Campsirago Residenza

La terza edizione della rassegna Campsirago Luogo d’Arte si è tenuta dal 30 settembre al 26 novembre 2023, con oltre 30 appuntamenti in due weekend al mese.

Le tre edizioni della rassegna Campsirago Luogo d’Arte hanno proposto fino a cinque o sei attività diverse al giorno:  alcune domeniche mattina, ad esempio, abbiamo organizzato in contemporanea una performance per il pubblico adulto, un laboratorio per i bambini della fascia 0-4 anni, uno spettacolo per i fratelli o sorelle più grandi più la programmazione pomeridiana con un altro spettacolo e un laboratorio per bambini e bambine. La rassegna ha  permesso alle famiglie di fruire nello stesso luogo di diverse attività specifiche per le differenti età. L’importanza di avere anche spazi dedicati per la convivialità e l’incontro è di grande valore, stimolando le famiglie a trascorrere interi pomeriggi o giornate con noi a Campsirago Residenza. Genitori, bambini e ragazzi si sono potuti così conoscere, hanno trascorso tempo insieme, non solo vedendo gli spettacoli o partecipando ai laboratori ma anche conversando con una tisana calda.

Campsirago Luogo d’Arte 2023

Per il pubblico adulto abbiamo portato in scena il monologo Sindrome Italia. O delle vite sospese di e con Tiziana Francesca Vaccaro; il primo studio della nuova performance di Michele Losi: Just Walking, un percorso performativo dedicato al tema del cammino; La fame dello Zanni di e con Roberta Paolini e Marialice Tagliavini, Saga Salsa, lo storico spettacolo con pranzo della compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale, Pesticidio, con Pierpaolo Piludu e la regia di Alessandro Mascia; Lear e il suo matto di Teatro Invito; Alberi maestri; Piccola Umana Specie, di e con Vincenza Modica, Soledad Nicolazzi, Dalia Padoa.

La programmazione teatrale dedicata all’infanzia ha proposto spettacoli dedicati a differenti fasce d’età abbinati, ognuno, a un laboratorio artistico. Domenica 15 ottobre nell’ambito della Festa della Burolla sono state proposte molte attività gratuite per i bambini e le bambine, come il laboratorio di ContaKids a cura di Anna Fascendini e lo spettacolo circense La famiglia mirabella della compagnia Il Teatro Viaggiante. La programmazione per i piccolissimi è proseguita con lo spettacolo Nina e il mare di Campsirago Residenza. In abbinamento è stato proposto il laboratorio True Blue nel quale i bambini potranno sperimentare tutte le sfumature del blu in postazioni esplorative ispirate al lavoro di artisti del colore. L’ 11 e 12 novembre è stato organizzato un weekend dedicato alla fiaba di Cappuccetto rosso con lo spettacolo di Teatro Invito Cappuccetto blues e il laboratorio artistico Quanti colori ha cappuccetto? L’edizione autunnale 2023 della rassegna si è chiusa sabato 25 e domenica 26 novembre con lo spettacolo partecipativo di Campsirago Residenza Cipì. Il gioco del teatro e il laboratorio Bambini volanti.

Claudia Saracchi e Rossana Maggi hanno curato, come nelle passate edizione della rassegna, diversi laboratori: atelier artistici ed esperienziali concepiti a partire dall’idea che la creatività sia insita in ogni persona e soprattutto dalla convinzione che tutto intorno a noi può essere grande fonte di ispirazione. Laboratori che combinano materiali, colori e suggestioni prendendo spunto dal mondo dell’arte per stimolare un metodo artistico dove la creatività vuole (e può) diventare un approccio alle cose della vita, punto di partenza di un ipertesto di relazioni, rimandi e suggerimenti tipici dell’interdisciplinarità del fare arte. I laboratori per bambini sono stato sempre diversificati per fasce d’età, dalla prima infanzia, ai più grandi.

Foto di Alvise Alessandro Crovato.

30 settembre-
26 novembre 2023
Palazzo Gambassi
Via San Bernardo 5
fraz. Campsirago
Comune di Colle Brianza