Festa di primavera a Campsirago!

By 17 Aprile 2019 Maggio 11th, 2019 notizie
Festa di primavera Campsirago residenza

Sabato 11 e domenica 12 maggio torna per il quinto anno la Festa di primavera di Campsirago!
Due giorni di concerti, spettacoli, laboratori, cene e picnic immersi nella natura di Campsirago! Guest star di quest’anno Ginevra di Marco e Cristina Donà in concerto!

Si inizia sabato pomeriggio con una camminata narrativa nei boschi del Monte di Brianza insieme al poeta Davide Sapienza e con la partecipazione di Cristina Donà e Ginevra Di Marco. Alle 19.00 Pleiadi e Campsirago Residenza presentano in anteprima il nuovo lavoro Alberi maestri, performance itinerante d’incontro con gli alberi e con l’azione del camminare, che debutterà a giugno a Il Giardino delle Esperidi Festival. Dopo una cena comunitaria, Alessandra Pasi presenta lo spettacolo Berta_canto alla terra dedicato a Berta Isabel Càceres Flores, che aprirà, in prima nazionale, le Esperidi 2019.

A seguire “Così vicine. Ginevra di Marco e Cristina Donà cantano e si raccontano”. Intervista, a cura di Jam Kesten di Radio Popolare e di Davide Sapienza, con le artiste che raccontano la nascita del loro progetto prima del grande concerto sul palco all’aperto di Campsirago Residenza.
“Camminare” è una nostra comune passione che negli ultimi mesi ci siamo raccontate e abbiamo condiviso. La bellezza di mettersi in relazione con ciò che ci circonda, l’energia che si sprigiona, il concedersi del tempo per se stessi, interrogarsi, ascoltarsi, essere in sintonia con la Natura. Questa Natura dimenticata, messa ai margini delle nostre esistenze la dobbiamo vivere appieno, è un’ancora di salvezza che suggerisce come connettere la nostra vita alle nostre emozioni, il nostro corpo alla nostra anima. E i pensieri si fanno più lucidi e i grovigli e le preoccupazioni si dipanano come per magia.
Camminare come spinta propulsiva verso la vita, la curiosità, il viaggio, la conoscenza, il tentativo di renderci, in ogni esperienza, persone migliori. Questi concetti caratterizzano i nostri giorni e sono la nostra nuova fonte di ispirazione. Cristina e Ginevra

Il concerto è sold out. Per tutti coloro che hanno prenotato comunichiamo che il concerto è confermato a Campsirago, sotto il portico coperto, e ricordiamo che non sarà possibile arrivare fino al borgo in macchina. È possibile parcheggiare nella frazione CAGLIANO (del comune di Colle Brianza) e salire a piedi per un chilometro.

Domenica mattina alle 11.00 Mara Marsegaglia conduce il laboratorioRiconoscere erbe spontanee tra i sentieri del Monte di Brianza”. Dopo un picnic comunitario nei prati di Campsirago altri due laboratori: per i più piccoli “Piantare i germogli”, laboratorio a cura di Paolo e Divina, e per gli adulti secondo laboratorio di riconoscimento e raccolta delle erbe selvatiche a cura di Eleonora Matarrese – La Cuoca Selvatica

Alle 16.00 “I racconti del calderone”, spettacolo per bambini della compagnia Albero blù: storie di streghe, mostri e giganti, racconti che vivono in cantina tra ragnatele e ombre sinistre… Storie di coraggiosi eroi che nulla temono (o quasi), di bambini irriverenti che sconfiggeranno spaventosi mostri ma anche di chi ha una fifa blu di qualsiasi cosa e partirà per la Foresta Proibita proprio alla ricerca del coraggio… Fiabe che escono dal calderone per piccoli ascoltatori coraggiosi e non solo! Lo spettacolo fa parte della rassegna “Piccoli Alberi” di Campsirago Residenza

Chiudono, alle 17.30, il lungo weekend di festa I Croccanti con il loro esplosivo concerto croc n roll!

La Festa di primavera è organizzata da Associazione Sburollati, Coop Karibuny, Campsirago Residenza, con il patrocinio di Comune di Colle Brianza.

Programma:
SABATO 11 MAGGIO (prenotazione obbligatoria)
COSI’ VICINE, GINEVRA DI MARCO e CRISTINA DONÀ CANTANO E SI RACCONTANO – SOLD OUT!

ore 16.00: (partecipazione massima 30 persone)
– CAMMINATA NARRATIVA nei boschi del Monte di Brianza con il GEOPOETA Davide Sapienza e con la partecipazione di Cristina Donà e Ginevra Di Marco

Dalle ore 19.00: (partecipazione massima 100 persone)
– presentazione di ALBERI MAESTRI di Pleiadi
– abBUFFETa (cena a buffet)
– presentazione di BERTA_CANTO ALLA TERRA di Nudoecrudo Teatro
– INTERVISTA con le artiste Cristina Donà e Ginevra Di Marco che raccontano la nascita del progetto (a cura di Jam Kesten di Radio Popolare e di Davide Sapienza)
– PERFORMANCE MUSICALE

Sul palco suoneranno:
Cristina Donà -chitarra e voce
Ginevra di Marco – voce
Andreino Salvadori- chitarra
Francesco Magnelli – tastiere

DOMENICA 12 MAGGIO

Campsirago è un piccolo borgo immerso nel bosco, non è strutturato per accogliere autoveicoli e traffico. Lasciamo i pochi parcheggi, a disposizione di chi ha difficoltà motorie (persone disabili, anziani, donne in gravidanza) e godiamoci il territorio camminando o pedalando.
È possibile raggiungere Campsirago partendo a piedi e percorrendo i sentieri del Monte di Brianza:
– da Olgiate Molgora via la Cà:sentiero 1: camminata di 1ora
– da Colle Brianza via Lariana: sentiero 11+ sentiero 1: camminata 1ora 45min
– da Aizurro: sentiero 5 + sentiero 3: camminata 1 ora

Le attività, i laboratori, gli spettacoli e concerti di domenica sono senza prenotazione.

Ore 11.00 Laboratorio
RICONOSCERE ERBE SPONTANEE TRA I SENTIERI DEL MONTE DI BRIANZA (per adulti e bambini), a cura di Mara Marsegaglia

Ore 12.30 PICNIC COMUNITARIO – oltre a del buon cibo non dimenticare di portare le stoviglie riutilizzabili da casa

Ore 14.30 Laboratori:
– PIANTARE I GERMOGLI (per bambini), a cura di Paolo e Divina
– RICONOSCERE ERBE SPONTANEE TRA I SENTIERI DEL MONTE DI BRIANZA (per adulti e bambini), a cura di Eleonora Matarrese – La Cuoca Selvatica

Ore 15.00 GIOCHI PER TUTTI

Ore 16.00 teatro per famiglie
I RACCONTI DEL CALDERONE ( età consigliata dai 4 anni)
Lo spettacolo fa parte della rassegna “Piccoli Alberi” di Campsirago Residenza

Ore 17.30 musica live
I CROCCANTI (croc n roll)

RISPETTIAMO L’AMBIENTE
RIDUCIAMO I RIFIUTI! Se vuoi collaborare porta piatto e bicchiere e posate riutilizzabili da casa; non portare cibo in contenitori usa e getta.

Info e prenotazioni:
sburollati@gmail.com
340 2725733
www.Karibuny.it
www.campsiragoresidenza.it
Tel: 039 9276070 | Mail: info@campsiragoresidenza.it