Campsirago Residenza

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023 Campsirago Residenza ha ospitato quattro artisti e artigiani da Ukiha per una tre giorni di workshop, incontri, eventi dedicati alla cultura, all’arte, all’artigianato, alla tradizione e alla musica giapponese. Il batterista e ingegnere acustico Nori Tanaka ha tenuto tre workshop di tecnica del suono. Tutte le sere il pubblico ha potuto sperimentare un tipico Jazz café giapponese degli anni ’60, dove la perfezione della riproduzione sonora attraverso un impianto allestito ad hoc si è unita alla condivisione dell’ascolto. Hanno suonato live con Nori Vittorio Ondedei e Luca Maria Baldini. Le performance e l’incontro con il maestro Hiro Shinohara hanno introdotto il pubblico all’arte dell’intreccio del bambù e all’allestimento degli spazi. Una stanza è stata allestita da Hiro  per la cerimonia del tè, officiata da Ryoko Baba, direttrice della residenza artistica di Ukiha. La chef Mamiko Ishii ha tenuto due workshop di cucina giapponese e ha preparato due cene e un pranzo giapponesi che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta della cucina casalinga in Giappone.

Venerdì 19 maggio l’artista italiana Krista ha curato un workshop di kintsugi. Per i più piccoli, Claudia Saracchi e Rossana Maggi hanno ideato e condotto tre laboratori artistici ispirati alla corrente della Mail Art, all’artista Yayoi Kusama, all’immaginario poetico della cultura giapponese e alla preziosa arte del kintzugi.

Un’occasione unica per conoscere e immergersi nella cultura giapponese, nel suo pensiero filosofico e nella sua profonda relazione con il paesaggio, gli elementi e la natura. Una tre giorni che è stata anche momento di scambio e incontro tra pubblico e artisti, tra musicisti italiani e giapponesi, tra l’arte culinaria del paese dell’Asia orientale e i prodotti locali del nostro territorio, tra antiche tradizioni e modernità.

Un percorso di scambio culturale tra realtà artistiche che Campsirago Residenza prosegue da due anni con il progetto TIAFNA, i viaggi in Giappone e gli omaggi tra i sindaci di Colle Brianza e Ukiha.

La Japanese art experience è realizzata da Campsirago Residenza e Omnicent Ukiha in collaborazione con The International Academy for Natural Art. In Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza. È finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU. Ha il patrocinio della Provincia di Lecco, del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Associazione Culturale Giappone in Italia. È realizzata con il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Acel Energie – Fondazione Comunitaria del Lecchese – Lario Reti Holding).
Nell’ambito della rassegna Campsirago Luogo d’Arte.

19-21 maggio 2023
Palazzo Gambassi
Via San Bernardo 5
fraz. Campsirago
Comune di Colle Brianza

Il musicista Nori Tanaka ha tenuto tre workshop sulla fisica, la perfezione e la magia del suono. Nori ha curato anche i JAZZ CAFÈ, un piccolo tempio della musica, regolato al micro-millimetro per ottenere il suono perfetto, dove ascoltare, bere e condividere un momento unico. Una stanza di Palazzo Gambassi è diventata, grazie a un set acustico d’eccezione con impianti audio installati ad hoc da Nori Tanaka, un tipico Jazz cafè giapponese degli anni ’60 con il bar per servire cocktail e caffè. Si è potuto cosi scoprire la storia di questo fenomeno nel Giappone del dopoguerra. La popolazione giapponese sotto l’occupazione statunitense infatti si innamorò moltissimo del jazz anche se non c’erano possibilità di ascoltare concerti dal vivo. Per questo i proprietari di bar con una conoscenza enciclopedica di questo genere aprirono locali con una vasta collezione di vinili riprodotti con lettori accordati a mano e, a volte, anche costruiti a mano. Come gli altri rami della cultura contemporanea dell’epoca anche i jazz cafè giapponesi ebbero un proprio sviluppo basato sull’attitudine unica di perseguire l’eccellenza, proprio come facevano i maestri delle arti e dei mestieri tradizionali. Il Jazz café caratterizzò così un fenomeno, un modo speciale per entrare in contatto con il cuore della musica, dove una tazza di caffè un po’ troppo costosa era l’ingresso in un mondo prima sconosciuto.

Nori Tanaka  è batterista e ingegnere del suono. Da quando suonare la batteria è diventato parte della sua vita, è iniziata anche la sua approfondita ricerca del suono. Durante il decennio trascorso a Chicago lavorando nel mondo del jazz e dell’improvvisazione, il suo interesse per la fisica del suono lo ha portato all’ingegneria e al sound design. Ha collaborato con Tim de Paravicini e ha lavorato, tra gli altri, con Peter Brötzmann, Aki Takase, Terumasa Hino, Nobuyoshi Ino, Kei Akagi, Bobby Broom, Jeff Parker, Michiyo Yagi, Bonnie ‘Prince’ Billy, Jakob Bro, Josephine Foster, Helado Negro, Cairo Gang e Bitchin Bajas.

Nella cultura giapponese l’artigianato è una pratica di reciprocità con la natura: non si completa senza il concorso di altri elementi (materiali naturali, microrganismi viventi, ecc.) ed è sempre influenzato da fattori ambientali come il fuoco, l’aria, la luce, l’umidità, la pressione atmosferica, la temperatura e il tempo. L’artigianato è inteso come un processo di co-creazione in cui l’artista presta la massima attenzione a ciò che accade intorno a lui, cercando di sintonizzarsi e di trovare un punto di armonia con gli elementi ambientali.

La raffinata arte giapponese dell’intreccio del bambù ha radici molto antiche e fondamenti spirituali; anche per questo è spesso accostata alla cerimonia del the. Almeno dieci anni è il tempo necessario per conoscere gli oltre 660 tipi di bambù e per acquisire le basi dell’arte e le abilità artigianali.

Nell’evento L’impero delle luci e delle ombre l’artista Hiro Shinohara ha creato davanti al pubblico opere di bambù. Durante la dimostrazione Nori Tanaka, con altri musicisti italiani, lo hanno accompagnato suonando e descrivendo la nozione di paesaggio sonoro.

Ryoko Baba ha curato le cerimonie del tè: nella tradizione giapponese la cerimonia rappresenta la condivisione di un momento e di uno spazio unici e irripetibili. La pratica di condividere il tè è metafora della transitorietà del tutto; proprio per questa consapevolezza che ogni momento non si ripeterà esattamente mai allo stesso modo è ciò che rende ogni incontro inestimabile. La curatrice Ryoko Baba ha accompagnato l’intero processo spiegando al pubblico la storia, i legami con la spiritualità zen e la ritualità, e i quattro principi della cerimonia: armonia (tra l’ospite e gli invitati, tra l’essere umano e ciò che lo circonda); il rispetto, la purezza e la tranquillità.

Hiro Shinohara, artista e artigiano del bambù, si è laureato in pittura al Kanazawa College of Art, dove ha scoperto il potenziale del lavoro con il materiale naturale del bambù. Ha poi studiato presso un artigiano della prefettura di Oita per cinque anni, prima di trasferirsi sulla montagna di Ukiha: qui oggi prosegue la sua arte. Ha partecipato a festival d’arte in Giappone e all’estero come artista anche di grandi strutture in bambù.

Ryoko Baba ha studiato a Kobe specializzandosi in relazioni e diplomazia internazionale e ha trascorso un anno in Nuova Zelanda, prima di intraprendere la carriera di traduttrice. Il suo interesse per la cultura, la storia e l’arte, unito a una visione del mondo cosmopolita e filantropica, l’ha portata nel campo  della promozione culturale, facendo conoscere il Giappone ai visitatori internazionali. Nel 2014, Ryoko si è trasferita nell’incantevole cittadina di campagna di Ukiha, dove ha sviluppato un progetto artistico internazionale. Nel 2020 ha acquistato una casa tradizionale e l’ha trasformata in residenza per artisti e gestisce oggi la società di progetti internazionali Omnicent.

La chef Mamiko Ishii ha tenuto due workshop di avvicinamento alla raffinata arte culinaria giapponese per conoscere i segreti di alcune pietanze e della cura nella preparazione degli ingredienti naturali. Ha inoltre preparato per il pubblico due cene e un pranzo giapponesi con ingredienti di stagione. I piatti sono stati frutto dell’incontro tra Mamiko e i nostri prodotti, rielaborati al suo arrivo in Italia.

Mamiko Ishii è nata e cresciuta nella città di Fukuoka. La sua grande maestra è stata la madre, anch’essa creativa e amante dello sviluppo di ricette originali nella cucina di tutti i giorni. La sua carriera professionale di cuoca è iniziata a 19 anni in un ristorante francese di Fukuoka, dove si è formata e dove ha sperimentato una grande varietà di ricette. Oggi è specializzata nella preparazione di dolci, oltre che in pietanze: la sua cucina è mirata alla all’esaltazione dei sapori dei prodotti di ogni diversa stagione e luogo.

Qui le foto di Alvise Alessandro Crovato della Japanese art experience.

Programma:

Venerdì 19 maggio
Ore 17.00 L’IMPERO DELLE OMBRE E DELLE LUCI: come creare uno spazio in stile giapponese. Incontro con il maestro Hiro Shinohara e CERIMONIA DEL TE + live session con Nori Tanaka.
Ore 18.30 LA PERFEZIONE DEL SUONO workshop musicale a cura di Nori Tanaka
Ore 18.30 WORKSHOP DI KINTSUGI TRADIZIONALE 金継ぎ a cura di Krista
Ore 20.00 CENA GIAPPONESE a cura di Mamiko Ishii
Ore 21.30 JAZZ CAFÈ + live session con Nori Tanaka e Taiko Lecco

Sabato 20 maggio
Ore 11.00  L’IMPERO DELLE OMBRE E DELLE LUCI: come creare uno spazio in stile giapponese. Incontro con il maestro Hiro Shinohara e CERIMONIA DEL TE + live session con Nori Tanaka.
Ore 15.00  HAGAKY D’ARTISTA Laboratorio artistico per bambini e bambine dai 5 anni.
Ore 15.00  L’IMPERO DELLE OMBRE E DELLE LUCI: come creare uno spazio in stile giapponese. Incontro con il maestro Hiro Shinohara e CERIMONIA DEL TE + live session con Nori Tanaka.
Ore 18.30 WORKSHOP DI CUCINA GIAPPONESE a cura di Mamiko Ishii
Ore 18.30 LA PERFEZIONE DEL SUONO workshop musicale a cura di Nori Tanaka
Ore 20.00 CENA GIAPPONESE a cura di Mamiko Ishii
Ore 21.30 JAZZ CAFÈ + live session con Nori Tanaka e Vittorio Ondedei

Domenica 21 maggio
Ore 11.00WORKSHOP DI CUCINA GIAPPONESE a cura di Mamiko Ishii
Ore 11.00 COSA riCERCHI? Laboratorio esperienziale per bambine e bambini da 1 a 4 anni.
Ore 13.00 PRANZO GIAPPONESE con menù bambine/i a cura di Mamiko Ishii
Ore 15.00 HAGAKY D’ARTISTA Laboratorio artistico per bambini e bambine dai 5 anni.
Ore 15.00 LA PERFEZIONE DEL SUONO workshop musicale a cura di Nori Tanaka
Ore 16.30 L’IMPERO DELLE OMBRE E DELLE LUCI: come creare uno spazio in stile giapponese. Incontro con il maestro Hiro Shinohara e CERIMONIA DEL TE+ live session con Nori Tanaka.
Ore 18.30 JAZZ CAFÈ + live session con Nori Tanaka e Luca Maria Baldini