Campsirago Luogo d’Arte 2024

By 19 Marzo 2024 Marzo 25th, 2024 notizie

Riparte la rassegna Campsirago Luogo d’Arte con tre weekend culturali e artistici dedicati a famiglie, bambini e adulti. Novità della primavera 2024 è il filo conduttore che unisce i tre fine settimana: la valorizzazione attraverso, l’arte, dell’antico sentiero (il n.1) che unisce il borgo di Mondonico (comune di Olgiate Molgora) a quello di Campsirago (comune di Colle Brianza). Uno dei sentieri del Monte di Brianza di grande valore naturalistico sia per la presenza di vie d’acqua che per le sue ricchissime fauna e flora, costituite da alcune specie delicate da tutelare e proteggere. Il sentiero n.1 conserva, inoltre, alto valore storico sia per parte del selciato risalente a epoca romanica, sia per la presenza di preziosi e rari massi coppellati risalenti all’età celtica. Insieme alla programmazione di attività aperte al pubblico, la valorizzazione e la promozione di contenuti culturali di conoscenza e di sensibilizzazione alla tutela del sentiero è una delle azioni del progetto “Piccolo borgo Campsirago”, sostenuto dai fondi PNRR nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei borghi” promosso dal Ministero della cultura e cofinanziato dal Comune di Colle Brianza e da Campsirago Residenza.

Con i tre weekend di programmazione artistica e con l’inaugurazione, sabato 11 maggio dell’opera di land art virtuale Il sentiero delle acque, Campsirago Residenza intende portare il pubblico e i camminatori del Monte di Brianza alla scoperta e riscoperta di questo antico sentiero attraverso diverse attività ed esperienze artistiche: presentazioni storiche e naturalistiche del sentiero con la collaborazione dell’Associazione Monte di Brianza, performance che accompagnano bambini, famiglie e adulti alla scoperta dei suoi alberi e del mondo vegetale del suo bosco, laboratori artistici tematici rivolti a bambine e bambini ed, infine, l’installazione artistica permanente che attraverso i mezzi digitali permetterà a chiunque di percorrere il sentiero da Mondonico a Campsirago ascoltando gratuitamente con il proprio smartphone una drammaturgia poetica, descrittiva e sonora originale. Un’esperienza questa di immersione completa nella natura attraverso il linguaggio artistico a zero impatto ambientale sul sentiero.

13 e 14 aprile

Si inizia sabato 13 e domenica 14 aprile con il primo weekend intitolato Maschere, acque e animali. Sabato 13 aprile alle ore 16.00 e domenica 14 aprile alle ore 10.00 Michele Losi terrà una presentazione storica del sentiero n. 1 che collega Mondonico a Campsirago. La presentazione gratuita traccerà la storia antichissima del sentiero che conserva, oltre che testimonianze del suo tracciato di epoca romanica, anche le tracce di un millenario culto delle acque, nato nell’età del ferro e che persiste ancora oggi con il particolare ruolo che viene attribuito all’acqua sorgiva della Madonna del Sasso. Il “sentiero delle acque”, rende evidente il forte connubio tra natura, arte e storia che rende unico il paesaggio del Monte di Brianza. Lungo questo sentiero sono stati rinvenuti nel 2014 un una roccia coppellata e altri massi disposti a forma circolare sui quali sono incise coppelle isolate, risalenti all’età del ferro.

Il legame tra acqua, vita e morte, e quindi il ciclo che ogni volta ricomincia, è il tema del delicatissimo spettacolo Preludes, anatra morte tulipano della compagnia di figura La Terra Galleggiante in scena a Campsirago Residenza sabato 13 aprile in doppia replica alle ore 17.00 e 21.00. Rivolto ad adulti e bambini dagli otto anni, lo spettacolo con Laura Bartolomei e la regia di Damiano Privitera, racconta di come tutti saremo coraggiosi viaggiatori dell’ultimo tragitto, spettatori amorevoli verso noi stessi e il mondo che ci circonda, in un sentimento materno e accogliente, eredità preziosa donata ai figli che verranno, a loro volta custodi del “tulipano viola”. Attraverso la tecnica della marionetta da polso, la storia narra del tempo che passa e di un’anatra accompagnata dalla presenza della morte; anatra e morte piano piano si avvicinano e si prendono cura l’una dell’altra, fino all’ultimo respiro.

Il teatro di figura è anche il linguaggio teatrale dello spettacolo per bambine e bambini 3 PIGS Cosa è casa di Campsirago Residenza in scena domenica 14 aprile alle ore 11.30 e alle ore 17.00. Tre attrici danno vita senza parole a una nuova versione della favola classica attraverso il gioco con la paglia, il legno e la terra e animando tre piccoli maialini, una scrofa e il lupo. I tre porcellini non sono tre fratelli ma tre sorelle, non costruiscono da sole per difendersi dal lupo ma condividono le loro case per arrivare a inventarne insieme una imbattibile.

Sempre per le nuove generazioni, sabato 13 e domenica 14 aprile Claudia Saracchi e Rossana Maggi tengono tre laboratori artistici differenziati per fasce d’età per imparare la costruzione di maschere (sabato 13 aprile ore 15.30 e domenica 14 aprile ore 15.00 per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni; domenica 14 aprile alle ore 10.00 per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni). I laboratori, ispirati all’arte primitiva di Picasso, insegneranno ai bambini a creare figure insolite e creative a partire da scarti e avanzi di cartone che si trasformeranno in maschere.

Maschere, acque e animali
27 e 28 aprile

La rassegna Campsirago Luogo d’Arte prosegue sabato 27 e domenica 28 aprile con un weekend interamente dedicato agli alberi e alla vita del bosco intitolato Bosco, alberi e tracce. Protagonista sarà ancora una volta sarà il sentiero n.1 che collega Mondonico a Campsirago, lungo il quale vengono portati in scena due spettacoli itineranti per adulti e famiglie. Per i bambini e le bambine dai 4 anni sabato alle ore 15.30 e domenica alle ore 11.00 e 17.00 va in scena Alberi maestri kids, uno spettacolo itinerante ed esperienziale alla scoperta dell’incredibile mondo degli alberi. Guidati da un personaggio fiabesco, i bambini partecipano a un percorso-spettacolo straordinario ed emozionante, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. Utilizzando tecniche del teatro immersivo, incontri con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale, i bambini sono accompagnati in un’esperienza unica e stupefacente. Partendo da Campsirago Residenza e scendendo lungo il sentiero n. 1, incontreranno radici viventi, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli spiriti degli alberi, fino a comprendere il principio della vita sulla terra: i semi. In Alberi maestri kids parola, suono, cammino, puppets, installazioni, si fondono in un percorso sensoriale, divertente e coinvolgente alla scoperta del bosco.

Sempre per le nuove generazioni, Claudia Saracchi e Rossana Maggi portano a Campsirago Residenza due laboratori artistici dedicati al tema del bosco e delle tracce degli animali. Sabato 27 aprile alle ore 16.00 e domenica 28 aprile alle ore 11.00 nel laboratorio esperienziale Più o meno…tracce, rivolto a bambine e bambini da 1 a 3 anni, i piccoli partecipanti potranno sperimentare stampe, incisioni e pressioni per cimentarsi nel riconoscimento e nella creazione di inaspettate tracce; domenica 28 aprile alle ore 15.00 il laboratorio artistico è rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 10 anni: reti, fili, foglie si mescolano con impronte di animali ed elementi che popolano il bosco per dare vita a sovrapposizioni di forme e superfici. Un laboratorio dove regola e caso si combinano, dove le incisioni e le pressioni lasciano affiorare il positivo o il negativo delle cose.

Per il pubblico adulto è proposta, sabato 27 aprile alle ore 17.00 e domenica 28 aprile alle ore 10.00, la performance itinerante di teatro immersivo Alberi maestri: un percorso esperienziale lungo il sentiero n. 1 da Mondonico a Campsirago alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo. La partenza è davanti a Villa Maria, in via Mondonico 1 a Mondonico (Comune di Olgiate Molgora).

Infine, sabato sera dalle ore 21.00, spazio anche alla musica con un Jazz cafè di musica elettronica e New Age a ingresso gratuito.

Bosco, alberi e tracce
11 e 12 maggio

Sabato 11 e domenica 12 maggio sarà inaugurata l’opera di land art virtuale Il sentiero delle acque creata da Michele Losi con le musiche di Luca Maria Badini e prodotta da Campsirago Residenza: un percorso “digitale” sul sentiero da Mondonico a Campsirago che accompagnerà i camminatori alla scoperta della sua storia e della sua natura. L’opera sarà un’installazione sonora, drammaturgica, poetica e musicale fruibile camminando lungo il sentiero delle acque attraverso il proprio smartphone. I camminatori troveranno all’imbocco del sentiero da Mondonico e all’inizio dello stesso sentiero a Campsirago due cartelli con una breve spiegazione e un primo QRcode scannerizzabile. Lungo il sentiero troveranno poi altri QRcode da cui scaricare le tracce sonore e drammaturgiche per vivere un’esperienza immersiva a tappe che coinvolge tutti i sensi. L’installazione artistica virtuale sarà sempre fruibile da tutti i camminatori sia scendendo da Campsirago a Mondonico che viceversa. L’obbiettivo dell’opera è la valorizzazione del sentiero delle acque nel pieno rispetto e tutela della natura del bosco. Un’installazione artistica che si prefigge anche di sensibilizzazione al suo valore storico e naturalistico attraverso il linguaggio poetico. Un’occasione permanente di fruizione artistica del sentiero per scoprirlo o riscoprirlo attraverso un cammino drammaturgico e sonoro originale.

A partire dall’11 maggio l’opera di land art virtuale Il sentiero delle acque sarà fruibile gratuitamente da tutti i camminatori lungo il sentiero attraverso il proprio smartphone dotato di cuffie. Basterà scannerizzare i QRcode presenti all’inizio e lungo il sentiero. Il sentiero delle acque è realizzata nell’ambito dell’intervento 3.3 del progetto “Piccolo borgo Campsirago”, sostenuto dai fondi PNRR nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei borghi” (M1C3 – investimento 2.1) e cofinanziato dal Comune di Colle Brianza e da Campsirago Residenza.

Sabato 11 maggio alle ore 16.00 e domenica 12 maggio alle ore 10.00 e alle 14.30 Michele Losi condurrà una visita performativa guidata del percorso Il sentiero delle acque da Mondonico a Campsirago. Sabato sera, alle ore 18.00, la visita guidata gratuita si concluderà con un aperitivo e con l’ascolto condiviso delle musiche originali del Sentiero delle acque composte da Luca Maria Baldini.

Nel weekend intitolato Sentieri e cammini tante attività anche per i più piccoli: sabato 11 maggio alle ore 15.30 e domenica 12 maggio alle ore 10.00 e 15.00 va in scena lo spettacolo di Drammatico vegetale Brum per bambini dai 2 ai 6 anni: partendo dalle suggestioni visive dell’acqua che si riverbera fluttuante su una tela bianca, due animatori reinventano un mondo immaginario dove l’infanzia regna sovrana e che si esprime con una sola parola, “brum”, moto che racchiude spazi interpretativi immensi che il teatro rende visibili. In programma anche altri due laboratori artistici dedicati ai sentieri emozionali e, come sempre, differenziati per fasce d’età. Sabato 11 alle ore 16.30 e domenica 12 maggio alle ore 11.00 i piccoli partecipanti da 1 a 3 anni potranno sperimentare linee curve, dritte e a zig-zag per giocare e comporre con tecniche e materiali; domenica 12 maggio alle ore 16.00 il laboratorio è rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 10 anni: ispirandosi all’arte di Maria Lai, ognuno cucirà il proprio sentiero poetico costellando il percorso di soste emozionali.

Sentieri e cammini
Info e programma

Programma:

Sabato 13 aprile
Ore 15.30 Scarti in mostra Laboratorio artistico di costruzione di maschere. Dai 6 ai 10 anni.
Ore 16.00 Presentazione storica del sentiero n.1 da Mondonico a Campsirago a cura di Michele Losi e dell’Associazione Monte di Brianza. Evento gratuito.
Ore 17.30 e 21.00 Preludes, anatra morte tulipano Spettacolo di teatro di figura di Associazione Culturale La Terra Galleggiante. Tout public / dagli 8 anni.

Domenica 14 aprile
Ore 10.00 Scarti in mostra Laboratorio artistico di costruzione di maschere. Dai 3 ai 6 anni.
Ore 10.00 Presentazione storica del sentiero n.1 a cura di Michele Losi e l’Associazione Monte di Brianza. Evento gratuito.
Ore 11.30 e 17.00 3 PIGS Cosa è casa Spettacolo di Campsirago Residenza. Dai 3 anni.
Ore 15.00 Scarti in mostra Laboratorio artistico di costruzione di maschere. Dai 6 ai 10 anni.

Sabato 27 aprile
Ore 15.30 Alberi maestri kids Spettacolo itinerante di Campsirago Residenza. Dai 4 anni.
Ore 16.00 Più o meno…tracce Laboratorio artistico. Da 1 a 3 anni.
Ore 17.00 Alberi maestri Spettacolo itinerante di Campsirago Residenza lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago. Per giovani e pubblico adulto.
Ore 21.00 Jazz cafè. Gratuito.

Domenica 28 aprile
Ore 10.00 Alberi maestri Spettacolo itinerante di Campsirago Residenza alla scoperta degli alberi lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago. Per giovani e un pubblico adulto.
Ore 11.00 Alberi maestri kids Spettacolo itinerante di Campsirago Residenza. Dai 4 anni.
Ore 11.00 Più o meno…tracce Laboratorio artistico. Da 1 a 3 anni.
Ore 15.00 Più o meno…tracce Laboratorio artistico. Dai 4 ai 10 anni.
Ore 17.00 Alberi maestri kids Spettacolo itinerante di Campsirago Residenza. Dai 4 anni.

Sabato 11 maggio
Ore 15.30 Brum Spettacolo di Drammatico vegetale. Dai 2 ai 6 anni.
Ore 16.00 Visita performativa guidata dell’opera di land art virtuale Il sentiero delle acque lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago. Per giovani e un pubblico adulto. Gratuito.
Ore 16.30 A tutta linea! Laboratorio artistico. Da 1 a 3 anni.
Ore 18.00 Jazz cafè. Musiche originali del Sentiero delle acque con Luca Maria Baldini e Michele Losi. Seguirà aperitivo.

Domenica 12 maggio
Ore 10.00 Il sentiero delle acque.  Visita performativa guidata dell’opera di land art virtuale lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago Per giovani e un pubblico adulto. Gratuito.
Ore 10.00 e 15.00 Brum Spettacolo di Drammatico vegetale. Dai 2 ai 6 anni.
Ore 11.00 A tutta linea! Laboratorio esperienziale. Da 1 a 3 anni.
Ore 14.30 Il sentiero delle acque. Visita performativa guidata dell’opera di land art virtuale lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago. Per giovani e un pubblico adulto. Gratuito.
Ore 16.00 Sentieri emozionali Laboratorio artistico. Dai 4 ai 10 anni.

Dove: Campsirago Residenza, via S. Bernardo 5, Fraz. Campsirago, comune di Colle Brianza

Biglietteria:
Spettacoli adulti (Alberi maestri): 12€ / 10€ ridotto under 25, over 65, residenti di Colle Brianza
Spettacoli infanzia: 8€ / 6€ *
Laboratori: 12€ / 9€ *
Un laboratorio più uno spettacolo nella stessa giornata: 15€ / 12€ *

Il pacchetto spettacolo + laboratorio è valido per un bambino/a che vuole partecipare ad entrambe le attività, ma è anche valido anche all’intero nucleo famigliare: è possibile acquistare il pacchetto per esempio per due fratelli o sorelle di diversa età che partecipano nella stessa giornata a differenti attività (uno spettacolo e un laboratorio adatto all’età specifica dei bambini).

*Biglietti ridotti per i residenti di Colle Brianza

Omaggi: bambini sotto 1 anno e accompagnatori persone con disabilità.
Per gli spettacoli è possibile l’acquisto dei biglietti in prevendita online o direttamente in cassa (fino a esaurimento posti). Per i laboratori è consigliata la prenotazione via mail scrivendo a info@campsiragoresidenza.it.

Programma dettagliato sulla pagina dedicata del nostro sito.
Info e prenotazioni: Mail  info@campsiragoresidenza.it | Tel. 0399276070 | Cell. 375 67 00 532

La rassegna Campsirago Luogo d’Arte è realizzata da Campsirago Residenza in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza. È finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU. Ha il patrocinio della Provincia di Lecco. La programmazione è realizzata in stretto dialogo con l’Associazione Monte di Brianza.