Domenica 14 aprile lo spettacolo di ScarlattineTeatro è in scena con doppia replica alle 14.30 e alle 16.00 a al Teatro Magnolfi Nuovo di Prato all’interno del festival Un prato di libri.
Davanti ad una porta ci domandiamo cosa ci sia dall’altra parte. È da qui che parte questo viaggio. Da un incontro tra due mondi, di terra, di cielo, si costruisce un legame forte e indissolubile. Poi avviene una separazione, da cui nasce la mancanza ma il viaggio continua. E il legame rimane e si trasforma. Così come lo spazio e lo sguardo dello spettatore.
Con pochi oggetti, la terra reale da toccare, la poesia, la musica originale di Leo Virgili, le azioni dense di materia e la potenza della gestualità di Anna Fascendini e Giulietta Debernardi, lo spettacolo racconta quei legami che vivono anche dall’altra parte. Lo spettacolo è un percorso rituale, un flusso di poesia e di emozioni, un continuo andare e venire, di qua e di là, una danza, una nenia. Dall’altra parte attraversa la perdita, nelle sue infinite declinazioni, abbandoni, promesse svanite, desideri mancati, addii; è proprio prendendo congedo che nasce la vita e allo stesso tempo il dialogo continua aprendo il sentire ad altri mondi, perche” se io non ti perdo, allora non ci siamo mai persi”.
Lo spettacolo è un gioco, nel senso più vero del termine, della potenza dell’affettività anche quando si fa meno dolce, meno certa. Come il cullare di un movimento orchestrale, lo spettacolo accompagna i bimbi a scoprire la permanenza dei legami, presenza che permette affratellamento, amorevolezza, affettività tra chi è qui e chi è andato.
Dall’altra parte permette un percorso esplorativo individuale, in cui ogni bambino cerca la propria storia e trova per sé la sua chiave emozionale, e, allo stesso tempo, un percorso collettivo che alla fine porta a compimento un rito, toccando e restituendo la terra e tornando a casa con un’estensione delle possibilità di quello che può essere percepito.
Domenica 14 aprile, ore 14:30 e 16:00
Teatro Magnolfi Nuovo, via Gobetti Piero 79, Prato
Info: https://unpratodilibri.com/