Installazione digitale lungo il sentiero n.1 da Mondonico a Campsirago.
È fruibile gratuitamente in autonomia l’utilizzo di uno smartphone.
Basta scaricare durante il percorso i contenuti dei QR Code posizionati lungo il sentiero n. 1.
Partenza in via Mondonico a Mondonico, Comune di Colle Brianza
Arrivo a Campsirago
Il sentiero delle acque è un’installazione digitale permanente lungo il sentiero n.1 che unisce il borgo di Mondonico a quello di Campsirago, fruibile gratuitamente da tutti e tutte attraverso il proprio smartphone. Il sentiero delle acque accompagna i camminatori alla scoperta della storia e della natura del sentiero attraverso un percorso sonoro, poetico e drammaturgico; un’esperienza che accompagna il cammino, lo sguardo e la percezione della natura e della storia.
L’installazione artistica è fruibile gratuitamente attraverso il proprio smartphone dotato di connessione internet, fotocamera e di una qualsiasi app per scansionare i QR Code. Il camminatore può vivere l’esperienza in piena autonomia, seppur al fianco di tutti coloro con i quali vorrà condividerla.
Il percorso inizia a Mondonico dove si trova il cartello descrittivo con il primo QRcode scaricabile sul proprio smartphone. Seguendo il sentiero n.1 si incontrano 6 cartelli con altri QRcore: è sufficiente scaricare con il proprio smartphone i contenuti posizionati lungo il percorso e lasciarsi trasportare in un’immersione narrativa e sonora. È consigliato l’utilizzo di cuffie auricolari per vivere ancora più intensamente l’esperienza.
L’obbiettivo dell’opera artistica di land art virtuale è la valorizzazione del sentiero nel pieno rispetto e tutela della natura del bosco. La promozione di contenuti culturali di conoscenza e di sensibilizzazione alla tutela del sentiero è una delle azioni del progetto “Piccolo borgo Campsirago”.
Una produzione di Campsirago Residenza | idea, regia, testi Michele Losi | musiche Luca Maria Baldini | voce narrante Sebastiano Sicurezza.
L’opera Il sentiero delle acque è realizzata nell’ambito dell’intervento 3.3 del progetto “Piccolo borgo Campsirago”, sostenuto dai fondi PNRR nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei borghi” (M1C3 – investimento 2.1) promosso dal Ministero della cultura e cofinanziato dal Comune di Colle Brianza e da Campsirago Residenza (Ass. Cult. ScarlattineProgetti ETS).
Il sentiero
Il sentiero n.1 che unisce il borgo di Mondonico (comune di Olgiate Molgora) a quello di Campsirago (comune di Colle Brianza) è uno dei più belli e interessanti del Monte di Brianza per il suo grande valore naturalistico, per la presenza di vie d’acqua e per le sue ricchissime fauna e flora, costituite da alcune specie delicate da tutelare e proteggere. Il sentiero n.1 conserva, inoltre, alto valore storico sia per parte del selciato risalente a epoca romanica, sia per la presenza di rocce disposte a forma circolare che presentano incisioni rupestri (massi coppellati). Il più importante masso arenario si trova in un pianoro posto sul dosso che da Campsirago porta alla località Campione ed è stato studiato dal ricercatore Fabio Copiatti: l’indagine sul reperto ha confermato che si tratta di una roccia in arenaria sulla cui superficie sono osservabili incisioni rupestri; con buona probabilità coppelle e canaletti furono incisi per percussione con strumento metallico e in seconda fase levigate con strumento litico. I canaletti di collegamento del masso sfociano verso il bordo esterno della roccia, quasi a voler convogliare verso il terreno l’eventuale liquido raccolto in essi e nelle 31 coppelle.
Il sentiero delle acque è una delle testimonianze di un millenario culto delle acque, nato nell’età del ferro e che persiste ancora oggi con il particolare ruolo che viene attribuito all’acqua sorgiva della Madonna del Sasso.