formazione adulti e bambini insieme
condotto da Anna Fascendini
Per i bambini da 0 a 3 anni o dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

Leggimileggero è un laboratorio per bambini e adulti insieme che utilizza i libri come strumento per favorire le relazioni e stimolare l’immaginario. Un laboratorio che mette tutti sullo stesso piano di gioco, i bambini e i loro genitori, per incentivare la scoperta del mondo degli albi illustrati e promuoverne una fruizione attenta, coinvolta e creativa.

Il cerchio è il punto di partenza per il gioco. Nelle prime letture condivise i corpi di grandi e piccoli insieme si relazionano e raccontano una storia. Poi arrivano i libri: il libro si scopre in primo luogo come oggetto. Definisce uno spazio, crea ponti, nasconde, rivela. Il libro si apre, si chiude, si sfoglia. Tanti libri possono essere una torre, una strada, isole. La relazione tra l’oggetto libro e il corpo, o meglio i corpi, che lo leggono, quando la parola è detta ad alta voce, è premessa per il racconto di un’altra storia ancora, oltre a quella tra i corpi, oltre a quella contenuta tra le pagine. Quali suoni fa un libro? Le parole scritte possono dire, cantare, urlare o sussurrare ma altri suoni accompagnano le immagini. Possiamo persino leggere un silent book! Dalle pratiche del gioco teatrale rubiamo a piene mani per fare della lettura ad alta voce insieme un momento di gioco spettacolare.

Leggimileggero vuole dar spazio al gioco del leggere ad alta voce per permettere agli adulti, di riscoprire la poesia sensibile del mondo facendo esperienza diretta della qualità estetica della meraviglia infantile.

Condotto da Anna Fascendini il laboratorio si può articolare in 3 incontri da 75 minuti,  aperti a 30 persone in coppia adulto e bambino. Il laboratorio pratico di lettura insieme tiene i libri al centro del gioco, per imparare, scambiarsi le parti, divertirsi, immaginare e crescere.

Un laboratorio o un ciclo di incontri pensati per le biblioteche, gli asili nido, le scuole dell’infanzia e le scuole elementari che vogliono lavorare sulla genitorialità.