Hansel e Gretel, il nuovo spettacolo di teatro immersivo di Campsirago Residenza va in scena in anteprima giovedì 2 giugno, alle ore 11.00 e 15.30 nel bellissimo paesaggio naturale dell’Oasi Zegna di Trivero Valdilana (provincia di Biella).
Uno spettacolo itinerante dedicato a bambini e ragazzi (dai 5 anni) che si snoda in un percorso di teatro immersivo attraverso paesaggi sonori, voci, azioni teatrali, immagini. Una riscrittura e una messa in scena originale della fiaba che diviene esperienza che i bambini-spettatori compiono in prima persona, addentrandosi, insieme ad Hansel e Gretel, nell’oscurità del bosco. A guidare i bambini nel fitto del bosco è una misteriosa figura antropomorfa, metà umano e metà uccello.
Lo spettacolo è costruito su una doppia drammaturgia: tre attori, agiscono e raccontano la fiaba, accompagnando i bambini nel bosco, fino alla casa di marzapane, che a sua volta diventerà un viaggio a tappe tra oggetti, immagini e svelamenti. Il viaggio interiore di Hansel e Gretel è invece un flusso di coscienza che passa attraverso le cuffie, in un dialogo fra i due fratelli fatto di sensazioni, frasi sussurrate, segreti e intuizioni. Così, insieme ai due fratellini, i piccoli spettatori incontreranno i genitori di Hansel e Gretel, porteranno nelle tasche i sassolini bianchi, cammineranno nel bosco, troveranno la casa della strega e scopriranno che la paura di affrontare i propri sentimenti e le proprie paure è la vera avventura che li attende.
Un’esperienza unica per famiglie e bambini di assistere a uno spettacolo in natura riscoprendo la celebre fiaba dei Grimm.
Lo spettacolo è proposto nell’ambito della rassegna Teatro in Valle a cura dell’associazione culturale Nuvolanove.
Giovedì 2 giugno, doppia replica ore 11.00 e 15.30
Oasi Zegna, Conca dei rododendri, Strada Provinciale 232 Panoramica Zegna 10,Valdilana BI
Durata: 60′
Età consigliata: 5+
Biglietti:
Ingresso 7 €
Prevendita biglietti presso Cigna Dischi (Via Italia 10, Biella)
Biglietti online in prevendita su Eventribe.
Vendita biglietti anche il giorno stesso direttamente in biglietteria presso la sede dell’evento a partire da mezz’ora prima dell’evento.
Info: info@nuvolanove.it | 380 213 8351
Hansel e Gretel
da un’idea di Michele Losi, Sebastiano Sicurezza | regia Michele Losi | drammaturgia Sofia Bolognini, Sebastiano Sicurezza | con Barbara Mattavelli, Giulietta De Bernardi, Sebastiano Sicurezza | suoni Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi| supervisione alle azioni e scene Anna Fascendini | costumi Stefania Coretti | produzione Campsirago Residenza | con il sostegno di NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2021/2022