Le due nuove produzioni di Campsirago Residenza!

By 7 Novembre 2024 notizie

Abbiamo il piacere di anticiparvi le nostre due nuove produzioni che debutteranno a marzo 2025. Barbablù, con la regia di Michele Losi, è una riscrittura originale della celebre fiaba: al centro del nostro spettacolo ci sono i temi del male assoluto e del concetto di perdono elaborato dal filosofo Jacques Derrida. Lo spettacolo, che debutterà a marzo al Teatro Litta di Milano / Manifatture Teatrali Milanesi, è rivolto a un pubblico di adulti e di adolescenti.

La seconda produzione che vi presentiamo è il riallestimento di I’Mnatura di Emanuela Dall’Aglio: una nuova creazione che vede lavorare insieme Emanuela D’Aglio, autrice del progetto, Michele Losi e gli attori e attrici di Campsirago Residenza. Uno spettacolo itinerante e site-specific per spazi all’aperto in natura (parchi, giardini, boschi…) ma anche per spazi al chiuso come teatri, musei o gallerie d’arte. Lo spettacolo è rivolto a bambine e bambini dai 4 anni.

regia Michele Losi | con Benedetta Brambilla e Sebastiano Sicurezza | dramaturg Sofia Bolognini | scene e costumi Michele Losi e Annalisa Limonta | musiche / sound design Luca Maria Baldini e Stefano Pirovano | disegno luci Stefano Pirovano | Con il sostegno di Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2024/2025 | Si ringrazia Kurt Jagenbrein

L’origine della figura di Barbablù si perde nella notte dei tempi, nel patrimonio folklorico e nella trasmissione orale; Barbablù appartiene al mondo dell’immaginario collettivo, è un archetipo che incarna metaforicamente il male, si camuffa continuamente, si insinua e imperversa iconoclasticamente rinascendo ogni volta in nuove immagini di sé. A partire dalla storia di Gilles de Rais e dalla fiaba di Perrault, Barbablù ha attraversato la letteratura, il cinema, il teatro, la danza e l’opera lirica. Barbablù ritorna ossessivamente attraverso corsi e ricorsi storici e lo vediamo agire ancora oggi.

Nella scrittura originale del nostro spettacolo, protagonisti non sono le figure di vittima e carnefice, ma due testimoni, ispirati i due gemelli della Trilogia della città di K di Ágota Kristóf, che portano il pubblico in un viaggio attraverso una moltitudine di stanze di Barbablù. Come due scienziati osservano, vivisezionano, analizzano e testimoniamo le infinite possibilità di follia e perversione dell’essere umano. Tema dello spettacolo è così il male assoluto. Quel delitto talmente grave che non può essere espiato attraverso un atto di redenzione. Quale strada diventa allora possibile per l’umanità quando il male supera la soglia dell’incommensurabile e dell’inespiabile, quando eccede la misura umani? I due testimoni troveranno la risposta nel concetto di perdono elaborato dal filosofo francese Jacques Derrida, come unica soluzione al male assoluto: solo l’imperdonabile si può perdonare, senza che si cancelli l’oggetto per cui deve avvenire il perdono; solo a partire da un’etica al di là dell’etica, un’etica iperbolica che interrompa ogni economia dell’espiazione, della redenzione e del pentimento, si può scorgere l’apertura di un pensiero del perdono.

I’Mnatura Spettacolo itinerante per spiare strane creature.

un progetto di Emanuela Dall’Aglio | regia Emanuela Dall’Aglio | con la collaborazione artistica di Michele Losi | con (in alternanza) Benedetta Brambilla, Stefano Pirovano, Sebastiano Sicurezza, Emanuela Dall’Aglio, David Bonacina, Riccardo Paltenghi, Arianna Losi, Noemi Bresciani | voci di Emanuela Dall’Aglio, Laura Cleri e Isabella Brogi | musica Fabiano Fiorenzani | sound design Andrea Salvadori | produzione Campsirago Residenza

Un’esplorazione, accompagnati da una hostess atipica, svela la presenza di creature fantastiche, alla scoperta dei loro pensieri. Ecco allora le stazioni di un viaggio misterioso verso possibili evoluzioni: animali silvestri, una vecchina-topo che tesse baffi di pesce gatto, decine di “lumacoscidi” e, per i più coraggiosi, la tana del “nero-lupo”, figure immaginarie intorno alle quali Emanuela Dall’Aglio ha creato nuove biografie.

I’Mnatura, nel nuovo allestimento di Campsirago Residenza con una nuova drammaturgia e un nuovo lavoro sul percorso nel paesaggio, è uno spettacolo itinerante e site-specific per giardini, parchi, boschi e tutte le aree verdi urbane o extraurbane. Può essere anche allestito negli spazi chiusi, come teatri, musei di scienze naturali o gallerie d’arte contemporanea, purché ci sia la possibilità di prevedere un percorso a tappe e di oscurare gli ambienti. Lo spettacolo è adatto a bambini a partire dai 4 anni e adulti.

Per informazioni scriverci a info@campsiragoresidenza.it o telefonarci al n. 0399276070