Campsirago Residenza
La seconda edizione della rassegna Campsirago Luogo d’Arte è stata realizzata nella primavera 2023, da sabato 11 marzo a domenica 21 maggio. Campsirago Residenza si è animata per due weekend al mese con oltre 50 attività dedicate alle nuove generazioni e al pubblico adulto. I luoghi sono stati l’antico Palazzo Gambassi appena restaurato, i palchi all’aperto di Campsirago Residenza e i boschi del Monte di Brianza.
Nell’ambito della rassegna, dal 19 al 21 maggio 2023 Campsirago Residenza ha realizzato la Japanese Art Experience, una tre giorni di workshop, incontri, eventi dedicati alla cultura, all’arte, all’artigianato, alla tradizione e alla musica giapponese. Una tre giorni che è stata anche momento di scambio e incontro tra pubblico e artisti, tra musicisti italiani e giapponesi, tra l’arte culinaria del paese dell’Asia orientale e i prodotti locali del nostro territorio, tra antiche tradizioni e modernità.
La seconda edizione di Campsirago Luogo d’Arte è stata realizzata in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza, con il patrocinio della Provincia di Lecco e il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Acel Energie – Fondazione Comunitaria del Lecchese – Lario Reti Holding).
Per i piccolissimi da 0 a 5 anni nella primavera 2023 sono andati in scena Corpo lib(e)ro di Campsirago Residenza e Sardegna Teatro ì e Miloemaya di Campsirago Residenza e Scarlattine Teatro. Per i bambini più grandi lo spettacolo itinerante Alberi maestri kids, Amandina nuovo lavoro della danzatrice e performer Noemi Bresciani, Più veloce di un raglio della compagnia sarda Cada Die Teatro.
Come nel 2022, oltre agli spettacoli, sono state riproposte attività e laboratori teatrali per genitori e bambini insieme a cura di Anna Fascendini e delle formatrici di Campsirago Residenza. Claudia Saracchi e Rossana Maggi hanno curato invece sette diversi laboratori artistici, differenziato per fasce d’età.
Per un pubblico adulto sono stati programmati: Un carnevale per Sole e Baleno, di Marco Gobetti con Laura Pozone e Simone Faloppa, (seconda nazionale dopo il debutto al Teatro della Cooperativa di Milano), Il fanciullino (drammaturgia e regia Renata Ciaravino, con Renato Avallone, Camilla Barbarito, Laura Pozone, Alessandro Sampaoli), Con tanto amore, Mario di Paola Tintinelli, Terra di Rosa di Tiziana Vaccaro. Spazio alla danza e alla commistione fra diversi linguaggi artistici con Clouds di e con Maura di Vietri, produzione Fattoria Vittadini. Una domenica al mese, a partire dal 12 marzo, il pubblico ha potuto partecipare alla performance itinerante Alberi maestri lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago: un’esperienza poetica, sonora e visiva alla scoperta del mondo arboreo.
Foto di Alvise Alessandro Crovato.