Spettacoli di Natale 2021

By 22 Ottobre 2021 Novembre 5th, 2021 notizie

Tutti i nostri spettacoli per il Natale 2021! Tante proposte rivolte a bambini di tutte le età per festeggiare con il teatro la magia del Natale!

Giostra di Natale
Spettacolo di Natale per grandi e piccoli da guardare, ascoltare, cantare e danzare.

regia Anna Fascendini | con Sara Milani | suoni Luca Maria Baldini | produzione Campsirago Residenza

Uno spettacolo sul dono, meno tangibile e materiale del regalo, ma molto più prezioso. Il dono come condivisione di un tempo insieme ascoltando storie, cantando e ballando. Infatti, quale dono più bello esiste dello stare insieme?
Lucilla arriva sulla scena con una grande cesta sulle spalle piena di tante scatole. In ognuna ci sarà un dono diverso da condividere insieme, una sorpresa con cui la giostra di Natale prenderà vita. Lucilla racconterà tante storie diverse, canterà e ballerà insieme ai bambini. Il Natale allora diviene rito comunitario e gioioso, una grande festa attorno a una grande giostra.

Lo spettacolo può essere accompagnato da un laboratorio di costruzione di sagome per decorare l’albero di Natale.

Dai 3 anni
Durata spettacolo 45 minuti. Durata laboratorio 45minuti.

Alberi maestri kids Christmas Edition

soggetto e regia Michele Losi | drammaturgia Sofia Bolognini e Michele Losi | soundscape Luca Maria Baldini e Diego Dioguardi | costumi Stefania Coretti | sculture in scena Elena Brambilla e David Zuazola |  performer (in alternanza) Anna Fascendini, Sofia Bolognini, Michele Losi, Arianna Losi, Noemi Bresciani, Stefano Pirovano, Benedetta Brambilla, Giulietta De Bernardi | produzione Pleiadi, Campsirago Residenza

Una versione natalizia dedicata all’abete di Natale del nostro spettacolo itinerante Alberi maestri kids! Un personaggio fiabesco, come un pifferaio magico, guiderà i bambini in uno spettacolo emozionate, una grande avventura attraverso il bosco e la magia del natale. Sarà il sentiero stesso a raccontare ai bambini del fantastico abete nordico, primo albero di Natale e dei pini natalizi nelle diverse tradizioni culturali. I bambini ascolteranno le storie degli abeti rossi dei Vichinghi, che avevano poteri magici, poiché non perdevano le foglie nemmeno nei gelidi inverni del Mare del Nord, degli alberi simbolo del rinnovarsi della vita, di miti del Natale lontani e vicini. Attraverso piccole prove, sguardi e ascolto i bambini compiono un percorso di scoperta del mondo degli alberi per giungere, infine, ad incontrare il grande Albero di Natale!

Spettacolo itinerante all’aperto
Dai 4 agli 11 anni
Durata 60 min.

Di e con Stefano Pirovano

È inverno, nevica, la stufa scoppietta e sulla piastra calda le bucce di mandarino riempiono l’aria di un intenso profumo speziato. Quanto manca a Natale? Si chiede uno strambo direttore d’orchestra che si sta preparando al grande concerto di Natale. Il tempo è quello magico dell’attesa… manca poco al grande giorno e le prove devono iniziare! Ma chi saranno i musicisti? Proprio i bambini! Ed è così che la grande orchestra si prepara a comporre una bellissima e originale musica, fatta di zenzero e cannella, con qualche nota agrumata e spirito di gioia. Ogni bambino sarà chiamato a suonare un piccolo strumento e a comporre insieme la più bella canzone di Natale che sia mai esistita!

Dai 6 anni

di e con Giulietta De Bernardi e Stefania Luberti

liberamente tratto dal racconto natalizio di Charles Dickens

Un telo bianco divide lo spazio tra ombra e realtà, davanti la narrazione segue il suo corso, dietro i fantasmi prendono vita, evocando ricordi e spazi. Un narratore si intrattiene con il pubblico, pronto a trasformarsi in ombra, evocando così gli avvenimenti della vicenda che ruota intorno al vecchio avaro. Dal passato del protagonista, la lontana infanzia e il primo amore, si giunge fino al suo presente, pressato dalle occupazioni e dall’ossessione del profitto, e infine alla prefigurazione di una morte solitaria. Ma una notte Scrooge si trasforma, realizzando come la felicità si raggiunga solo con la cura delle relazioni umane, nell’empatia con le persone che si hanno accanto e, soprattutto, con la generosità.
La storia di trasformazione del vecchio avaro, Scrooge, viene raccontata tra suggestioni, immagini poetiche e ironia, mentre si attraversano i grandi temi esistenziali quali l’Amore, l’Egoismo e la Tolleranza.

Dai 4 anni

Per informazioni e per programmare gli spettacoli contattare Francesca Lateana:
francesca@campsiragoresidenza.it | T. 329 153 7813