Dal 17 al 21 luglio
a Campsirago Residenza
e nei boschi del Monte di Brianza
Età: dai 14 ai 19 anni

Ragazzi! Avete voglia di scoprire come si può far teatro immersi nella natura? Risvegliare i sensi, amplificare le capacità d’ascolto e di comunicazione? Stimolare l’immaginario e la creatività divertendosi insieme ad altri compagni di viaggio? Venite! Vi aspettiamo alla Schola di teatro nel bosco. A Campsirago.

La Schola di teatro nel bosco propone una settimana intensiva residenziale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Il percorso si propone di approfondire alcune pratiche performative e teatrali in natura immersi nei boschi del Monte di Brianza.

Nessuno si educa da solo. Ci educhiamo gli uni gli altri, mediati dal mondo.
Paulo Freire

La S.T.B. vuole essere la proposta di Campsirago Residenza per la formazione al linguaggio del teatro nel bosco. Ci interessa usare la parola schola piuttosto che scuola per superare la definizione odierna e tornare all’originaria parola latina che identifica sia il concetto che il luogo dello studio, come un luogo d’incontro e riunione, dove si festeggia anche attraverso la ritualizzazione degli eventi. C’è poi il rimando alla forma circolare delle antiche schole: il CERCHIO come forma da cui partire e ritornare, il cerchio in cui si è tutti sullo stesso livello, chi impara e chi insegna, in un reciproco scambio di crescita.

La Schola è nel BOSCO, all’aperto. Possiamo ripararci nelle sale dell’antico Palazzo Gambassi quando sarà necessario, ma il lavoro avviene prevalentemente a contatto con la natura del Monte di Brianza, sui suoi storici sentieri, nei boschi che circondano il borgo medievale di Campsirago, sotto l’eremo del San Genesio. Crediamo fortemente che vivere in natura sia una grande occasione di benessere che sviluppa nuove capacità di ASCOLTO verso di sé, verso gli altri e verso l’ambiente che abitiamo.

Nella consapevolezza del respiro, del corpo, della voce, del movimento nello spazio, ci si relaziona all’altro da sé, in coppia, in piccoli gruppi, con tutto il gruppo, con lo spazio attorno. Stando all’aperto si aumentano le capacità di stare in gruppo, di accordarsi, comunicare, cooperare e considerare i bisogni dell’altro. Nel bosco il gioco si fa più intenso, più creativo, più diversificato.

La Schola di Teatro nel Bosco mira a sviluppare il lavoro di gruppo inteso come una pratica: come in una TRIBU’ si definiscono i tempi della giornata in una ritualizzazione scelta e condivisa. Attraverso il gioco fisico così come attraverso il canto, il ballo o l’azione teatrale impariamo a codificare un nuovo linguaggio.

Il teatro che la Schola ricerca è quello del corpo, strumento di gioco e comunicazione. Sviluppa  consapevolezza, lavora sulle dinamiche relazionali, stimola la creatività e l’espressività del singolo e del gruppo, risveglia la memoria emotiva e sensoriale. Il teatro della Schola vuol essere divertimento e benessere.

Il teatro che giochiamo è fatto anche di materiali da sentire, toccare, trasformare, raccontare. È strumento di condivisione, di bellezza e gioia; è un potente medium d’incontro e di racconto.  Stimola il confronto promuovendo la cultura dell’accoglienza e dell’accessibilità di ognuno al gioco teatrale. Un’esperienza divertente, culturale e formativa che favorisce l’acquisizione di nuove capacità comunicative e relazionali.

Stimolare l’immaginario attraverso il RISVEGLIO SENSORIALE  è una delle pratiche della Schola. Si lavora per alimentare le ABILITA’ CREATIVE di tutti nel rispetto delle diversità e delle necessità di ciascuno. La Schola di teatro del bosco lavora per coltivare un’ AUTORALITA’ performativa del singolo come del gruppo. Alla fine della settimana i ragazzi e le ragazze faranno una restituzione teatrale per genitori e amici: si vivrà così l’INCONTRO CON IL PUBBLICO come parte integrante del percorso in cui si condivide l’esperienza in una forma di drammaturgia festiva.

Il lavoro teatrale nel bosco verrà declinato con specifiche differenti a seconda dell’età dei ragazzi e ragazze così come delle competenze che ogni formatore metterà in campo. I formatori della Schola di teatro nel bosco sono Giulietta De Bernardi e Stefano Pirovano.

location

PALAZZO GAMBASSI
La Schola di teatro nel bosco si svolge presso la nostra residenza immersa nel bosco del Monte di Brianza. I ragazzi e le ragazze dormiranno in camerate e mangeranno nelle sale del quattrocentesco Palazzo Gambassi. I pranzi e le cene, così come l’alloggio, sono inclusi nella quota di iscrizione.
Campsirago Residenza: Via S. Bernardo 5, fraz. Campsirago, Comune di Colle Brianza

Info e iscrizioni

Costo: 300€ a settimana più 10€ tessera associativa annuale.
Per informazioni e iscrizioni: T. 039 9276070 | Cell. 375 67 00 532 | M. info@campsiragoresidenza.it