Lo sguardo dell’altro e verso l’altro Laboratorio gratuito a cura di Vincenza Modica

By 22 Novembre 2023 Novembre 23rd, 2023 formazione

Sabato 25 novembre alle ore 17.00  a Campsirago Residenza la regista Vincenza Modica conduce un laboratorio gratuito dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 14 anni per riflettere sulla comunicazione attraverso smartphone e mezzi digitali. Il laboratorio partirà da esperienze personali che i partecipanti potranno condividere e lavorerà attraverso pratiche teatrali e di condivisione per dare voce ai pensieri e ai sentimenti di ognuno e ognuna. Il laboratorio nasce dall’interrogativo su cosa significa, per ognuno di noi, comunicare. Cosa scaturisce quando ci avviciniamo o ci allontaniamo, quando ci guardiamo negli occhi, quando pronunciamo una parola, una frase? Scopo del laboratorio è quello di attivare una riflessione comune tra i giovani partecipanti. Durante il laboratorio ognuno potrà dare il suo contributo e la sua testimonianza, che saranno poi raccolte per diventare tracce lasciate agli spettatori dello spettacolo 𝑃𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑎 𝑈𝑚𝑎𝑛𝑎 𝑆𝑝𝑒𝑐𝑖𝑒 che andrà in scena alle ore 21.00
Età: dai 14 anni in su.
Iscrizioni scrivendo a info@campsiragoresidenza.it o telefonando ai numeri Tel. 0399276070 / Cell. 375 67 00 532  Il laboratorio è gratuito.

Promo biglietti under 25 per lo spettacolo Piccola Umana Specie: 5€

Per chi lo desidera è possibile portare una cena al sacco e mangiare insieme ai partecipanti e allo staff di Campsirago Residenza. Alla trattoria La stala del Re, accanto alla residenza, è possibile cenare con un menù al prezzo convenzionato di 15€ (Quiche lorraine con verdure; Pizzoccheri; Crostata di frutta; un bicchiere di vino, acqua e caffè).

VINCENZA MODICA
Inizia la sua carriera di attrice nel 1982, lavorando con il “Teatro dei Mutamenti” di Antonio Neiwiller, dove viene sperimentata una nuova tecnica artistica che consiste nell’azzeramento del linguaggio testuale facendo riferimento all’avanguardia polacca. A partire da questa esperienza, che la vedrà impegnata per sei anni, fonda e dirige diversi laboratori teatrali, rivolti sia ai bambini che agli adulti, realizzando alcuni spettacoli: Solo…in QuindiciOre secolari ed istantaneeViaggio all’incontrarioProva d’attore, di cui cura la regia. Tra il 1992 e il 1993 cura il progetto “Un Laboratorio Teatrale Itinerante” svolgendo una prima indagine sul rapporto tra teatro, musica e poesia, e contemporaneamente inizia la sua collaborazione con il drammaturgo Enzo Moscato, con il quale mette in scena vari spettacoli: RasoiSull’ordine e il disordine dell’ex macello pubblico, fino ad arrivare al più recente Hotel de l’Univers. Da dieci anni Vincenza Modica dirige il laboratorio “Sentimento del Tempo” dove, avvalendosi della collaborazione di diversi artisti, porta avanti la ricerca sull’incontro tra le arti e i linguaggi e i sui possibili “sconfinamenti”. L’attrice, inoltre, ha collaborato con attori e registi come: Leo De Berardinis, Toni Servillo e Mario Martone (Rasoi)