La relazione tra carnevale ed arte ha permesso alla comunità di guardare da altri punti di vista la tradizione carnevalesca: ha concesso la possibilità di mettere in gioco e in discussione pratiche e visioni. Nel corso degli tanti artisti, tra fotografi, giornalisti, video maker, sono entrati a far parte della comunità di eredità del Carnevale di Satriano e hanno contribuito a innovare i modi in cui la tradizione viene portata avanti e come viene percepita dai cittadini di Satriano e da tutti gli altri.
Campsirago Residenza, in collaborazione e con il sostegno di Compagnia Teatrale Petra, Comune di Satriano di Lucania, Associazione Al Parco e Carnevale di Satriano, organizza un seminario intensivo e residenziale di teatro nel paesaggio rivolto ad attorǝ, danzatorǝ, performer, musicistǝ, operatori del sociale interessati ad approfondire la dimensione naturale della percezione e dell’invenzione artistica.
Il seminario di TEATRO nel PAESAGGIO La Foresta che cammina: dove gli alberi diventano uomini e gli uomini diventano alberi si svolgerà dal 5 all’11 febbraio a Satriano di Lucania nell’ambito del suo carnevale La foresta che cammina. Iscrizioni entro lunedì 22 gennaio.
Per incontrare la natura è necessario risvegliarla in noi. Gli antichi vedevano ninfe e sileni presso le fonti montane e nei boschi poiché erano in contatto con l’umano naturale in loro. I monaci Yamabushi, sul monte giapponese Hikosan, incontrano ancora oggi i sacri KAMI naturali per mezzo di pratiche fisiche e ascetiche nel silenzio e nel cammino. A Satriano di Lucania La Foresta che cammina e le maschere del carnevale sono tradizione vivente di eccezionale valore spirituale e antropologico e saranno il centro del seminario di alta formazione, nella fortunata possibilità di incontro con le pratiche di teatro nel paesaggio.
Partendo da pratiche di allenamento in natura, dalla condivisione delle azioni rituali performative del Carnevale, dall’incontro con i costruttori e i portatori delle maschere, con gli artisti e con i cittadini di Satriano, realizzeremo insie-me il movimento finale de La Foresta che cammina, che chiuderà la due giorni del Carnevale 2024.
L’esistenza in Basilicata di uno degli ultimi rituali di culto arboreo ancora presenti in Europa, vede nel Carnevale di Satriano la presenza della maschera senza volto, simile a un albero-cespuglio vagante, chiamata rumit. Il rumita, che nella sua acconciatura deve avere le braccia aderenti ai fianchi e il corpo interamente nascosto dall’edera, impugna nella destra una canna alla cui estremità superiore è legato un ciuffo di rametti di pungitopo. Con questo bastone armato di spine il rumita bussa alle porte, chiedendo un’offerta, ricevuta la quale silenziosamente si allontana. Il silenzio assoluto del rumita è rispettato e seguito anche da chi riceve la visita. La visita del rumit è una sorta di benedizione da non rifiutare. A fianco alla presenza del rumit, a Satriano è viva anche la tradizione dell’orso, che è per certi aspetti l’equivalente animale della maschera arborea. A piedi, insieme agli orsi, seguono anche La quaresima e i musicisti.
Il seminario inizierà la sera di lunedì 5 febbraio (ore 20.00) e terminerà la sera di domenica 11 febbraio (ore 20.00 circa). Nel corso del seminario sono previsti incontri e momenti di lavoro comune con le varie associazioni che realizzano le maschere e il carnevale di Satriano, con artisti e musicisti che partecipano al carnevale. Il lavoro del seminario si mescolerà alla tradizione del carnevale e, come è uso a Satriano, con-correrà alla sua ri-definizione nel pieno rispetto della tutela dell’autenticità delle maschere.
Il seminario è organizzato da Campsirago Residenza, in collaborazione e con il sostegno di Compagnia Teatrale Petra, Comune di Satriano di Lucania, Associazione Al Parco e Carnevale di Satriano. Il gruppo di formatori è coordinato da Michele Losi, regista e direttore artistico di Campsirago Residenza.
Costo del seminario: 400€ + 10 € di tessera associativa annuale.La quota comprende:
• seminario
• contributo alle spese di alloggio*
• n. 1 pasto al giorno
• transfer arrivo (5 febbraio 2024, tardo pomeriggio) e ripartenza (12 febbraio 2024, mattina) tra Satria-no di Lucania e Potenza
*Parte del costo dell’alloggio è sostenuto da Compagnia Teatrale Petra, Comune di Satriano di Lucania e Carnevale di Satriano_Al Parco
La quota non comprende:
• viaggio per Potenza o Satriano di Lucania
• n. 1 pasto al giorno, previsto al sacco e acquistato in autonomia dai partecipanti
• eventuale materiale d’uso richiesto agli iscritti
Arrivo e logistica
È previsto l’arrivo dei partecipanti a Satriano tra le ore 18.00 e le ore 20.00 di lunedì 5 febbraio 2024
La ripartenza è prevista dopo le ore 20.00 di domenica 11 febbraio, in autonomia o lunedì 12 febbraio con transfer in mattinata da Satriano a Potenza.
Aeroporto di riferimento: Napoli
Stazione ferroviaria di riferimento: Potenza
Linea bus: Autolinee Liscio, Flixbus, Miccolis
Transfer organizzato dalla Compagnia Petra: Potenza-Satriano
È previsto l’alloggio in abitazioni locali.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a
info@campsiragoresidenza.it allegando una breve presentazione e lettera motivazionale.
Per informazioni e iscrizioni: M. in-fo@campsiragoresidenza.it | T. +39 0399276070
I posti sono limitati, massimo 20 partecipanti. Le iscrizioni si chiudono il 22 gennaio 2024.
Per ulteriori informazioni sulla logistica, transfer, alloggio e pasti: info@compagniateatralepetra.com | T. +39 327 2515604