Un workshop intensivo di tre giorni condotto da Marco Ferro e Valeria Sacco di Riserva Canini, incentrato sulla pratica della composizione per il teatro a partire dalla materia. Attraverso esercizi, giochi ed esperimenti, il seminario accompagna i partecipanti nella composizione di un piccolo racconto, personale e collettivo.
L’idea del laboratorio nasce dalla contaminazione tra quel che avevamo originariamente immaginato come percorso di formazione e questa nuova condizione in cui ci troviamo, come artisti e come esseri umani. Il nostro workshop avrebbe dovuto incentrarsi sulla relazione tra attore e figura, su cosa significa parlare di sé attraverso un “tramite” e sui princìpi su cui si fonda la grammatica di questa relazione. Oggi la parola “relazione” sembra però aver cambiato -ci auguriamo provvisoriamente- i connotati. È una relazione condizionata dalle circostanze, talvolta impedita, in ogni caso regolata e non più libera. Tuttavia ogni relazione nasce sempre da una distanza, e nasce per attraversare questa distanza, qualsiasi essa sia.
Intesa così, la distanza non appare più come un vincolo limitante ma come un punto d’osservazione privilegiato, il punto di partenza di ogni forma di relazione, che concede uno sguardo ampio, come una sorta di grandangolo che abbraccia l’insieme e permette – facendo un passo indietro- di avere un punto di vista ulteriore sull’altro e su tutto quel che ci circonda.
Ecco allora che attraverso questa lente proporremo ai partecipanti di abitare ed animare gli spazi aperti che circondano Campsirago, di usare gli scenari naturali per innestare al loro interno delle storie possibili, i cui protagonisti saranno -oltre ai corpi dei partecipanti- i “tramiti” che ci vengono offerti da questo paesaggio: terra, pietre, foglie, rami, legni, corde. Elementi che, uniti all’inventiva di ciascun partecipante, andranno a comporre un percorso narrativo -individuale e collettivo- creato da loro stessi, naturalmente sotto la nostra guida. Marco Ferro e Valeria Sacco
Il seminario si tiene a Campsirago dal 23 al 25 giugno.
Costo iscrizione: 100 euro + tessera associativa (10 euro)
Info e prenotazioni: esperidi@campsiragoresidenza.it
Numero massimo di partecipanti 12.
Il lavoro nella natura, da sempre cuore del Giardino delle Esperidi anche nei percorsi di formazione, si concilia in questa edizione con le esigenze di distanziamento fisico e il divieto di assembramento.
Gli spazi di comunità presso Palazzo Gambassi, punto di ritrovo e riferimento per il gruppo, seguono i protocolli di sicurezza in materia di assembramento, pulizia, norme comportamentali, accesso agli spazi e buone pratiche in adeguamento alle linee di indirizzo emanate da Regione e Governo.