Yurta alla Tana

By 9 Ottobre 2020 Ottobre 20th, 2020 formazione, notizie
Per il quarto anno consecutivo, la Yurta alla Tana riapre le sue porte. Riprendiamo le attività perché crediamo nella necessità di incontrarsi, fare rete e alimentare gli spazi in cui le relazioni possano avere il tempo di crescere e germogliare. Le occasioni d’incontro sono molte: un programma nuovo e diversificato per vivere la Yurta alla Tana come luogo di comunità in cui accadono cose belle. Da ottobre partono tre corsi di teatro per adulti, adolescenti e bambini e un corso di chitarra. Quest’anno inoltre apriamo il parco della Tana tutti i giovedì per i “Pomeriggi rintanati“, un momento e uno spazio aperto a grandi e piccini per giocare nel parco, incontrarsi, colorare, cantare, leggere, chiacchierare, bere un thè, curare l’orto. Ogni lunedì condividiamo insieme la pratica dello yoga con una novità: per due lunedì al mese un musicista ci accompagnerà nella pratica con la musica dell’Handpan. Gli altri due lunedì del mese dopo la pratica ci si può fermare per una cena vegetariana. Infine il martedì si aggiunge il corso di Kundalini yoga.

Pomeriggi rintanati
Il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 la yurta alla tana è aperta a piccoli e grandi. Si viene per giocare nel parco, incontrarsi, colorare, cantare, leggere, chiacchierare, bere un thè, curare l’orto, far nulla, salutare le galline. Si viene in Yurta alla Tana per stare insieme, piccoli e grandi. La yurta e il parco della Tana sono a disposizione di tutti. Ci sarà sempre presente un educatore ma non sarà possibile lasciare i bambini senza un adulto di riferimento.

 

Corsi di teatro
I corsi di teatro che proponiamo mettono al centro il gioco relazionale per portare allo scoperto l’attrice e l’attore che sta dentro ciascuno di noi. Attraverso la consapevolezza del movimento del corpo, le possibilità della voce e la relazione con gli altri giocheremo al teatro per arrivare all’incontro con il pubblico.
I corsi per bambini e adolescenti si svolgeranno nella nostra yurta per un numero massimo di 10 partecipanti nel rispetto delle norme anti-covid. Il corso adulti si svolgerà presso l’agriturismo Amici Cavalli di Calco con cui da qualche anno condividiamo la passione per lo stare insieme attraverso il teatro.

   Corso per adulti: mercoledì dalle 20,30 alle 22,30 presso Amici Cavalli di Brivio. Lezione di prova mercoledì 28 ottobre.
   Corso per bambini 5-12 anni: mercoledì dalle 17,00 alle 18,30 alla Yurta alla Tana. Lezione di prova mercoledì 28 ottobre.
   Corso per adolescenti 13 – 18 anni, martedì dalle 17,00 alle 19,00 alla Yurta alla Tana. Lezione di prova martedì 27 ottobre.

Docenti: Anna Fascendini e Noemi Bresciani

Corso di chitarra per bambini
Il venerdì dalle 17,00 alle 18,00
A partire da venerdì 30 ottobre
10 euro a lezione più tessera associativa annuale.
Il corso prevede un approccio ludico allo strumento. Divertendosi i bambini avranno modo di imparare a riconoscere le diverse parti della chitarra, la giusta postura del corpo, le note sul manico e i primi accordi. Fin dalle prime lezioni verranno proposti semplici brani musicali alla portata di tutti, anche dei più piccoli. A fare da fondo il suggestivo parco della villa che potrà diventare, qualora il tempo lo consentirà, il luogo in cui la musica delle chitarre si fonderà con i suoni della natura.

Yoga
Il lunedì dalle 18,30 alle 19,45
A partire dal 26 ottobre.
Condividiamo la pratica dello Yoga insieme. Per imparare di nuovo a respirare, star bene, conservare il più a lungo possibile il benessere fisico ed essere felici.
Nella yurta la pratica dello yoga è speciale: siamo sotto grandi alberi e immersi nei suoni della natura. Quest’anno vogliamo proporre anche due modalità nuove di pratica: due appuntamenti al mese saranno con la musica dal vivo e agli altri due seguirà la possibilità di gustare insieme una cena vegetariana.
La pratica yoga è aperta a tutti ed è ad offerta libera.

Yoga e musica dal vivo (handpan)
Per due lunedì al mese un musicista ci accompagnerà nella pratica con la musica dell’Handpan. L’handpan è una percussione armonica in metallo che crea melodie: il suono di questo strumento è molto adatto a risuonare con lo yoga poiché aiuta la concentrazione e il rilassamento. Con la musica dal vivo acquistiamo in leggerezza e fluidità e il nostro respiro e movimento viaggiano in connessione profonda al suono.

Yoga e cena vegetariana
Per due volte al mese dopo la pratica proponiamo ai soci di condividere una cena vegetariana nella grande sala da pranzo della Tana: un modo per conoscersi meglio e passare un momento convivale insieme.

Per la prima lezione di yoga prenotarsi scrivendo a anna@scarlattineteatro.it o telefonando al 349 57 55 937
Lezioni di prova gratuite il 27 e 28 ottobre.

Kundalini Yoga
Il martedì dalle 18,30 alle 19,30
A partire da martedì 3 novembre.
Offerta libera.

In tutte le attività saranno rispettate le normative in merito di prevenzione e sicurezza anti Covid-19.
Per frequentare le attività proposte è necessario sottoscrivere una tessera annuale di 10 euro.

Per tutte i dettagli e costi potete visitare la pagina dedicata sul nostro sito

Per richiedere direttamente informazioni e per iscriversi:
anna@scarlattineteatro.it
info@campsiragoresidenza.it

tel. 039 9276070
mob. 349 5755937