R 500 – Safari nel labirinto urbano #studio I

By 27 Settembre 2019 spettacoli

Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, a ZONA K di Milano, 𝑹 500 – 𝑺𝒂𝒇𝒂𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒍𝒂𝒃𝒊𝒓𝒊𝒏𝒕𝒐 𝒖𝒓𝒃𝒂𝒏𝒐 #studio I, performance itinerante e partecipativa di esplorazione della natura, a volte nascosta ai nostri occhi, e della sua complessa relazione con l’architettura urbana e i suoi abitanti, in uno stretto raggio di 500 metri compreso tra ZONA K e la Biblioteca degli Alberi.

La performance nasce da una residenza artistica di Pleiadi a ZONA K e dal format “Radius” dell’artista olandese Sjoerd Wagenaar, un metodo di indagine artistica e scientifica di uno stretto raggio di territorio. Il format Radius invita le persone a guardare il paesaggio circostante con uno sguardo nuovo, basato sulla conoscenza dell’ambiente. Gli artisti raccolgono storie dai residenti, consultano scienziati, architetti, biologi, ‘scavando’ e mappano il raggio di territorio e restituendo al pubblico l’esito dell’indagine attraverso una performance partecipativa.

𝑹 500 – 𝑺𝒂𝒇𝒂𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒍𝒂𝒃𝒊𝒓𝒊𝒏𝒕𝒐 𝒖𝒓𝒃𝒂𝒏𝒐 è il primo studio di un lavoro di ricerca, osservazione, e mappatura di un raggio di 500 metri che ha come centro ZONA K nel cuore quartiere Isola a Milano. 𝑹 500 – 𝑺𝒂𝒇𝒂𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒍𝒂𝒃𝒊𝒓𝒊𝒏𝒕𝒐 𝒖𝒓𝒃𝒂𝒏𝒐 è la prima restituzione documentaria, un cammino esplorativo, geograficamente collocato nei 500 metri di raggio dell’azione. Focus della performance è lo spazio verde in relazione alle trasformazioni dell’architettura urbana, ai suoi abitanti e al confine, a volte labile e sempre articolato, tra proprietà privata e uso pubblico. Dalla storia urbanistica del quartiere e dalle voci dei suoi abitanti si partirà alla scoperta di come la natura vive porzioni di territorio, fra nuove aree verdi, nuovi spazi architettonici e futuro del quartiere. Una performance che pone domande e che chiama il pubblico a essere parte attiva della ricerca. Da questa analisi partecipata della piccola area nascono così connessioni con il resto della città, il paese, il mondo, con la sua macroeconomia e la globalizzazione.

𝑹 500 – 𝑺𝒂𝒇𝒂𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒍𝒂𝒃𝒊𝒓𝒊𝒏𝒕𝒐 𝒖𝒓𝒃𝒂𝒏𝒐 #studio I., a partire dall’analisi di questa piccola area, rappresentativa però delle complesse dinamiche dell’urbanizzazione globale, invita dunque la comunità a osservare e ascoltare il mondo che ci circonda in modo diverso, a creare mappe che ci permettano di visualizzare e di comprendere, invita a proporre trasformazioni. Lavorando attraverso l’interazione fra scienza, arte e comunità e misurando l’impatto del nostro sistema sulla realtà in cui viviamo, l’intento della performance è quello offrire ai partecipanti strumenti concreti di analisi e di muovere il pubblico verso una direzione di cambiamento e una maggiore consapevolezza ecologica

NOTE DI REGIA

Perché affrontare una ricerca che mette al centro la natura e la sua condizione in un contesto altamente urbanizzato? Negli ultimi anni la relazione tra gli esseri umani e gli spazi di wildernes, il rispetto per le altre specie, animali e vegetali, la ricerca di un equilibrio ecologico tra gli esseri umani ed il nostro pianeta, sono diventate il centro della nostra indagine e della nostra tensione etica. La necessità di avere un tempo lungo di studio e di ricerca su un determinato territorio, nella relazione con il paesaggio e la comunità che lo vive, sia essa umana, animale o vegetale, sono diventati parte di un metodo di lavoro che ci consente di dare un significato al nostro agire di artisti e cittadini.. Michele Losi

Un progetto di Pleiadi, Campsirago Residenza, in collaborazione con Zona K (I), The International Accademy for Natural Arts (NL), BAM – Biblioteca degli Alberi Milano (I), artistic and scientific team Michele Losi, Sjoerd Wagenaar, Sofia Bolognini, Liliana Benini, Luca Maria Baldini, Emilio Padoa Schioppa, collettivo Studio Pasta Madre.

ZONA K Stagione teatrale 2019 | Economy

dal 3 al 6 ottobre, ore 17.00,

500 – Safari nel labirinto urbano #studio I.,

Gioco urbano per 66 spettatori – in italiano

Durata: 90 min. circa

Info e prenotazioni >> 𝒉𝒕𝒕𝒑𝒔://𝒘𝒘𝒘.𝒛𝒐𝒏𝒂𝒌.𝒊𝒕/𝒓-500/

Focus Ecology

Campsirago Residenza