Campsirgo Residenza
teatro ragazzi
Dai 3 anni
45 minuti.
DEBUTTO dicembre
2022

Uno spettacolo sul dono, meno tangibile e materiale del regalo, ma molto più prezioso. Il dono come condivisione di un tempo insieme ascoltando storie, cantando e ballando. Infatti, quale dono più bello esiste dello stare insieme?

È notte, è inverno. Lucilla arriva a piedi cantando, accompagnata dal suono di un campanello. Porta sulle spalle una grande cesta carica di doni da regalare. Sono storie da raccontare che prendono forma attraverso oggetti di uso comune che nel gioco si trasformano in altro: un mantello di pelo diventa un cane ingordo, un sasso una preziosa decorazione natalizia, una scatola la tana di un gatto curioso.

In una ritualità condivisa, sotto gli occhi di chi guarda e ascolta, una magica giostra si compone e il Natale si festeggia con una storia per ridere, una storia per stare insieme, una storia per sognare.

Giostra di Natale è uno spettacolo di figura e di manipolazione d’oggetti che indaga la potenzialità evocativa e immaginifica di alcuni semplici materiali. Per ricordarci che per giocare e stare insieme basta un sasso, un pezzo di carta, un metro di spago.

«Volevamo fare un bel regalo ai bambini e ai loro genitori. Ci siamo chieste: “Cos’è un bel regalo oggi?” E poiché ci risultava difficile rispondere l’abbiamo domandato a molti altri attorno a noi, grandi e piccoli. “La navicella di Batman!”, “Un gattino!”, “Tempo per stare insieme!” Per molti la parola “regalo” si è subito trasformata in “dono”, forse meno tangibile, senza peso, senza prezzo. Si dona solo quello che si ha e così abbiamo pensato che noi abbiamo canzoni, danze e storie da condividere e questo sarà il nostro dono di Natale per voi. Pensiamo possano far star bene tutti, piccoli e grandi, insieme.» Anna Fascendini, regista.

Lo spettacolo può essere accompagnato da un laboratorio di costruzione di sagome per decorare l’albero di Natale.

Durata spettacolo 45 minuti. Durata laboratorio 45minuti.

regia Anna Fascendini | con Sara Milani | suoni Luca Maria Baldini | foto Alvise Crovato | produzione Campsirago Residenza