella natura di Campsirago (dal 31 marzo al 20 ottobre), e la prima edizione di Campsirago Puppet Fest, festival di Teatro di figura e d’animazione con artisti da tutto il mondo (dal 13 al 15 settembre). Tre giorni di spettacoli in tre spazi particolari: la nostra yurta, una antica sala di Palazzo Gambassi e i nostri palchi all’aperto. Il festival presenta una selezione di produzioni internazionali di teatro di figura, in un contesto di vicinanza fisica tra opera e pubblico, per una fruizione molto intima degli spettacoli. Burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti saranno i protagonisti di un weekend indimenticabile tout public per una prima edizione d’incanto e stupore.

Infine, per il terzo anno, curiamo la direzione artistica di Vimercate Ragazzi Festival in collaborazione con delleAli teatro e Teatro Invito. VRF è Vetrina di Teatro Ragazzi aperta alle compagnie di tutta Italia e, al contempo, una grande festa per la città di Vimercate, che si colora di teatro nelle vie, nelle piazze, nei parchi, nei cortili e nelle splendide ville storiche.