È iniziata la ristrutturazione dell’ala est di Palazzo Gambassi!

By 30 Aprile 2021 notizie

In questi mesi vi avevamo promesso una grande novità da Campsirago ed eccoci oggi ad annunciarvela!

Come sapete abitiamo a Palazzo Gambassi dal 2009, anno in cui è stata ristrutturata l’ala ovest del palazzo di proprietà del Comune di Colle Brianza che è diventata la nostra sede, la nostra casa. L’altra parte, l’ala est, è rimasta in questi anni quasi intatta ma inagibile. Come per ogni edificio antico, il trascorrere del tempo lo ha reso più fragile e delicato. È diventato assolutamente necessario metterlo in sicurezza, prendersene cura per preservarne la bellezza e la struttura. Ma da tempo c’è anche il grande desiderio di ristrutturarlo, conservando ogni suo elemento antico, e renderlo funzionale al lavoro artistico che da anni costruiamo in questo borgo immerso nella natura. Ristrutturarlo per renderlo bene comune per la comunità del nostro territorio, per gli artisti e le compagnie. Ristrutturarlo per avere nuovi spazi al chiuso per lavorare e ospitare spettacoli, incontri, seminari di formazione, residenze artistiche.

Da questa necessità e da questo grande sogno insieme con il Comune di Colle Brianza abbiamo deciso di ristrutturare Palazzo Gambassi e ora possiamo finalmente annunciarvi che sono iniziati i lavori per rifare il tetto e i solai cofinanziati dal Comune di Colle Brianza e dal  GAL – Gruppo di Azione Locale – Due Laghi.

Quest’anno difficile ha reso ancora più urgente ricreare nuovi spazi per l’incontro, la condivisione e la bellezza. Per il teatro, per la comunità, per le nuove generazioni; per ricominciare proprio da ciò che di più prezioso e necessario abbiamo: la natura, l’arte e la capacità di sognare. Campsirago Residenza si impegna a finanziare i restanti lavori di restauro e allestimento dei nuovi spazi al chiuso.

 

Ph. Alvise Crovato