Sabato 5 e domenica 6 settembre il nuovo spettacolo di Pleiadi per le nuove generazioni va in scena a Sarzana e a Lecco!
Uno spettacolo itinerante ed esperienziale alla scoperta dell’incredibile mondo degli alberi. Un personaggio fiabesco, una sorta di pifferaio magico, guiderà i bambini in un percorso-spettacolo emozionate, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. Racconterà di quando era bambino come loro e di un mondo lontano nel quale tutti gli alberi erano scomparsi. La guida accompagnerà i bambini, a cui verranno date delle speciali cuffie stereofoniche, lungo un percorso straordinario e stupefacente. I bambini saranno invitati tutti insieme a varcare la soglia tra il mondo degli uomini e quello degli alberi e incamminarsi in fila indiana su un sentiero magico. Sarà il sentiero stesso a parlare ai bambini e raccontargli come sono fatti gli alberi, della loro struttura e intelligenza di comunità. I bambini incontreranno radici viventi da dissetare, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli elementali del bosco, gli spiriti degli alberi, fino a comprendere il principio della vita sulla terra: i semi. Attraverso piccole prove, sguardi e ascolto i bambini compiono un percorso di scoperta del mondo degli alberi per giungere, infine, ad incontrare il grande Albero degli alberi. E qui, la vita ricomincerà grazie ai bambini che riceveranno in dono dal grande gigante i loro preziosi semi.
In Alberi maestri kids parola, suono, cammino, puppets, installazioni e contatto si fondono in un percorso sensoriale che passa attraverso diverse tappe, dislocate lungo un cammino che varia a seconda del paesaggio. I bambini seguiranno delle guide in un sentiero che li condurrà in modo divertente e coinvolgente alla scoperta dell’incredibile mondo delle piante, incontrandone diverse specie, interagendo con esse attraverso i 5 sensi e incontrando creature fantastiche del bosco.
“Alberi maestri kids è uno spettacolo che, attraverso gli strumenti del teatro immersivo, ti conduce in un percorso interiore che si fa con i piedi dell’anima ben piantati a terra e con la testa al vento, tra le foglie.” Rossella Marchi, Eolo Rivista online di Teatro Ragazzi.
“Il racconto, suadente, avvolgente, mai invasivo, ghermisce i bambini non per imbrigliarli, ma per liberarne lo slancio immaginifico.” Vincenzo Sardelli, Krapp’s Last Post.
Sabato 5 settembre, h. 10.00, 10.30, 15.00, 15.30, 17.00, 17.30
Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee.
Sarzana (SP)
Partenza da piazza Capolicchio, Sarzana.
Ingresso 4 € – Biglietti online su www.festivaldellamente.it con “print at home”.
Domenica 6 settembre, h. 11.00
L’ultima luna d’estate
Osnago (LC)
Partenza da Piazza della Stazione, Osnago.
Prenotazioni scrivendo a segreteria@teatroinvito.it o telefonando (dalle 12.00 alle 18.00) al numero 3465781822