Aperte le iscrizioni per i due laboratori delle Esperidi 2022!

By 21 Maggio 2022 Giugno 13th, 2022 notizie

Nell’ambito de Il Giardino delle Esperidi Festival, sabato 25 e domenica 26 giugno Simone Pacini tiene un  workshop sulla comunicazione dello spettacolo dal vivo: due giorni intensivi sull’arte della comunicazione lavorando senza aiuti digitali, slides, smartphone e pc. Dal 29 giugno al 1° luglio Almeno nevicasse, laboratorio per tutti, a cura di Francesca Sarteanesi, dedicato alla scrittura. Emergeranno frasi e pensieri da cucire sui maglioni della linea Almeno nevicasse che spopola sui social.

Iscrizioni aperte scrivendo a esperidi@campsiragoresidenza.it !

Workshop sulla comunicazione dello spettacolo dal vivo a cura di Simone Pacini

Sabato 25 e domenica 26 giugno Simone Pacini conduce un workshop outdoor e analogico sulla comunicazione dello spettacolo dal vivo.

E se togliessimo tutto? Cellulari, laptop, computer, connessioni, cloud, pennette usb, macchine fotografiche digitali, motori di ricerca, geolocalizzazioni ecc. Un workshop/residenza di due giorni in cui discutere di comunicazione senza aiuti digitali, senza slides, senza appunti condivisi. Solo con carta e penna, l’ascolto reciproco e l’ispirazione della natura. Togliendo ogni orpello digitale, proveremo a rispondere (ancora una volta) a questa domanda: cosa (altro) può fare la comunicazione per il teatro?

Partiremo da alcune parole chiave e sollecitazioni e cercheremo di arrivare al succo, al nocciolo della questione. I partecipanti saranno invitati a proporre idee e argomenti, al termine della residenza verrà redatto un documento/manifesto.

Gli argomenti del laboratorio:
· la comunicazione prima e dopo il web 2.0
· il digital marketing
· l’evoluzione dei social media
· storytelling

Tutte le info e il programma sulla pagina dedicata. Iscrizioni: esperidi@campsiragoresidenza.it

Riduzioni per studenti universitari, under 30 e per chi si iscrive entro il 31 maggio!

A cura di Francesca Sarteanesi

Almeno Nevicasse è un laboratorio per tutti alla ricerca della parola o della frase o della sensazione che non abbiamo fatto in tempo a fermare. In un mondo in cui siamo abituati ad andare velocissimi, per tre giorni ci si concederà il lusso di pensare alle cose senza fretta ma soprattutto di ripensare alle cose. Tornarci sopra. Riguardarsi intorno alla ricerca del dettaglio che non avevamo considerato. Lavoreremo sulla parola, sulla frase, sulla sensazione che ci era sfuggita. Maglioni, ago e fili come kit di sopravvivenza. Abbiamo ognuno un maglione su cui alla fine scriveremo una nostra personale frase.

Il laboratorio, della durata di 3 giorni, prevede due momenti di lavoro. Una prima parte sarà principalmente dedicata alla drammaturgia e alla ricerca del materiale vivo: interviste ed esercizi utili a stimolare riflessioni e temi da sviscerare. Cercheremo di scoprire cosa stiamo facendo nella vita, in che luogo abitiamo, come lo abitiamo e cosa ci anima; quali sono le nostre passioni, quali passioni abbiamo messo chiuse in un cassetto, quali sono le cose che ci fanno ridere e cosa vorremmo raccontare. I partecipanti dovranno, attraverso una serie di stimoli e piccoli esercizi, individuare il proprio Almeno Nevicasse e connettersi con il proprio mondo interiore. Solo dopo lavoreremo sul luogo. Una sorta di rito intorno ad un tavolo. Racconti, storie, parole che prenderanno vita. Un manufatto che parlerà e racconterà qualcosa. Osservare attentamente i gesti, le pause, i tic, le mani che si muovono e come si muovono. Raccontare, far sapere, mettere al corrente gli altri di come abbiamo vissuto le nostre vite fino a questo momento. Come nell’immaginario comune staremo intorno ad un tavolo ognuno con la sua opera da comporre. Messi insieme questi maglioni racconteranno una piccola storia. Lo performance finale che andrà in scena sarà il frutto di un lavoro drammaturgico ispirato alle storie ed ai maglioni creati. Una piccola sfilata che non sarà una sfilata di moda. Sarà una scena in movimento, un racconto, uno spettacolo.

I partecipanti dovranno portare uno o due maglioni usati.
Non è necessario saper ricamare.
Verrà fornito un kit ad ogni partecipante con carta, penna, ago e fili.
Info e iscrizioni: esperidi@campsiragoresidenza.it
Pagina dedicata: www.ilgiardinodelleesperidifestival.it/portfolio/almeno-nevicasse/