Sostieni Campsirago Luogo d’Arte!

By 8 Maggio 2021 Giugno 1st, 2021 notizie

Il restauro completo di Palazzo Gambassi per realizzare una nuova residenza aperta agli artisti, al pubblico, alla comunità in tutte le stagioni. Nuovi e più ampi spazi per la produzione artistica, per progetti di pedagogia e formazione, per spettacoli ed eventi culturali 365 giorni all’anno. Una nuova casa comune che sia crocevia di incontri, scambi, condivisione di esperienze.

Per realizzare il progetto Campsirago Luogo d’Arte abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi!

Da 17 anni abitiamo un luogo molto speciale, l’antico borgo di Campsirago, immerso nel bosco del Monte San Genesio. Dal 2009 la nostra casa è Palazzo Gambassi, un magnifico edificio del XV secolo di proprietà del Comune di Colle Brianza, che è diventato la nostra residenza, il cuore de Il Giardino delle Esperidi Festival e di tutto il nostro lavoro artistico.

L’ala est di Palazzo Gambassi è rimasta in questi anni inagibile. Insieme con il Comune di Colle Brianza stiamo dando vita a un grande progetto di restauro completo del palazzo per realizzare una nuova residenza, più grande, per offrire ad artisti e compagnie nuovi spazi attrezzati e al chiuso; una nuova residenza aperta al pubblico 365 giorni all’anno, dove assistere tutti i fine settimana a spettacoli, partecipare a incontri, seminari e dove incontrarsi per eventi culturali e teatrali che uniscano arte, convivialità e natura. Un progetto di restauro conservativo dell’ala est di Palazzo Gambassi e di riqualificazione dell’intero borgo di Campsirago in luogo dedicato al teatro e all’arte nella relazione con la natura.

Il restauro di Palazzo Gambassi doterà la residenza di nuovi spazi al chiuso:

  • l’antico fienile diventerà una sala prove e piccola sala da spettacolo al chiuso;
  • al primo piano realizzeremo uno studio di registrazione e una stanza ad uso foresteria;
  • al piano terra realizzeremo un atelier per la creazione artistica, una grande sala da pranzo e una cucina professionale per condividere momenti di convivialità con il pubblico perché il teatro è prima di tutto comunità e socialità.

La ristrutturazione di Palazzo Gambassi è la prima tappa del grande progetto Campsirago Luogo d’Arte. Una visione condivisa con il Comune di Colle Brianza che si propone di riqualificare l’intero borgo di Campsirago e trasformarlo in centro dedicato all’arte, punto di riferimento del teatro e delle arti in natura, un luogo di installazioni artistiche permanenti. Un bene comune per la comunità e aperto a tutti gli amanti della bellezza, della natura e delle arti.

Sostieni Campsirago Luogo d’Arte!

Sono già iniziati i lavori per rifare il tetto e i solai cofinanziati dal Comune di Colle Brianza e dal  GAL – Gruppo di Azione Locale – Due Laghi. Per completare la realizzazione della nuova residenza abbiamo bisogno anche del sostegno di tutti voi. Con il vostro aiuto dobbiamo raccogliere 20.000 euro, indispensabili per allestire lo studio di registrazione e la sala prove, che potrà essere utilizzata anche come sala spettacolo nei mesi freddi dell’anno o in caso di maltempo.

Due nuovi spazi attrezzati fondamentali per gli artisti che verranno in residenza a creare opere teatrali e artistiche. Due nuovi spazi per il pubblico in cui sarà possibile partecipare a eventi culturali e assistere a spettacoli tutto l’anno. Due nuovi spazi indispensabili per nuovi progetti di formazione con ragazzi adolescenti e bambini, per laboratori, seminari, attività culturali per tutti.

Donare è semplicissimo, puoi farlo:

  • online sul sito www.produzionidalbasso.com, con PayPal e carte di credito o debito
  • attraverso bonifico bancario con il quale puoi usufruire dell’incentivo ministeriale “Art bonus” che ti permette di recuperare il 65% dell’importo donato! Il bonifico dovrà essere intestato a Scarlattine Progetti Associazione Culturale – IBAN IT44U0306909606100000015442.  Per usufruire del credito d’imposta, pari al 65% dell’importo, basterà indicare nella causale Art Bonus – ScarlattineProgetti Associazione Culturale – Sostegno attività istituzionale – P.IVA 02885940136 Scrivi a info@campsiragoresidenza.it per ricevere la copia del documento che certifica l’erogazione, da utilizzare nella tua dichiarazione dei redditi. Tutte le informazioni su Art bonus sono disponibili sul sito www.artbonus.gov.it

Un immenso grazie a ognuno di voi!

Segui la campagna sui nostri social!