La nuova programmazione di spettacoli e laboratori a cura di Campsirago Residenza!

By 31 Agosto 2023 Ottobre 13th, 2023 notizie

Riprende la stagione Campsirago Luogo d’Arte con la nuova programmazione autunnale! Si inizia sabato 30 settembre con due weekend al mese di spettacoli per adulti e bambini, laboratori artistici, percorsi immersivi e poetici nei boschi, musica. Fino a domenica 26 novembre Campsirago Residenza si anima con oltre 30 appuntamenti nell’antico Palazzo Gambassi , sui palchi all’aperto di Campsirago Residenza e sui sentieri del Monte di Brianza.

Oltre agli spettacoli per grandi e piccoli, tutti i weekend end sono proposti laboratori artistici o esperienziali a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi: laboratori concepiti a partire dall’idea che la creatività sia insita in ogni persona e soprattutto dalla convinzione che tutto intorno a noi può essere grande fonte di ispirazione. Atelier che combinano materiali, colori e suggestioni prendendo spunto dal mondo dell’arte per stimolare un metodo artistico dove la creatività vuole (e può) diventare un approccio alle cose della vita, punto di partenza di un ipertesto di relazioni, rimandi e suggerimenti tipici dell’interdisciplinarità del fare arte. I laboratori per bambini sono diversificati per fasce d’età, dalla primissima infanzia, alla fascia scolare.

Tutti i sabati sera spettacoli per un pubblico adulto e, il 25 novembre, musica con il nostro Jazz cafè. Prima degli spettacoli di sabato sera, sarà possibile cenare alla trattoria La stala del Re con cui abbiamo attivato una collaborazione. Ogni sabato un menù a tema tutto da scoprire a un prezzo speciale per il nostro pubblico! Per i più piccoli insieme ai laboratori artistici viene offerta una merenda, occasione di per conoscersi e stare insieme. Campsirago Residenza sarà così anche luogo di convivialità, socializzazione e scambio tra artisti, pubblico e comunità.

Domenica 15 ottobre torna la Festa della Burolla organizzata insieme all’associazione Gli sburollati! Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione dello spettacolo con pranzo Saga Salsa di Qui e Ora Residenza Teatrale!

Scoprite tutto il programma dettagliato alla pagina dedicata!

PROGRAMMA SINTETICO:

Sabato 30 settembre
Ore 15.00 ALBERI MAESTRI KIDS
Spettacolo itinerante di Campsirago Residenza
Dai 4 anni
Un’esperienza unica e divertente alla scoperta dell’incredibile mondo degli alberi. Guidati da un personaggio fiabesco, i bambini partecipano a un viaggio straordinario ed emozionante, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature.

Ore 16.30 ALFABETI NATURALI
Laboratorio artistico a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Da 1 a 3 anni
Come è fatta la pelle delle cose? Esploreremo, attraverso postazioni tattili, i pattern e le textures degli elementi naturali alla ricerca di macchie, alternanze, strisce e reticoli per classificare e giocare con similitudini e differenze. Infine daremo vita a un’opera composta da differenti textures catturate con il frottage.

Ore 20.00 Cena a cura della trattoria La Stala del Re

Ore 21.00 SINDROME ITALIA. O DELLE VITE SOSPESE
Spettacolo di e con Tiziana Francesca Vaccaro. In collaborazione con Qui e Ora Residenza Teatrale
Dall’Italia alla Romania passando per Palermo e Milano, Sindrome Italia è il racconto di un ritorno, delle cicatrici della migrazione, di una femminilità in lotta; è la storia di una e insieme di moltissime donne, le nostre “badanti”.

Domenica 1 ottobre
Ore 10.00 JUST WALKING primo studio
Performance itinerante di Michele Losi. Produzione Campsirago Residenza
Camminata poetica e performativa nel bosco; un percorso immersivo dello sguardo e del corpo, centrato sull’indugiare, il camminare, il prendersi un tempo per il contatto con gli elementi naturali, ridisegnando la geografia dei luoghi naturali.

Ore 11.00 e 15.00 ALBERI MAESTRI KIDS
Spettacolo itinerante di Campsirago Residenza
Dai 4 anni

Ore 11.00 ALFABETI NATURALI
Laboratorio artistico a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Da 1 a 3 anni

Ore 16.30 ALFABETI NATURALI
Laboratorio artistico a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Dai 4 ai 10 anni
Un’osservazione tattile nei boschi per scoprire diversi pattern e textures di elementi naturali. Daremo vita a un’opera composta da differenti textures catturate con il frottage, tecnica svelata da Max Ernst e utilizzata dagli artisti Surrealisti.

Domenica 15 ottobre nell’ambito della Festa della Burolla        
Ore 11.00 e ore 15.00 CONTAKIDS
Laboratorio a cura di Anna Fascendini per genitori e bambini/e dai 2 ai 6 anni. Gratuito
Attraverso il contatto fisico tra adulto e bambino si sviluppa una forma profonda di comunicazione, si migliorano le capacità motorie e si aumenta la fiducia reciproca. Con esercizi di equilibrio, percependo il peso dell’altro, sviluppiamo la nostra sensibilità al contatto lasciandoci sorprendere dal gioco.

Ore 12.00 LA FAME DELLO ZANNI
Spettacolo teatrale di e con Roberta Paolini e Marialice Tagliavini. Gratuito
Lo Zanni: “colui che ha fame”. Una fame insaziabile, eterna, violenta. Si può avere ancora oggi una fame così tremenda, vorace, atavica? Fame fisica o anche spirituale? Non è anche l’arte un nutrimento dell’anima? Liberamente tratto da “La Fame dello Zanni” di Dario Fo.

Ore 13.00 SAGA SALSA
Spettacolo con pranzo di Qui e Ora Residenza Teatrale
Fra una portata e l’altra, una nonna, una mamma e una figlia parlano delle loro vite. Tre donne mettono in tavola il passato e il presente per un pranzo da gustare, ma anche da vedere e ascoltare; tutti i sensi sono chiamati a partecipare e il pasto non è fatto solo di cibo ma anche di emozioni e storie.

Ore 17.30 CONCERTO de I CREMA
Vittorio Ondedei, Enrico Liverani, Daniel Gasperini. Gratuito
I Crema sono un complesso musicale, riconoscibili grazie al loro pop nervoso e distratto, che improvvisamente si accende per poi diventare dolcissimo. Basso chitarra e batteria; tre voci, lineari come il profilo di un pentagramma di notte.

Sabato 28 ottobre
Ore 16.00 TRUE BLUE
Laboratorio esperienziale a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Da 1 a 3 anni
I bambini potranno sperimentare tutte le sfumature del BLU in postazioni esplorative ispirate al lavoro di artisti del colore. In una danza di segni, tecniche e cromie i bambini e le bambine potranno scoprire il mondo magico di questo inafferrabile colore.

Ore 17.30 NINA E IL MARE
Spettacolo teatrale di Campsirago Residenza
Da 0 a 5 anni
Un viaggio per mare, attraverso i suoi suoni e le sue incantate melodie. Nina salpa con la sua zattera di legno e una montagna di catene e catenine di metallo luccicanti. Una fiaba senza parole, delicata, fatta di suoni, immaginazione, stupore e scoperta.

Ore 20.00 Cena sarda a cura della trattoria La Stala del Re

Ore 21.00 PESTICIDIO
Spettacolo teatrale di cada die teatro
Bachisio è un uomo semplice, legato alla sua terra. Come tanti altri contadini sta lottando contro un’impresa che ha acquistato enormi appezzamenti di terreno in Sardegna per coltivarli in maniera intensiva. Chiede con insistenza, ma inutilmente, di non irrorare i campi di pesticidi. Il suo racconto diventa una dichiarazione d’amore alla giustizia, alla Terra… e all’amore stesso.

Domenica 29 ottobre
Ore 11.00 e 17.30 NINA E IL MARE
Spettacolo teatrale di Campsirago Residenza
Da 0 a 5 anni

Ore 11.00 TRUE BLUE
Laboratorio artistico a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Dai 4 ai 10 anni
Come fate a sapere quando pensate al BLU, quando dite BLU, che state parlando dello stesso colore a cui pensano tutti? Il blu è inafferrabile, sornione, ha mille sfumature e sfaccettature. Come in un laboratorio di alchimia, sperimenteremo tecniche, pigmenti e materiali per dar vita a una raccolta di cromie differenti basandoci sull’arte dell’assemblage di Joseph Cornell.

Ore 16.00 TRUE BLUE
Laboratorio esperienziale a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Da 1 a 3 anni

Sabato 11 novembre
Ore 15.00 MA QUANTI COLORI HA CAPPUCCETTO?
Laboratorio artistico a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Dai 4 ai 10 anni
Partendo dal genio creativo di Munari e dei suoi “Cappuccetti”, daremo vita a un personale racconto illustrato che animeremo sulla lavagna luminosa, dove personaggi ed elementi prendono vita e diventano imprevedibili protagonisti di una storia. A ognuno il suo colore, a ognuno il suo Cappuccetto…

Ore 17.00 CAPPUCCETTO BLUES
Spettacolo teatrale di Teatro Invito
Dai 5 ai 10 anni
Due bluesman girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti, ricordano i bei tempi del grande George Howling Wolf, artista trasformista in grado di camuffarsi in men che non si dica nei modi più impensati. Una versione di Cappuccetto rosso “dal punto di vista dei lupi”: due attori, tra comicità e musica dal vivo, danno vita a uno spettacolo divertente sia per bambini che per grandi.

Ore 20.00 Cena alla trattoria La Stala del Re

Ore 21.00 LEAR E IL SUO MATTO
Spettacolo teatrale di Teatro Invito
Il burattinaio Walter Broggini incontra l’attore Luca Radaelli per dare vita a un Re Lear che trae linfa dal teatro popolare, dalla farsa, dal balletto indemoniato delle teste di legno.

Ore 22.30 JAZZ CAFE’
Una sala dell’antico Palazzo Gambassi si trasforma in un tipico Jazz cafè grazie un sistema audio d’eccezione installato dal batterista e ingegnere del suono giapponese Nori Tanaka con componenti che arrivano da Stati Uniti, Giappone, Canada, Germania, Italia. Un’esperienza d’ascolto e condivisione unica.

Domenica 12 novembre
Ore 10.00 ALBERI MAESTRI
Performance itinerante lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago
Un’esperienza sonora, poetica e visiva alla scoperta del mondo degli alberi. Un viaggio attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo

Ore 11.00 e 17.00 CAPPUCCETTO BLUES
Spettacolo teatrale di Teatro Invito
Dai 5 ai 10 anni

Ore 11.00 MA QUANTI COLORI HA CAPPUCCETTO?
Laboratorio artistico a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Da 1 a 3 anni
Un percorso ispirato ai “Cappuccetti” di Munari in cui, attraverso postazioni cromatiche, potremo sperimentare ed esplorare il mondo dei colori. Infine, con i materiali prodotti, daremo vita a un personale libro di Cappuccetto in cui ogni pagina sarà una rielaborazione creativa e fantastica della famosa fiaba.

Ore 15.00 MA QUANTI COLORI HA CAPPUCCETTO?
Laboratorio artistico a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi
Dai 4 ai 10 anni

Sabato 25 novembre
Ore 15.00 CIPÌ. IL GIOCO DEL TEATRO
Spettacolo di Campsirago Residenza
Dai 3 anni
A partire dalla storia di Cipì, il piccolo passero avventuroso, i bambini partecipano a una messa in scena collettiva, attraverso “il gioco del teatro” come lo praticava Mario Lodi stesso insieme agli alunni di Vho. E così la storia prenderà forma, raccontando della grande avventura della scoperta del mondo.

Ore 17.00  BAMBINI VOLANTI
Laboratorio artistico a cura di Sara Milani, Claudia Saracchi, Rossana Maggi
Dai 3 ai 5 anni
Come uccelli leggiadri, ma a volte pazzi e saltellanti, fate largo che arrivano i fantastici bambini volanti! Laboratorio per quei bambini che volano in alto fino a mondi fantastici…e che richiamarli a terra è da impazzire!

Ore 17.00 LO SGUARDO DELL’ALTRO E VERSO L’ALTRO
Laboratorio a cura di Vincenza Modica
Dai 14 anni. Gratuito
Una riflessione attiva sul tema della mancanza di contatto tra le persone e delle distorsioni che ne possono derivare, per dare corpo a eventuali parole o azioni teatrali.

Ore 20.00 Cena alla trattoria La Stala del Re

Ore 21.00 PICCOLA UMANA SPECIE
Spettacolo teatrale di e con Vincenza Modica, Soledad Nicolazzi, Dalia Padoa
Esseri in stanze attigue di una non meglio precisata residenza conducono vite parallele, in una dimensione tragicomica di pace e ordine supremi. Un improvviso tempo sospeso apre un varco inaspettato.

Domenica 26 novembre
Ore 10.00 e 15.00 CIPÌ. IL GIOCO DEL TEATRO
Spettacolo di Campsirago Residenza
Dai 3 anni

Ore 11.30 BAMBINI VOLANTI
Laboratorio artistico a cura di Sara Milani, Claudia Saracchi, Rossana Maggi
Dai 3 ai 5 anni

Ore 17.00 BAMBINI VOLANTI
Laboratorio artistico a cura di Sara Milani, Claudia Saracchi, Rossana Maggi
Dai 5 ai 10 anni

Spettacoli adulti: 12€ / 10€ ridotto under 25, over 65, residenti di Colle Brianza
Spettacoli infanzia: 8€ / 6€ *
Laboratori: 12€ / 9€ *
Un laboratorio più uno spettacolo nella stessa giornata: 15€ / 12€ *
Cene: 15€ adulti

*Biglietti ridotti per i residenti di Colle Brianza

Omaggi: bambini sotto 1 anno e accompagnatori persone con disabilità.

Per gli spettacoli è possibile l’acquisto dei biglietti in prevendita online sul sito 18tickets  o direttamente in cassa (fino a esaurimento posti). Per i laboratori è consigliata la prenotazione via mail scrivendo a info@campsiragoresidenza.it.

È possibile acquistare online il pacchetto spettacolo + laboratorio nella stessa giornata: completato l’acquisto online, inviare una mail a info@campsiragoresidenza.it per prenotare il laboratorio acquistato. Il pacchetto spettacolo + laboratorio è valido per un bambino/a che vuole partecipare ad entrambe le attività, ma è anche valido anche all’intero nucleo famigliare: è possibile acquistare il pacchetto per esempio per due fratelli o sorelle di diversa età che partecipano nella stessa giornata a differenti attività (uno spettacolo e un laboratorio adatto all’età specifica dei bambini).

Si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli e dei laboratori.

Per le cene e i laboratori è altamente consigliata la prenotazione scrivendo a info@campsiragoresidenza.it.

La rassegna Campsirago Luogo d’Arte è realizzata in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza. È finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU. Ha il patrocinio della Provincia di Lecco.

Comunicato stampa.