In questi mesi vi avevamo promesso una grande novità da Campsirago ed eccoci oggi ad annunciarvela!
Come sapete abitiamo a Palazzo Gambassi dal 2009, anno in cui è stata ristrutturata l’ala ovest del palazzo di proprietà del Comune di Colle Brianza che è diventata la nostra sede, la nostra casa. L’altra parte, l’ala est, è rimasta in questi anni quasi intatta ma inagibile. Come per ogni edificio antico, il trascorrere del tempo lo ha reso più fragile e delicato. È diventato assolutamente necessario metterlo in sicurezza, prendersene cura per preservarne la bellezza e la struttura. Ma da tempo c’è anche il grande desiderio di ristrutturarlo, conservando ogni suo elemento antico, e renderlo funzionale al lavoro artistico che da anni costruiamo in questo borgo immerso nella natura. Ristrutturarlo per renderlo bene comune per la comunità del nostro territorio, per gli artisti e le compagnie. Ristrutturarlo per avere nuovi spazi al chiuso per lavorare e ospitare spettacoli, incontri, seminari di formazione, residenze artistiche.
Da questa necessità e da questo grande sogno insieme con il Comune di Colle Brianza abbiamo deciso di ristrutturare Palazzo Gambassi e ora possiamo finalmente annunciarvi che sono iniziati i lavori per rifare il tetto e i solai cofinanziati dal Comune di Colle Brianza e dal GAL – Gruppo di Azione Locale – Due Laghi.
Quest’anno difficile ha reso ancora più urgente ricreare nuovi spazi per l’incontro, la condivisione e la bellezza. Per il teatro, per la comunità, per le nuove generazioni; per ricominciare proprio da ciò che di più prezioso e necessario abbiamo: la natura, l’arte e la capacità di sognare. Campsirago Residenza si impegna a finanziare i restanti lavori di restauro e allestimento dei nuovi spazi al chiuso.
Ph. Alvise Crovato