Approvato lunedì 29 novembre dal Consiglio Comunale di Colle Brianza l’accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato

By 30 Novembre 2021 notizie

Siamo davvero emozionati di annunciarvi che ieri sera è stato definitivamente approvato dal Consiglio Comunale di Colle Brianza l’accordo di PARTENARIATO SPECIALE PUBBLICO PRIVATO tra Campsirago Residenza e il Comune di Colle Brianza. Un accordo storico per la nostra residenza e per il nostro comune che ci permetterà di lavorare per i prossimi 25 anni, rinnovabili per altri 25, in sinergia e in collaborazione per riqualificare e trasformare il nostro borgo e Palazzo Gambassi in luogo dedicato all’arte, alla cultura, al teatro, alle arti performative nel paesaggio. Il grande progetto Campsirago Luogo d’Arte è da oggi realtà grazie a uno strumento giuridico innovativo basato su una progettualità condivisa tra il Comune di Colle Brianza e Campsiargo Residenza. L’accordo firmato ieri è il secondo Partenariato Speciale Pubblico Privato in Lombardia, dopo il primo pioneristico accordo tra il TTb e il Comune di Bergamo, ed è tra i primi 20 in Italia che si stanno avviando. Insieme all’ala ovest di Palazzo Gambassi, tutto il borgo di Campsirago sarà preservato dal tempo, rivalorizzato e trasformato per diventare bene comune e casa di progetti artistici per la comunità, per gli artisti e le compagnie, per tutti i cittadini delle grandi città. Un presidio culturale aperto al panorama nazionale e internazionale, un luogo d’incontro e di cultura dove nuovi progetti multidisciplinari possano nascere e svilupparsi.

Esprimiamo una enorme riconoscenza alla giunta comunale, al sindaco Tiziana Galbusera e al Vicesindaco Ettore Anghileri, che così fortemente hanno sostenuto e reso possibile in un comune periferico come il nostro un progetto di così grande visione, slancio verso futuro, cooperazione e fiducia. Ringraziamo di cuore anche l’avvocato Franco Milella per la sua preziosa consulenza insieme all’ingegnere Edoardo Radaelli e a all’architetto Marta Bertani che stanno curando il restauro conservativo di Palazzo Gambassi.