Hamlet private

By 15 Aprile 2020 Maggio 6th, 2020 spettacoli

Un’esperienza unica nel suo genere, intima e profonda; un viaggio alla scoperta del proprio io attraverso la lettura dei tarocchi Talmeh.

Campsirago Residenza propone la propria performance Hamlet private -per un solo spettatore alla volta – riadattata dal vivo in videoconferenza attraverso Skype o Zoom. Hamlet private è una lettura di ventidue carte ispirate alla storia di Amleto; una lettura dei tarocchi Talmeh che parla all’Amleto che risiede in ognuno di noi. Un percorso insieme alla performer che, attraverso il dubbio, centrale nella storia di Amleto, porta a osservare il proprio passato e il proprio presente da nuove, e inaspettate, prospettive. I propri desideri e  domande vengono esplorati attraverso il sistema delle carte per condurre alla scoperta di sé, di alcuni lati forse nascosti o taciuti, per osservarli da altri punti di vista.

Il partecipante riceve una video chiamata dalla performer Giulietta De Bernardi su Skype o Zoom (può scegliere il software che preferisce) all’ora concordata via mail. La performer  dopo una breve presentazione, inizia a mostrare le carte interpretarle. In un percorso di scelta e posizionamento il partecipante compie così un percorso intimo dentro sé stesso. Attore e spettatore seguono il destino delle 22 carte che vengono man mano svelate, posizionate, scelte, escluse, e ri-svelate. La storia del giovane principe si intreccia così con quella personale.

Centrale è il dubbio, le domande di Amleto sono anche le nostre domande. Il suo esitare è il nostro esitare. Non diversamente da 400 anni fa l’uomo anche il dubbio rimane condizione esistenziale primaria. Il Talmeh -anagramma dell’eroe shakespeariano -è un sistema di carte che invita proprio all’esitazione, ad ascoltare. Le 22 carte  create per questa performance sono una rivisitazione degli arcani maggiori dei tarocchi. Ogni carta rappresenta un episodio o un personaggio della storia di Amleto e corrisponde a un momento di vita o a uno stato emozionale: il passato, il presente, il dubbio, gli attori, l’esercito, lo specchio, il desiderio, il consigliere, la follia, la terra inesplorata, lo spettro… Le carte, svelate e descritte una a una dalla performer, diventano strumento per interrogare il proprio io e guidano l’azione e le parole della performer che le interpreta. Non servono a semplificare il processo decisionale o a predire il futuro. Al contrario, creano uno spazio per esitare, uno spazio per il non-conosciuto. Hamlet private è un’esperienza in cui specchiarsi e confidarsi al proprio io.

Hamlet private accompagna, con le parole di Amleto, nella propria terra inesplorata, conduce varcare la soglia, osservare una nave che parte o riposa alla deriva, ri-conoscersi entrando in contatto con gli angoli più nascosti di noi stessi.

Solo alla fine, sorprendentemente, verrà rivelata la trama dell’Amleto, che nascerà dalle carte. Il partecipante attraverso una video performance, si trova così a riscoprire Amleto, uomo contemporaneo e abisso di interrogativi e, insieme, in questo gioco, incontra sé stesso.

Hamlet private dal debutto nel 2014 ha continuato a essere proposta, in festival così come fuori dai contesti strettamente teatrali, da sette performer in Germania, Francia, Danimarca, Inghilterra e Italia. Ora viene riadattata per essere realizzata a distanza, ma mantenendo la stessa forza di interazione fra partecipante e performer.

Lo spettacolo nasce da un incontro tra due realtà artistiche e dalla volontà di portare in Italia il progetto finlandese ideato da Gnab Collective. Campsirago Residenza ha quindi accolto l’incontro tra l’autrice Martina Marti, i performer Giulietta De Bernardi, Anna Fascendini e Marco Mazza e il fotografo Erno Raitanen.

Per prenotare è necessario scrivere a info@campsiragoresidenza.it

Il calendario delle performance è dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30.

Come tutte le realtà teatrali italiane, la nostra struttura sta vivendo una situazione di grave crisi connessa alla chiusura dei teatri, delle scuole dove portiamo spettacoli e formazione e al blocco di tutti gli eventi culturali. Il costo del biglietto di Hamlet Private nei festival e nelle singole repliche era di 15 euro. Per chi può consigliamo anche in questa forma di video performance una donazione LIBERA. Se vorrai contribuire, potrai fare una donazione LIBERA tramite bonifico sul nostro IBAN IT44U0306909606100000015442 intestato a ScarlattineProgetti Associazione Culturale oppure tramite PayPal cliccando “Invia denaro a un amico” e inserendo la mail info@campsiragoresidenza.it