Le favole al telefono… al telefono!

By 10 Marzo 2020 Marzo 12th, 2020 notizie

Un’iniziativa di Campsirago Residenza per tutti i bambini a casa da scuola a causa dell’emergenza COVID-19.

Per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola Campsirago Residenza ha pensato a un’iniziativa speciale! Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un’originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, proprio al telefono!

“C’era una volta…

… il ragionier Bianchi, di Varese. Era un rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l’Italia intera, a Est, a Ovest, a Sud, a Nord e in mezzo, vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua, e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: – Mi raccomando, papà: tutte le sere una storia.”

Una lettura interpretata al telefono da un attore o un’attrice di Campsirago Residenza, proprio come nel libro di Rodari. Il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo al telefono con l’attrice/attore saranno i bambini a scegliere, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare.

Le nostre attrici e attori chiameranno i bambini per giocare al telefono e raccontargli le favole di Rodari. Ma il gioco non finisce qui! Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

 

INFO

Tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono” per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicando il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato.

Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

A mail ricevuta vi ricontatteremo per fissare il giorno e l’orario della lettura.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni chiediamo ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Per chi lo desidera e per chi può, è possibile dare un contributo LIBERO. In questo modo insieme al regalare ai bambini un’esperienza speciale, vengono sostenuti gli artisti che, come tutto il settore teatrale italiano, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

È possibile donare il contributo LIBERO con bonifico sul nostro IBAN IT88Y0335901600100000015442 intestato a ScarlattineProgetti Associazione Culturale oppure tramite PayPal cliccando “Invia denaro” e inserendo la mail info@campsiragoresidenza.it