La programmazione primaverile di Campsirago Residenza!

By 2 Febbraio 2023 Marzo 13th, 2023 notizie

Inizia sabato 11 marzo la nuova stagione primaverile Campsirago Luogo d’Arte: un’intensa programmazione di spettacoli e laboratori a Palazzo Gambassi, sui palchi all’aperto e nel bosco di Campsirago. Fino a domenica 21 maggio Campsirago Residenza si anima per due weekend al mese ricchi di appuntamenti dedicati alle nuove generazioni e al pubblico adulto.

Oltre agli spettacoli per grandi e piccoli, tutti i weekend end sono proposti laboratori artistici o esperienziali a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi: sette diversi laboratori concepiti a partire dall’idea che la creatività sia insita in ogni persona e soprattutto dalla convinzione che tutto intorno a noi può essere grande fonte di ispirazione. Sette atelier che combinano materiali, colori e suggestioni prendendo spunto dal mondo dell’arte per stimolare un metodo artistico dove la creatività vuole (e può) diventare un approccio alle cose della vita, punto di partenza di un ipertesto di relazioni, rimandi e suggerimenti tipici dell’interdisciplinarità del fare arte. I laboratori per bambini sono diversificati per fasce d’età, dalla primissima infanzia, alla fascia scolare. Domenica 12 marzo è anche proposto un laboratorio per neomamme, neo papà e futuri genitori, in cui potersi cimentare nella creazione di un libro tattile da progettare, cucire e donare al nostro piccolo bambino. Un legame fatto di stoffe, fili e materiali che possa racconti una storia tra le dita.

Campsirago vuole diventare sempre di più luogo di incontro, condivisione e aggregazione: per questo abbiamo attivato una bellissima collaborazione con la trattoria La stala del Re dove tutti i week-end, prima e dopo i laboratori e gli spettacoli, sarà possibile cenare e pranzare a un prezzo speciale convenzionato. Ogni weekend sarà proposto un menù a tema tutto da scoprire! Per i più piccoli insieme ai laboratori artistici viene offerta una merenda, occasione di per conoscersi e stare insieme. Campsirago Residenza sarà così anche luogo di convivialità, socializzazione e scambio tra artisti, pubblico e comunità.

Japanese art experience

Dal 19 al 21 maggio Campsirago Luogo d’Arte ospita artisti e artigiani da Ukiha per una tre giorni di workshop, incontri, laboratori dedicati alla cultura, all’arte, alla tradizione, alla musica giapponese. Il famoso batterista e ingegnere acustico Nori Tanaka tiene un workshop di tecnica del suono. Tutte le sere il pubblico potrà anche sperimentare un tipico Jazz café giapponese degli anni ’60, dove la perfezione della riproduzione sonora attraverso un impianto allestito ad hoc si unisce alla condivisione dell’ascolto. L’incontro con il maestro Hiro Shinohara, introdurrà il pubblico all’arte dell’intreccio del bambù e all’allestimento degli spazi, che saranno poi utilizzati per la cerimonia del tè, che sarà officiata da Ryoko Baba, direttrice della residenza artistica di Ukiha. La chef Mamiko Ishii terrà un workshop di cucina giapponese e preparerà cene e pranzi con ingredienti di stagione e prodotti giapponesi.

PROGRAMMA:

Sabato 11 marzo
H. 16.00 LIBRI… IN TUTTI I SENSI
Laboratorio esperienziale. Da 1 a 4 anni.
I bambini esplorano il mondo dei libri testurizzati attraverso postazioni sensoriali e creano pagine da rilegare e portare con sé.

H. 17.30 CORPO LIB(E)RO
Spettacolo teatrale. Da 0 a 5 anni.
Un grande libro quadrato, che potrebbe somigliare ai famosi prelibri di Munari o alle eleganti pagine di Katsumi Komagata, apre a infinite possibilità esplorative attraverso la danza, il suono e la manipolazione della carta.

H.20.00 Cena “Pop up”

H. 21.30 UN CARNEVALE PER SOLE E BALENO
Spettacolo teatrale di Marco Gobetti con Laura Pozone e Simone Faloppa.
Una ragazza e un ragazzo, Sole e Baleno, si sono mascherati per andare insieme a una sfilata di Carnevale: lei è un grillo, lui un maiale. Ma non andranno alla sfilata, rimarranno in casa a parlare. Sospesi tra la loro storia personale e quella collettiva.

Domenica 12 marzo
H. 10.00 ALBERI MAESTRI
Performance itinerante lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago.
Un’esperienza sonora, poetica e visiva alla scoperta del mondo degli alberi. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.

H. 10.00 UNA STORIA CUCITA PER TE
Laboratorio artistico per neo mamme, neo papà e futuri genitori, in cui cimentarsi nella creazione di un libro tattile da progettare, cucire e donare ai neonati. Un legame fatto di stoffe, fili e materiali che possa raccontare una storia tra le dita.

H. 11.30 CORPO LIB(E)RO
Spettacolo teatrale. Da 0 a 5 anni.

H.12.30 Pranzo “Pop up” con menù bambini/e.

H 16.00 LIBRI… IN TUTTI I SENSI
Laboratorio esperienziale. Da 1 a 4 anni.

H. 17.30 CORPO LIB(E)RO
Spettacolo teatrale. Da 0 a 5 anni.

Sabato 25 marzo
H.15.00 ALBERI MAESTRI KIDS
Spettacolo itinerante. Dai 4 anni.
Parola, suono, cammino e incontri con esseri straordinari si fondono in un percorso divertente e coinvolgente, alla scoperta dell’incredibile mondo degli alberi e del bosco!

H. 16.30 GEOGRAFIE NATURALI
Laboratorio artistico. Dai 4 anni.
Ispirandoci alle grandi tele materiche di Alberto Burri sperimenteremo utilizzi insoliti di cortecce, segatura, rami e radici per creare suggestive tavole in cui orientarsi nelle geografie della natura.

H.20.00 “Cena da balera!”

H. 21.30 IL FANCIULLINO
Spettacolo teatrale di Renata Ciaravino con Renato Avallone, Camilla Barbarito, Laura Pozone, Alessandro Sampaoli.
“Facevamo l’amore in macchina, io 65 anni, lei 80. Anche se avevamo due case. Ma volevamo sentire quel pericolo…” Ai bordi pista delle balere, centinaia di anziani hanno ballato e parlato d’amore. I loro racconti compongono un emozionante testo teatrale. A seguire balera!

Domenica 26 marzo
H.11.00 ALBERI MAESTRI KIDS
Spettacolo itinerante. Dai 4 anni.

H.11.00 TUTTE LE FORME DEL LEGNO
Laboratorio esperienziale. Da 1 a 4 anni.
I bambini esploreranno le differenti forme del legno: segatura, trucioli, rami, cortecce… In tanti modi diversi sperimenteranno e creeranno con questo fantastico materiale dagli usi inaspettati.

H.12.30 Pranzo “Da balera!” con menù bambini/e.

H.15.00 ALBERI MAESTRI KIDS
Spettacolo itinerante. Dai 4 anni.

H.16.30 GEOGRAFIE NATURALI
Laboratorio artistico. Dai 4 anni.

Sabato 1 aprile
H. 15.00 PICCOLE PRATICHE. Giochiamo insieme.
Laboratorio teatrale per genitori e bambini/e dai 3 ai 6 anni.
La relazione tra genitore e figlio/a si rafforza nello scoprirsi capaci di giocare insieme, divertendosi e indagando le possibilità che la nostra immaginazione apre. Un tempo speciale con il nostro bambino giocando nella relazione tra i corpi, piccoli o grandi che siano.

H. 17.00 AMANDINA
Spettacolo di teatrodanza di Noemi Bresciani. Dai 3 anni.
Amandina è un inno alla timidezza e alla solitudine come ingredienti preziosi dell’atto creativo e performativo. Tratto dall’omonimo albo illustrato di Sergio Ruzzier.

H. 20.00 Cena “Turtlin”.

H.21.30 CON TANTO AMORE, MARIO
Spettacolo teatrale di Paola Tintinelli.
In un minuscolo, prezioso, allestimento, un’attrice esile e potente evoca per surreali frammenti l’ultima giornata di vita di un ex postino. Paola ha la capacità di farsi esplodere Dioniso negli occhi, e di conservare, costante come la stella polare, lo sguardo dei fiori di Cioran, sconcertati e sconvolti dalla presenza umana.

Domenica 2 aprile
H. 10.30 PICCOLE PRATICHE. Giochiamo insieme.
Laboratorio teatrale per genitori e bambinə dai 3 ai 6 anni.

H.11.00 AMANDINA
Spettacolo teatrale. Dai 3 anni.

H. 12.30 Pranzo “Turtlin” con menù bambini/e.

H. 15.00 AMANDINA
Spettacolo teatrale. Dai 3 anni.

H. 16.30 PICCOLE PRATICHE. Giochiamo insieme.
Laboratorio teatrale per genitori e bambinə dai 3 ai 6 anni.

Sabato 15 aprile

H. 15.00 A TAVOLA CON I COLORI
Laboratorio artistico. Dai 2 ai 5 anni.
Una grande tavola imbandita aspetta i piccoli “artecuochi” per creare pitture naturali utilizzando alimenti da cucina. Si sperimenteranno tecniche e combinazioni inusuali per realizzare una tovaglietta hand made.

H.16.30 MILOEMAYA
Spettacolo multisensoriale. Da 0 a 5 anni.
Un lungo tavolo bianco. Forchette, cucchiai e cucchiaini. Piatti grandi, piccoli, lisci. Due bizzarri personaggi aspettano l’inizio di un pranzo da re inventandosi un nuovo modo di apparecchiare. E tutto diventa musica, canto, gioco.

H.20.00 Cena “Nuvole”.

H.21.30 CLOUDS
Spettacolo di danza di Maura di Vietri / Fattoria Vittadini
Le nuvole sono mutevoli per definizione, così come l’essere umano. Clouds è un viaggio attraverso diversi linguaggi artistici: performance, video, arte visiva, pittura del corpo e composizione sonora.

Domenica 16 aprile
H.10.00 ALBERI MAESTRI
Performance itinerante lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago.

H.11.00 A TAVOLA CON I COLORI
Laboratorio artistico. Dai 5 anni.

H.11.00 MILOEMAYA
Spettacolo multisensoriale. Da 0 a 5 anni.

H.12.30 Pranzo “Nuvole” con menù bambini/e.

H. 15.00 A TAVOLA CON I COLORI
Laboratorio artistico. Dai 2 ai 5 anni.

H.16.30 MILOEMAYA
Spettacolo multisensoriale. Da 0 a 5 anni.

Sabato 6 maggio
15.30 CONTAKIDS
Laboratorio per genitori e bambini/e dai 2 ai 6 anni.
Attraverso il contatto tra adulto e bambino si sviluppa una forma profonda di comunicazione, si migliorano le capacità motorie e si aumenta la fiducia reciproca, lasciandoci sorprendere dal gioco.

H.17.00 PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO
Spettacolo teatrale di cada die teatro. Dai 5 anni.
Anche un asino può avere un cuore nobile e i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po’ di nobiltà.

H.20.00 Cena “Terra di Sicilia”.

H.21.30 TERRA DI ROSA
Spettacolo teatrale di Tiziana Vaccaro.
La storia della cantante siciliana Rosa Balistreri, tra i grandi protagonisti della canzone popolare negli anni ‘70. Una donna forte e coraggiosa che con la sua voce ha denunciato e osannato, odiato e amato la sua terra.

Domenica 7 maggio

H.10.00 ALBERI MAESTRI
Performance itinerante alla scoperta degli alberi lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago.

Dalle H. 10.00 alle H. 16.00 SCHOLA TEATRO NEL BOSCO
Laboratorio teatrale nel bosco per bambini/e dai 7 ai 13 anni.

H.11.00 PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO
Spettacolo teatrale di cada die teatro. Dai 5 anni.

H.12.30 Pranzo “Terre di Sicilia” con menù bambini/e.

JAPANESE ART EXPERIENCE

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio.

Campsirago Luogo d’Arte ospita artisti e artigiani da Ukiha per una tre giorni di workshop, incontri, laboratori dedicati alla cultura, all’arte e alla tradizione giapponese. Il batterista e ingegnere acustico Nori Tanaka tiene un workshop di tecnica del suono. Tutte le sere il pubblico potrà sperimentare un tipico Jazz café giapponese degli anni ’60. L’incontro con il maestro Hiro Shinohara, introdurrà il pubblico all’arte dell’intreccio del bambù e dell’allestimento degli spazi, dove Ryoko Baba officerà l’antica cerimonia del tè. La chef Mamiko Ishii tiene workshop di cucina giapponese e prepara pranzi e cene per il pubblico.

La programmazione completa dei laboratori di Nori Tanaka, Hiro Shinohara, Ryoko Baba e Mamiko Isghii, gli orari delle cene e dei pranzi e del Jazz cafè sono consultabili nel calendario.

Programmazione dedicata alle nuove generazioni nell’ambito della JAPANESE ART EXPERIENCE:
Sabato 20 maggio
15.00 HAGAKY D’ARTISTA
Laboratorio artistico a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi. Dai 5 anni.
I bambini daranno vita a cartoline d’artista ispirate all’immaginario poetico della cultura giapponese in cui segni, immagini e suggestioni verranno ricuciti insieme grazie alla preziosa arte del Kintzugi, creando piccoli capolavori per comunicare bellezza.

H. 17.00 3 PIGS. Cosa è casa.
Spettacolo teatrale. Dai 3 anni. Anteprima.
Una versione originale della favola dei Tre porcellini, in cui la morale è capovolta: tre sorelle costruiscono insieme una casa imbattibile, fatta di terra, paglia e legno, che le proteggerà dal lupo.

Domenica 21 maggio

H. 11.00 COSA riCERCHI?
Laboratorio esperienziale. Da 1 a 4 anni.
I bambini sperimenteranno la circolarità di punti, pois e cerchi in postazioni esplorative ispirate al lavoro di Yayoi Kusama. In una danza di segni e cromie scopriranno il magico mondo di questa visionaria artista giapponese.

H.12.30 Pranzo giapponese con menù bambini/e.

H. 15.00 HAGAKY D’ARTISTA
Laboratorio artistico. Dai 5 anni.

17.00 3 PIGS. Cosa è casa.
Spettacolo teatrale. Dai 3 anni.

Dove: Campsirago Residenza, via san Bernardo 5, Fraz. Campsirago, comune di Colle Brianza

Biglietteria
Spettacoli adulti: 12€ / 10€ ridotto under 25, over 65, residenti di Colle Brianza
Spettacoli infanzia: 8€ / 6€ *
Laboratori artistici: 12€ / 9€ *
Un laboratorio più uno spettacolo nella stessa giornata: 15€ / 12€ *

*Biglietti ridotti per i residenti di Colle Brianza

Omaggi: bambini sotto 1 anno e accompagnatori persone con disabilità.

Per gli spettacoli è possibile l’acquisto dei biglietti in prevendita online sul sito di Campsirago Residenza o direttamente in cassa (fino a esaurimento posti). Per i laboratori è consigliata la prenotazione scrivendo a info@campsiragoresidenza.it.

Per informazioni: T. 039 9276070 | Cell. 375 67 00 532 | M. info@campsiragoresidenza.it

Si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli e dei laboratori.

Scopri tutta la programmazione da marzo a maggio nella sezione dedicata!

In Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza. Con il patrocinio della Provincia di Lecco.