Alberi 3.0

By 17 Settembre 2020 notizie
Da sabato 19 a domenica 27 settembre, all’interno di Nature Urbane, il Festival del paesaggio di Varese, presentiamo in prima assoluta ALBERI 3.0, format performativo digitale itinerante, ideato e costruito site-specific per il Festival negli spazi naturali nel Parco Di Villa Toeplizt.
Alberi 3.0Evoluzione di Alberi maestri, Alberi 3.0 è un’esperienza performativa itinerante fruita in autonomia attraverso il proprio smartphone. La proposta sviluppa, in forma inedita e completamente site-specific, un viaggio sonoro immersivo nel paesaggio. Spunti poetici, narrazioni, suoni e musica originale accompagnano il pubblico in una passeggiata poetica; un attraversamento sensibile dei luoghi, offrendo momenti suggestivi di forte intimità tra lo spettatore e gli elementi naturali e antropici che lo circondano. Un’esperienza che conduce a riscoprire la bellezza nascosta in ciò che ci circonda e che, insieme a noi, ascolta e respira.
Il format è totalmente automatizzato: attraverso il proprio smartphone (o altro device digitale) dotato di connessione internet, QR scanner e auricolari, lo spettatore potrà vivere l’esperienza in piena autonomia e in solitudine, seppur al fianco di tutti coloro con i quali vorrà condividere l’esperienza. Verrà fornita anche una mappa, digitale e cartacea, del percorso.
Composizione nello spazio: Michele Losi
Drammaturgia: Sofia Bolognini, Michele Losi
Suoni: Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi
Produzione: Pleiadi, Campsirago Residenza in collaborazione con Bepart
ORARI:
sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 settembre: dalle 10.00 alle 18.00
da lunedì 21 a venerdì 25 settembre: dalle 12.00 alle 20.00
Durata: 30/40 min. circa
Sabato 19 e domenica 20 settembre a Nature Urbane, nei ai Giardini Estensi, vanno in scena anche tre repliche al giorno di Alberimaestri, performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale e la sua stupefacente esistenza. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva attraverso un percorso che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.
ORARI: 10.00, 14.30, 17.00. Ciascuna replica è suddivisa in 3 gruppi con partenze scaglionate ogni 15 minuti.
Ritrovo 15 minuti prima dell’orario prescelto presso i Giardini Estensi – ingresso di Via Sacco 5, Varese
Info e biglietti www.natureurbane.it