Progetto LAIVin. Il 3 aprile l’evento di Matching tra scuole, operatori, associazioni ed enti.

By 19 Marzo 2019 Marzo 25th, 2019 notizie

Nell’ambito del progetto LAIVin – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo, mercoledì 3 aprile, alle ore 14:30, si terrà, presso la sede di Confcommercio a Lecco, l’incontro Matching tra scuole, operatori culturali, soggetti istituzionali, enti privati e associazioni del territorio della provincia di Lecco.

Il progetto LAIVin

LAIVin – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo – è un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo che dal 2006 organizza laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale di durata triennale nelle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e Verbania.

Nato da una riflessione congiunta tra Fondazione Cariplo, Associazione Culturale Etre e Cooperativa Sociale Alchemilla, il progetto promuove la sinergia tra due progetti strategici della Fondazione: Progetto LAIV che dal 2006 ha sostenuto 540 laboratori di arti interpretative dal vivo in 240 scuole superiori lombarde, coinvolgendo oltre 12 mila studenti e 1000 docenti attraverso l’introduzione di laboratori, e Associazione Etre che, a partire dal 2008, ha dato spazio alle compagnie emergenti lombarde.

Fondazione Cariplo, con il bando LAIVin 2018 (chiuso il 29 giugno 2018), ha messo a disposizione 240.000 euro per progetti promossi dalle scuole secondarie di secondo grado e riguardanti l’attivazione di uno o più laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale.

Il ruolo delle Antenne LAIVin
Nell’ambito del progetto, le residenze hanno il ruolo attivo di Antenne di riferimento e ascolto di quanto il territorio e le scuole esprimono in termini di bisogni e di risorse relativamente alla promozione delle arti interpretative del vivo nei processi di crescita delle nuove generazioni.

Le antenne all’interno del progetto svolgono un ruolo di facilitazione tra tutti gli attori coinvolti: istituzioni scolastiche (docenti, dirigenti, studenti…), istituzioni teatrali e musicali, pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore, enti culturali. Nello svolgimento di questo ruolo hanno il compito di promuovere la massima partecipazione di tutti i soggetti coinvolti e di valorizzare le risorse presenti sul territorio garantendo la pluralità di esperienze. LAIVin mutua infatti dal Progetto LAIV il concetto di comunità di pratica e la costruzione cooperativa del sapere.

In particolare le residenze hanno l’obiettivo di:
• implementare le connessioni e le progettazioni tra il mondo della scuola e la società civile (enti locali, organizzazioni culturali, soggetti privati e cittadini, etc.), in un’ottica non solo di cofinanziamento di iniziative, ma anche di coprogettazione;
• avvicinare le nuove generazioni al teatro contemporaneo;
• promuovere il protagonismo dei giovani.

Campsirago Residenza è la struttura referente per il territorio di Lecco, in un’antenna comune con Il Giardino delle ore di Sondrio.

 

Mercoledì 3 aprile evento di Matching del territorio di Lecco

Campsirago Residenza invita tutte le scuole secondarie, le associazioni, gli operatori culturali e gli enti della provincia di Lecco all’incontro di Matching, che si terrà mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 14.30 presso la sede di Confcommercio di Lecco, in Piazza Giuseppe Garibaldi 4, Lecco.

L’evento, organizzato Campsirago Residenza in collaborazione con Confcommercio Lecco e con progetto LAIVin, ha come obiettivo quello di favorire l’incontro e il dialogo tra scuole ed enti pubblici e privati della provincia di Lecco. Lo scopo è promuovere lo sviluppo di collaborazioni tra scuole, operatori culturali, amministrazioni locali e aziende, nell’ottica della sostenibilità e sviluppo dei progetti di laboratori musicali e/o teatrali nell’ambito di LAIVin.

Nello specifico gli obiettivi dell’evento sono:
– sostenere la conoscenza del valore sociale e culturale delle pratiche teatrali e musicali presenti sul territorio di Lecco nella formazione degli studenti;
– promuovere lo sviluppo di partnership tra scuola, enti pubblici ed enti privati;
– creare una “rete” tra scuole e soggetti terzi
– fornire alle scuole il riferimento sul territorio di istituzioni pubbliche, enti privati e associazioni culturali
– creare nuovi stimoli, possibilità e scambi, anche in vista dell’apertura del nuovo bando LAIVin per l’anno 2019

Programma dell’incontro

14:30 Arrivo e registrazione

15:00/15:45 Introduzione del direttore artistico di Campsirago Residenza, Michele Losi, in cui si discuterà del progetto, degli step passati e di quelli futuri, lanciando il Bando LAIVin 2019; seguirà poi una piccola presentazione dei presenti.

15:45/17:15 Sarà chiesto ai presenti di dividersi nei seguenti tavoli di lavoro:

1. Spazi
2. Finanziamenti
3. Formazione
4. Teatro nel paesaggio
5. Spettacolo dal vivo

17:15 Piccolo break

17:30/18:15 Ogni gruppo presenterà i propri argomenti e le proprie conclusioni

18:15 Conclusioni generali sulla giornata e scambio contatti

Crediamo che questa sia un’opportunità e un’occasione per ascoltare e farsi ascoltare, che potrebbe portare a riflessioni o collaborazioni tra realtà del territorio, scuole ed enti pubblici e privati, favorire la crescita culturale delle nuove generazioni e accrescere la loro conoscenza teatrale e non solo.

Per partecipare all’incontro pubblico è necessario comunicare la propria presenza entro il giorno 29 marzo, scrivendo a info@campsiragoresidenza.it

L’evento è organizzato in collaborazione con Confcommercio Lecco.

Il sito del progetto: www.progettolaiv.it