Favole al telefono in videoconferenza per le classi della scuola primaria

By 4 Maggio 2020 notizie

Campsirago Residenza propone alle scuole primarie una lettura-gioco in videoconferenza delle Favole al telefono di Gianni Rodari: le attrici realizzano via Zoom o sulle piattaforme didattiche lo spettacolo per tutti i bambini di ogni singola classe, ognuno collegato dalla propria abitazione. In questo modo i bambini insieme ai compagni partecipano allo spettacolo interagendo con l’attrice. Attraverso lo strumento della videoconferenza i bambini possono vivere un’esperienza tutti insieme condividendo una proposta che stimola l’immaginario. Alla fine viene chiesto ai bambini di inventare nuove storie e inviarle al signor Bianchi presso Campsirago Residenza.

Gli incontri possono essere anche più di uno, con la proposta di un percorso di due o tre incontri per approfondire gli stratagemmi di Rodari per inventare storie. Una proposta tra laboratorio teatrale e spettacolo nel quale i bambini sono invitati a partecipare anche collettivamente. In ogni incontro verranno proposte tre differenti storie e tre stratagemmi della Grammatica della fantasia.

Ogni incontro ha una durata tra i 40 e i 60 minuti.

Il progetto

Favole al telefono è uno spettacolo-gioco che doveva debuttare il 7 marzo e che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti di Campsirago Residenza insieme. Ora viene riadattato per essere portato in scena attraverso i mezzi informatici. Gli elementi chiave della lettura sono il coinvolgimento e il gioco. Non è quindi come sentire un attore che in radio che legge, ma è una interazione reale. Alla base di Favole al telefono di Campsirago Residenza c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia. Per lo spettacolo la regista Anna Fascendini ha lavorato sul testo creando una drammaturgia e una e struttura in forma di gioco a partire da alcuni stratagemmi dell’autore.

Favole al telefono è una lettura animata di tre o quattro favole che non solo coinvolge i bambini in un gioco interattivo e nella scelta, ma che si propone infatti di incentivare la voglia di leggere le altre, giocare con le storie e inventarne di nuove. Un gioco che i bambini possono ripetere poi in autonomia, a piccoli gruppi o come lavoro di classe attraverso la didattica a distanza. Proprio come Rodari desiderava, che il suo libro potesse “arrivare come un compagno di giochi, come uno che accende il fuoco, che tiene vivo un dialogo, che aiuta a guardare il mondo, ad amare la vita… che possa essere un elemento del colloquio tra insegnante e scolari, come la prima pagina di una storia che dovrebbero poi scrivere loro, senza usare la penna, parlando di tante cose, criticando quel che capitasse loro di criticare, anche rifiutando, cambiando, senza alcun rispetto per la carta stampata, che troppe volte è venerata solo perché stampata.”

 

Insegnanti ed educatori possono scrivere a info@campsiragoresidenza.it per organizzare lo spettacolo o il ciclo di spettacoli-laboratori per classi e gruppi di bambini. Sono attive inoltre collaborazioni con residenze sanitarie per disabili, assistenti sociali, amministrazioni comunali, cooperative e consorzi per raggiungere famiglie e comunità in particolare situazione di fragilità. Gli operatori sociali possono scrivere per attivare interventi mirati.